Turismo con Nissan e-NV200 Evalia 7 posti

La mobilità elettrica al servizio del turismo ecosostenibile

· In anteprima italiana l’unico veicolo 7 posti 100% elettrico al mondo

· e-NV200 è la risposta ideale ai clienti professionali, al turismo e al trasporto pubblico

Fonte: Nissan Italia

 

Roma, Italia. 8 Settembre 2015. Leader globale nel mercato dei veicoli elettrici Nissan presenta in Italia un’altra novità nel campo della mobilità a zero emissioni.

Oggi con il nuovo e-NV200 100% elettrico 7 posti Nissan risponde alle esigenze di clienti professionali come aziende, società di shuttling a cinque stelle e hotel, nei confronti della mobilità elettrica e sfida le principali barriere all’acquisto come l’autonomia, i costi e i servizi di consulenza pre e post-vendita.

167 km di autonomia. e-NV200 dispone dei requisiti che lo rendono sicuro e agevole per chi percorre in media circa 100 km al giorno, ovvero le categorie turistico alberghiere e l’80% dei clienti privati.

Minori costi di gestione e di rifornimento. e-NV200 è fortemente competitivo rispetto a un veicolo diesel perché riduce del 41% i costi di gestione e manutenzione con un risparmio di circa 1.500 euro in un anno.

Dati alla mano dimostrano che con una percorrenza di 100 km il costo di rifornimento ammonta a circa 4 euro contro i 9 euro di un veicolo diesel tradizionale, Se poi si aggiunge l’accesso ZTL e la sosta in ricarica gratuiti, gli incentivi all’acquisto di molti comuni italiani, l’ingresso in fasce orarie protette e i parcheggi blu gratis i vantaggi sono consistenti e permanenti.

Ai vantaggi economici si sommano poi i benefici ambientali per la totale assenza di emissioni acustiche e atmosferiche.

Comfort e spazio a 5 stelle. Infine, elemento da non trascurare nel settore turistico, e-NV200 Evalia 7 posti garantisce un comfort assoluto in presenza di grandi spazi e versatilità degli interni, adattabili ad uso passeggeri o per il trasporto di ampi volumi di carico.

Servizi di consulenza integrata per la mobilità elettrica. Da oggi acquistando un veicolo Nissan 100% elettrico si potrà scegliere tra gli accessori una delle soluzioni EASY, il brand nato dalla collaborazione tra Nissan e FCS Mobility, che prevede tecnologie di ricarica all’avanguardia, consulenti specializzati dalla fase di pre-vendita al post-vendita e una garanzia sulle batterie prolungata a 7 anni o 140.000 km.

e-NV200 Evalia 7 posti in anteprima assoluta in Italia

In occasione del primo test drive italiano di e-NV200 Evalia 7 posti, Nissan ha ideato un itinerario all’insegna del turismo ecosostenibile, che tocca alcune tappe dall’interesse storico e naturalistico: l’impianto ricettivo a cinque stelle di QC Terme a Fiumicino, l’Oasi del WWF Macchiagrande a Maccarese e, infine, il Waterfront Beach di Focene.

Dalla tutela e dalla conservazione della natura della fascia costiera tirrenica, alla cura della persona con percorsi benessere e cibi biologici, fino all’utilizzo di materiali naturali e soluzioni energetiche a impatto zero per le costruzioni, le tre strutture rappresentano il connubio perfetto tra design, eleganza, rispetto per l’ambiente, turismo eco e praticità.

Non è la prima volta che Nissan si dimostra sensibile al rapporto tra attività turistica o professionale, territorio e mobilità, adottando strategie operative affinché tale simbiosi si realizzi in armonia con l’ambiente.

A tal fine l’efficienza del nuovo Nissan e-NV200 Evalia 7 posti sarà protagonista prossimamente anche in una occasione speciale dal grande impatto sociale: l’Alleanza Nissan-Renault sarà partner ufficiale della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima (COP21) che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre di quest’anno. In quella occasione l’Alleanza metterà a disposizione una flotta di 200 veicoli 100% elettrici per il trasferimento dei delegati nei diversi siti della conferenza.

Riguardo Nissan e-NV200 Evalia

Ha un’autonomia di 167 km ottenuta con una serie di prove uniformi  e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.

Equipaggiato con un motore elettrico derivato da quello della LEAF, con batterie al litio ricaricabili all’80% in meno di 30 minuti, utilizzando il sistema di ricarica rapida con tecnologia CHAdeMO, e-NV200 è un veicolo dagli ingombri esterni compatti, ma dalle capacità di trasporto ai vertici della categoria: vano di carico da 2,94 metri cubi, con portata utile di 579 kg. Il complesso delle batterie, collocato sotto il pianale, non interferisce sulla funzionalità e il pieno utilizzo dello spazio interno. Un sofisticato sistema telematico consente il controllo e la gestione a distanza dei veicoli della flotta tramite smartphone, tablet o PC, mentre il navigatore di bordo può visualizzare le zone raggiungibili in base all’autonomia e tutte le stazioni di ricarica disponibili.

Nissan e-NV200 Evalia nella versione 7 posti presenta la seconda e la terza fila ribaltabili che ne fanno il veicolo elettrico più versatile sul mercato, offrendo una soluzione a emissioni zero per diverse tipologie di clienti, dalle flotte ai servizi di shuttle e al trasporto di un numero più elevato di persone. Per aumentare il comfort dei passeggeri, la versione 7 posti è dotata di un sistema aggiuntivo di aria condizionata per le file posteriori, per garantire una temperatura più piacevole all’interno della cabina per chi siede nella seconda e nella terza fila. Chi ha, invece, l’esigenza di trasportare carichi e utilizza solo occasionalmente i 7 posti, può optare per e-NV200 BUS, la versione combinata.

Fattori che incidono sull’autonomia

L’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.