A Milano si insegna ai ragazzi come trasformare i veicoli

A Milano si insegna ai ragazzi come trasformare i veicoli

21 ott, 2017

L’Italia è il primo paese europeo a consentire la trasformazione di veicoli già circolanti in elettrici, grazie al “ Decreto ”.

A Milano la prima scuola che insegna ai ragazzi come trasformare i veicoli.

Giovedì 9 novembre 2017 , presso l’aula magna del CentroPiamarta, in Via Pusiano 52 a Milano (accanto al parcoLambro) alle ore 10.30 si terrà una conferenza stampa per comunicare agli intervenuti tutti i dettagli di questo importante progetto.

Per l’occasione verranno esposti alcuni veicoli elettrici trasformati.

L’ Associazione Formazione Giovanni Piamarta apre l’anno scolastico 2017-2018 con un nuovo programma formativo.

Gli studenti del corso di meccatronica da quest’anno potranno smontare un motore endotermico da un veicolo ed installarne uno completamente elettrico e grazie all’alternanza scuola-lavoro potranno fare esperienza presso gli autoriparatori aderenti all’iniziativa.

I professori hanno già svolto un corso di aggiornamento sulle nuove tecnologie e sono in grado di trasferire le nuove competenze sin da subito. La Mobility r-Evolution è il primo raggruppamento di imprese ad operare in questo nuovo mercato, tra queste la Engineering di Villafranca Tirrena (ME) è una giovane start-up già accreditata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come costruttore di sistemi di riqualificazione elettrica, definiti “kit”.

La rete di imprese ha siglato un accordo di collaborazione con l’IstitutoProfessionale lombardo e ha fornito due kit; uno per la trasformazione di una vecchia Renault 4 di proprietà della scuola è un kit “didattico” da usare durante le lezioni. Il “retrofit elettrico” è stato emanato in seguito allo scandalo del “DieselGate” per dare un segnale concreto ai costruttori di autoveicoli circa la possibilità nel far circolare veicoli anche datati a zero emissioni e costi contenuti rispettando tutti i parametri di sicurezza.

Ancora una volta le imprese italiane in collaborazione con le scuole dimostrano di essere all’avanguardia in Europa.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: af giovanni piamarta alternanza scuola lavoro auto elettrica civici e innovatori decreto ministeriale deputato ivan catalano economia circolare mobility revolution motori newtron niininvirta transport spa Officine Amarcord rete di imprese retrofit vintage cars

Lascia una risposta

 
Pinterest