A Dalmine l’ottava Fiera della Sostenibilità

A Dalmine l’ottava Fiera della Sostenibilità

5 ott, 2013

Fonte: Agenda 21 Isola Dalmine Zingonia

Dalmine (BG). Italia. 5 ottobre 2013. Il comune di Dalmine ospita domenica 6 Ottobre 2013 dalle 9.30 alle 18.30 presso la P.zza Risorgimento (ex pensiline) la 8° fiera della sostenibilità organizzata dall’Agenda21 isola bergamasca, dalmine-zingonia. Da quest’anno la fiera è a impatto zero: l’energia consumata nell’evento viene prodotta dall’impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura delle pensiline dal comune di Dalmine.

Ai cittadini dei comuni soci e a coloro che sono interessati a scegliere comportamenti in linea con i criteri della sostenibilità viene offerta la possibilità di toccare con mano le novità offerte dal mercato. Saranno presenti una trentina di produttori e installatori bergamaschi di tecnologie orientate al risparmio energetico e delle energie rinnovabili, alla bioedilizia, alla mobilità elettrica, al risparmio idrico, agli acquisti verdi e alla finanza etica. Saranno anche presenti gli agricoltori del territorio per promuovere le produzioni locali.

Nel settore risparmio energetico potrete trovare soluzioni per il contenimento delle dispersioni e per l’analisi energetica della casa; per le energie rinnovabili potrete trovare i più recenti pannelli fotovoltaici e a concentrazione, così come le piccole turbine eoliche. Chi interessato potrà conoscere fornitori di energia green e avere una valutazione gratuita sulle migliori offerte di fornitura energetica domestica.

Espongono Su di Giro, Energy lab, VM elettrica, Millngreen, Entropiazero, ABenergie, Aname, SPLenergetica

Nel settore della bioedilizia potrete trovare proposte per la costruzione di case in legno e componenti naturali ad alta tecnologie e prestazioni ambientali. Chi interessato potrà avere consulenze gratuite su come intervenire nella propria abitazione per migliorare il confort abitativo con elementi naturali.

Espongono Team Consult, Green Build, Emys costruzioni, aBCstudio

Nel settore acquisti verdi i visitatori troveranno alcuni prodotti di largo consumo domestico a ridotto impatto ambientale come le stoviglie in mater bi, sistemi di trattamento dell’acqua e sua gasatura, giochi e gadget ecologici, e una produzione di mobili in cartone riciclato ad alto contenuto di design.

Espongono Ltecnoimpianti, Eco shop, Eco Inn, Lessmore

Nel settore mezzi elettrici potranno essere visti e provati mezzi tra le biciclette a pedalata assistita con la possibilità di usufruire dello sconto fiera sull’acquisto della bici elettrica uguale a quella in uso ai comuni, motorini elettrici, automezzi elettrici da lavoro, le più recenti auto completamente elettriche e un esempio di trasformazione di un furgone da benzina a elettrico .

In esposizione anche la barca elettrosolare Lilia, barca da competizone gestita da Electric Motor News e da Zio Presti Trade che ha gareggiato con successo nel Campionato Europeo ottenendo una vittoria ed un secondo posto.

In questo settore i cittadini potranno conoscere in anteprima le colonnine di ricarica che si andranno a posizionare in alcuni comuni soci dell’agenda21. Inoltre chi arriva in bici potrà avere un controllo e riparazione gratuita della propria bicicletta (offerta libera per eventuali materiali)

Espongono Evbility, Tecnosystem, Enativa, Electric Motor News, Veteg, Diamo una mano

Nel settore alimenti locali saranno presenti aziende agricole bergamasche che proporranno l’assaggio di salumi, formaggi, vino, miele oltre alla possibilità di acquistare piante e fiori prodotti da una cooperativa che favorisce l’inserimento lavorativi di ragazzi svantaggiati.

Espongono Az ag Tosi, az ag Campana, apicoltura Petruccioli, az ag Della Fara, coop Chopin

Per la finanza saranno presenti istituti bancari che propongono l’opportunità di investire il proprio denaro in interventi rivolti al sostegno di iniziative e progetti ad alto contenuto etico o che finanziano interventi legati al territorio e ad iniziative ecologiche.

Espongono banca Etica, BCC Treviglio

Per la promozione della cultura ambientale e del diritto sarà possibile prendere visione delle iniziative e delle campagne dei principali gruppi operanti in provincia di Bergamo, con la presenza anche degli operatori a cui è affidata la gestione di uno dei parchi sovracomunali presenti nel territorio dell’Agenda21.

Espongono Legambiente, Greenpeace, Greensolution, Libera, plis Brembo sud

Media partner è BergamoSostenibile.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: agenda 21 isola bergamasca dalmine zingonia fiera sostenibilità Dalmine

Lascia una risposta

 
Pinterest