Vendite EV in Canada, maggio 2013

Il mercato degli EV in Canada, maggio 2013

Di Matteo Klippenstein
Fonte: GreenCarReports

8 giugno 2013. Il mercato canadese dei veicoli elettrici in maggio ha segnalato una buona ed una cattiva notizia: le vendite di svolgono in modo costante da aprile, ma sono diminuite di circa il 40 % nel confronto di quelle dello scorso anno.

Il mese si chiude con una buona notizia poiché quasi certamente le vendite di auto elettriche da grandi costruttori si attestano a circa 3.000 unità.

(L’autore ha monitorato 2.986 unità a maggio – escluse le vendite di Tesla e di altri produttori che mantengono segreti i propri numeri)

Chevy Volt: campione dei 15 mesi

La Chevy Volt ha completato il suo quinto quadrimestre in cima alla classifica di vendite di veicoli elettrici in Canada, consegnando 77 unità – essenzialmente numeri uguali a quelli dei mesi precedenti. A marzo e aprile, Chevrolet ha venduto 82 e 64 unità, rispettivamente.

Tuttavia a maggio le vendite sono diminuite rispetto lo scorso anno – Chevy aveva venduto un sorprendente numero (per gli standard di mercato canadese) di 211 Volt nel maggio 2012.

Anche se non siamo stati in grado di stabilire una ragione, gli acquisti delle flotte sembrano essere la spiegazione più plausibile, in quanto le vendite avevano triplicato da aprile 2012 a maggio 2012 – quindi dimezzate, nel mese di giugno.

Dato che le vendite di maggio non potevano avvicinarsi a quel picco di un anno fa, le vendite annuali di Volt in Canada sono ora di circa il 75 per cento rispetto i numeri dello stesso periodo dello scorso anno (318 vs 421).

Nissan Leaf: solidamente seconda, medaglia di argento

Per la quinta volta negli ultimi sei mesi, la Nissan Leaf si stabilizza nel secondo posto delle vendite di veicoli elettrici in Canada. L’unica eccezione è stata a marzo, quando ha superato la Volt.

31 vendite della Leaf sono i numeri più bassi di quest’anno. (Aprile: 48 unità Maggio 2012:. 23 unità)

Sul lato positivo, le 235 vendite annuali della Leaf sono essenzialmente simili a quelle complessive del calendario 2012 (240).

Toyota Prius Plug-in e la Mitsubishi i-MiEV: un bronzo affollato

La Prius Plug-in e la Mitsubishi i-MiEV condividono terzo posto nel mese di Maggio tra le case automobilistiche del rapporto, con 22 vendite ciascuna.

I risultati sono sostanzialmente piatti rispetto lo scorso mese e nel caso della i-MiEV è pure piatto rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. (La Prius Plug-in è disponibile in Canada solo dal mese di settembre).

Nel conteggio annuale dell’i-MiEV in Canada i livelli sono leggermente inferiori rispetto quelli di un anno fa (81 vs 94) – in gran parte a causa di due mesi estremamente lenti di gennaio e febbraio.

Mercato dell’auto elettrica: piccolo, che cresce lentamente

Nel mese di maggio, le auto elettriche hanno continuato a rappresentare circa dallo 0,4 allo 0,5 per cento del nuovo mercato auto degli Stati Uniti, a seconda se si include un’ipotesi plausibile per le vendite di Tesla.

In Canada, nel frattempo, la vendita delle elettriche è scesa a circa lo 0,08 per cento del mercato delle autovetture nuove, in rapporto costante con i dati di aprile. Le vendite di Maggio di 152 unità sono in calo rispetto ai livelli di un anno fa (260 unità, a causa della forza del Volt), ma anche con le circa 158 unità di aprile.

Mentre dall’inizio dell’anno le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono più che raddoppiate rispetto lo scorso anno, i canadesi hanno dovuto accontentarsi di una più modesta crescita del mercato di circa il 20 per cento secondo le segnalazioni delle case automobilistiche – forse per le ragioni osservate in precedenza.

Come tali, gli appassionati di veicoli elettrici canadesi sperano che le vendite inizino a decollare più ripidamente per i prossimi 3.000 veicoli elettrici del Canada rispetto ai primi tremila.

Matteo Klippenstein è un ingegnere professionista e appassionato di veicoli elettrici. E’ un membro del Vancouver Electric Vehicle Association, vive con la sua famiglia nel vicino sobborgo di Burnaby e possiede il proprio blog al seguente indirizzo www.eclecticlip.com.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.