Chrysler svelerà la nuova auto elettrica al CES

La vettura forse sarà un minivan secondo il rapporto

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

10 Dicembre 2016. Con l’introduzione questo mese della Chevrolet Bolt EV da 238 miglia di autonomia (383 km), l’invecchiamento della Fiat 500e tre porte da 84 miglia (135 km) di autonomia di serie diventa tristemente non competitiva.

Così Fiat Chrysler Automobiles ha bisogno di un nuovo veicolo completamente elettrico per rispettare le regole della California di veicoli a emissioni zero nonostante le frequenti lamentele dell’Amministratore Delegato che la società non guadagna soldi su di loro.

Ora sembra che potremmo vedere una versione di concept del suo prossimo veicolo tutto elettrico entro poche settimane.

La scorsa settimana, The Detroit News ha riferito che FCA non introdurrà nuovi veicoli al Detroit Auto Show del mese prossimo, che è tradizionalmente il luogo per i responsabili nazionali di svelare i nuovi modelli.

Invece, dice il giornale, la società dovrebbe svelare una concept car al CES di Las Vegas la settimana prima.

Ora, secondo un rapporto da Bloomberg di ieri in tarda serata, si apprende che il debutto previsto al CES è  quello di un minivan elettrico che sarebbe una prima assoluta di qualsiasi produttore negli Stati Uniti. (A meno che così venga considerata la Tesla Model X, che di solito viene descritta come un Crossover o SUV).

Bloomberg attribuisce il rapporto di “persone … che hanno chiesto di non essere identificate perché i piani sono privati”.

Ciò significa che in generale gli addetti ai lavori aziendali, i fornitori o i commercianti hanno visto il veicolo prima del suo debutto.

FCA ha rifiutato di commentare a Bloomberg riguardo questo veicolo; mentre Maserati sta sviluppando anche un modello sportivo coupé completamente elettrico.

La società sta ora lanciando una versione ibrida plug-in del suo nuovo minivan Chrysler Pacifica, con un rating EPA di 33 miglia di serie in modo elettrico (53 km).

Le celle agli ioni di litio e la batteria del veicolo sono state progettate da LG Chem, che fornisce anche le celle e il pacchetto per l’EV Chevy Bolt.

Potrebbe Chrysler essere al lavoro su una versione di volume di vendite più basso del Pacifica tutto elettrico per soddisfare il suo bisogno di una macchina di conformità da 200 miglia (322 km) negli anni a venire?

Se non altro, proprio come l’Ibrido Pacifica (plug-in), darebbe alla società un plug-in di ingresso elettrico in una nicchia dove non c’è ancora nessun altro produttore.

Questo potrebbe essere una tattica intelligente di un’altra possibilità suggerita per il suo prossimo veicolo elettrico, una conversione del piccolo Crossover Fiat 500X.

Un prototipo camuffato di una 500X che non sembra avere un terminale di scarico è stato fotografato da un lettore di GreenCarReports nel Febbraio 2015.

Ma un minivan elettrico per la famiglia potrebbe avere molto più fascino e giustificare un più alto pricetag che un altra piccola berlina elettrica a cinque porte.

In ogni caso, lo scopriremo in meno di un mese.

I giorni dei media del CES 2017 (ex Consumer Electronics Show) sono il 3 ed il 4 Gennaio a Las Vegas.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.