V60 ibrida plug-in dal 2012 a 57.000 Euro

V60 ibrida plug-in: l’automobile più avanzata di Volvo in vendita dal 2012 a 57.000 Euro

Fonte: PR Newswire

13 dicembre 2011. La V60 ibrida plug-in Hybrid è il modello tecnicamente più avanzato mai realizzato da Volvo Car Corporation. La prima ibrida plug-in al mondo dotata di motore diesel è un’automobile che si fa in tre: elettrica, ibrida e ad alte prestazioni.
La V60 ibrida plug-in offre al conducente tre opzioni di guida selezionabili in qualsiasi momento:
– fino a 50 km di autonomia in modalità solo elettrica con emissioni zero allo scarico;
– alimentazione ibrida super-efficiente con consumi pari a 1,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di 49 g/100 km;
– utilizzo della potenza complessiva di 285 CV per sfruttare le alte prestazioni di una vettura che accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

Le vendite della Volvo V60 ibrida plug-in partiranno dall’inizio del 2012. Il prezzo indicativo della prima ibrida plug-in al mondo dotata di motore diesel parte da 57.000 Euro, con variazioni a seconda del mercato.

Le cifre principali:
– Dopo il primo lotto di 1000 unità previsto per la serie in uscita nel 2013, la produzione della V60 ibrida plug-in passerà a 4000-6000 vetture nel 2014.
– Circa il 30% del volume complessivo sarà destinato al mercato svedese e agli altri Paesi nordici. Per la Germania, la Svizzera, il Belgio, la Francia, i Paesi Bassi e la Gran Bretagna è prevista una quota individuale fra il 5 e il 15%.
– Volvo Car Corporation prevede che l’80% delle vendite complessive sarà rappresentato da auto aziendali.
– La Volvo V60 ibrida plug-in è il risultato della stretta collaborazione fra Volvo e l’azienda energetica svedese Vattenfall. Il progetto di sviluppo è stato co-finanziato dalle due società.
– La V60 ibrida plug-in sarà proposta in un unico colore, Electric Silver. Gli interni saanno in pelle nera con impunture a contrasto e inserti in legno grigio-blu.
– La trazione delle ruote anteriori della V60 ibrida plug-in è affidata a un’unità turbodiesel a cinque cilindri da 2,4 litri che eroga 215 cavalli e una coppia massima di 440 Nm. L’auto dispone di trasmissione automatica a sei velocità.
– L’asse posteriore è azionato da un motore elettrico da 70 cavalli. Il motore elettrico è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 11,2 kWh ubicato sotto il piano di carico.
– Il conducente sceglie la modalità di guida preferita tramite tre pulsanti sul cruscotto che conferiscono alla vettura tre ‘temperamenti‘ completamente diversi: Pure, Hybrid o Power.
– In modalità Pure, l’auto è alimentata solo dal suo motore elettrico, che ha un’autonomia fino a 50 km.
– In modalità Hybrid, l’unità diesel e il motore elettrico cooperano per mantenere le emissioni di CO2 (NEDC, ciclo di guida misto ai fini della certificazione) a 49 g/km (1,9 l/100 km). L’autonomia complessiva dell’auto arriva a 1000 km.
– In Power, la tecnologia è ottimizzata per consentire all’auto di erogare dall’unità diesel ed elettrica una potenza pari a 215+70 cavalli rispettivamente. La coppia massima è di 440 + 200 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,2 secondi.
– La Volvo V60 ibrida plug-in può essere ricaricata tramite una normale presa di corrente (230 V). Una carica completa a 10 A richiede 4,5 ore. Il tempo si riduce a 3 ore con 16 A, mentre per una ricarica a 6 A sono necessarie circa 7,5 ore.

Citazioni:

Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation:
“Grazie alla V60 ibrida plug-in potremo consolidare ulteriormente la nostra leadership nell’ambito dell’elettrificazione. Nessuno dei nostri concorrenti è in grado di offrire ai clienti un’automobile altrettanto geniale, che eleva la tecnologia ibrida a un livello totalmente nuovo. E’ proprio la possibilità di scegliere liberamente fra i tre diversi ‘temperamenti’ dell’auto che rende la V60 ibrida plug-in superiore a tutte le altre ibride presenti sul mercato. I tasti Pure, Hybrid e Power fanno di questa automobile la scelta ideale per chi non accetta compromessi e desidera beneficiare di un livello minimo di emissioni di CO2 abbinato al massimo piacere di guida. Dai diversi mercati provengono segnali di enorme interesse. Siamo convinti che le prime mille unità saranno vendute già prima dell’inizio della produzione, previsto per il prossimo autunno.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.