Chrysler Portal Concept al CES con la guida autonoma

Chrysler Portal Concept: il minivan elettrico per il CES offre la guida autonoma

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

3 Gennaio 2016. E’stato ampiamente detto che Chrysler avrebbe svelato un minivan tutto elettrico al Consumer Electronics Showm di questa settimana ed ora abbiamo i dettagli.

Ma il Chrysler Portal Concept che debutterà al CES non sarà presto in mostra presso il vostro rivenditore di fiducia.

Lontano da esserlo, in realtà: il Portal è l’idea di Fiat Chrysler di un futuro in cui viaggeremo in auto elettriche che si guidano da sole.

E a quanto pare dovremo condividere tutto sui nostri viaggi sui social media, dal momento che il Portal lascerà che i suoi occupanti “trasformino i viaggi su strada nei ricordi sociali.”

Il concept di minivan elettrico di Chrysler è stato progettato per ospitare sei persone, e promette un’autonomia di 250 miglia (402 km) con una singola carica. La società ha detto solo che la capacità della batteria sarebbe di 100 kWh.

Il comunicato stampa di FCA osserva che la ricarica veloce aggiungerà circa 150 miglia (241 km) di autonomia in circa 20 minuti con ricarica veloce, presumibilmente fino a 150 kW, rispetto al limite di 50 kW delle stazioni di oggi dei sistemi di ricarica combinati installati.

Uno degli scopi principali del Portal Concept è quello di esplorare come gli interni dei veicoli e le loro funzioni di connettività cambieranno e come la capacità di guida autonoma verranno proposte in veicoli di produzione.

FCA nota che il Portal attualmente offre funzionalità di guida autonoma, ma solo a livello 3 che significa che può eseguire tutte le funzioni in determinate situazioni, come in autostrada, senza la necessità di un conducente per monitorarlo.

I veicoli più avanzati di oggi con funzionalità autonome sono considerati di livello 2, che richiede ancora un conducente ad essere chiamato a rispondere immediatamente se l’auto incontra una situazione che non può gestire.

L’obiettivo finale, il Level 5 di guida autonoma, è quello in cui una macchina sia in grado di gestire in modo sicuro tutte le condizioni stradali e meteorologiche senza un uomo a bordo, o con il suo passeggero (od i suoi passeggeri) umano addormentato.

Gran parte della messa a fuoco della Concept Portal è sui sistemi di infotainment avanzati per mantenere i suoi occupanti collegati e occupati. (Nessuno di loro legge libri, a quanto pare).

Gli ingegneri FCA lavorato con una squadra di Panasonic per integrare l’ampio display montato in alto nella parte superiore del cruscotto per le informazioni più vitali. Un secondo schermo al centro del cruscotto offre funzioni non mission critical.

FCA dice che il Portal raccoglie un ampio spettro di dati visivi, basati su sensori e cloud, provenienti da voce, riconoscimento facciale e numerosi altri ingressi.

Organizza e configura le informazioni per la visualizzazione e vengono presentati in modo di mantenere l’attenzione del guidatore sulle caratteristiche vitali e di offrire una programmazione personalizzata per ogni passeggero.

Fiat Chrysler ha lavorato con Waymo, il conosciuto progetto di auto a guida autonoma di Google, ormai per più di un anno.

Di recente ha annunciato di voler consegnare 100 Chrysler Pacifica minivan ibride per l’azienda, il tutto dotato di sensori e software di guida autonoma di Waymo.

La più piccola delle tre case automobilistiche di Detroit ha collaborato con un certo numero di aziende di elettronica e digitali per la R&S che sarà necessaria per i veicoli elettrici e sempre più autonomi del prossimo decennio.

Nel frattempo, la Fiat Chrysler ha ora eliminato due delle sue linee di berlina per gli Stati Uniti per dare più capacità di produzione per i veicoli Crossover Utility e autocarri leggeri di buon successo di vendita negli States.

Il suo minivan plug-in ibrido Pacifica sarà disponibile presso i rivenditori entro i primi tre mesi di quest’anno.

Ma gli acquirenti sperando che la società avrebbe svelato una versione tutta elettrica della Chrysler Pacifica – come viene detto nel corso delle ultime settimane, dovrà aspettare un bel pò più a lungo.

Il Consumer Electronics Show si apre ai partecipanti registrati il ​​Giovedi, 5 gennaio.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.