Bici Bosch alla Polizia Municipale di Roma

La polizia municipale di Roma in sella alle eBike per controllare le strade della Capitale
L’innovativo sistema Bosch per la mobilità urbana

Fonte: Bosch

Milano, Italia. 13 novembre 2013. Lo scorso 7 novembre Lombardo Bikes, l’azienda siciliana produttrice di biciclette, ha consegnato al corpo di Polizia di Roma Capitale le eBike a pedalata assistita, modello E-Amantea, dotate dell’innovativo sistema Bosch.

Le eBike di Bosch non solo sostituiscono la pedalata, ma la assistono, entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni del guidatore.

La Drive Unit, il cuore del sistema, è composto da un motore elettrico unito a una centralina e a dei sensori.

Questi ultimi monitorano la velocità di percorrenza, la frequenza, l’intensità della pedalata e, in base alla rilevazione, calcolano la forza con la quale il motore elettrico deve sostenere il ciclista, garantendogli un’esperienza di pedalata unica e non invasiva.

Le eBike sono inoltre mezzi ecologici ed economici. Consentono infatti di percorrere 100 km con 0,05 euro, hanno un’autonomia di circa 70 km, in percorso misto, e di oltre 90 km in modalità eco.

Infine, le batterie al litio di dimensioni compatte si ricaricano utilizzando qualsiasi presa di corrente in due ore e mezza.

La cerimonia di consegna delle biciclette alla polizia municipale di Roma si è svolta nella città capitolina alla presenza dell’amministratore delegato dell’azienda, Emilio Lombardo, del vice sindaco del Comune di Roma, Luigi Nieri e del Comandante generale della Polizia municipale Roma Capitale, Raffaele Clemente.

“Ho voluto provare direttamente le bici a pedalata assistita che la Lombardo Bikes ha voluto regalare alla polizia di Roma. Anche la manutenzione sarà fornita a titolo gratuito.

La nostra direzione è chiara, vogliamo un’amministrazione sobria, ecologica e sempre più vicina ai cittadini”, ha affermato il vice sindaco Nieri.

La scelta di pattugliare la città in sella alle due ruote è dell’amministrazione guidata da Ignazio Marino.

Sin dal suo insediamento il sindaco di Roma utilizza per gli spostamenti urbani bici elettriche dell’azienda siciliana di cui è dotata anche la sua scorta.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.