Toyota i-Road alla conquista di Grenoble

Toyota i-Road alla conquista di Grenoble

29 ago, 2014

Il triciclo elettrico di Toyota verrà utilizzato per il car sharing

A oltre 70 veicoli elettrici saranno a disposizione dei cittadini.

Fonte: Zeus News

 

27 agosto 2014. i-ROAD, il triciclo elettrico presentato da Toyota un anno e mezzo fa, si prepara a conquistare la città di Grenoble.

A ottobre partirà infatti nel capoluogo francese il progetto Smart City, voluto da Toyota e dall’amministrazione cittadina, pensato per integrare le modalità pubbliche e private di trasporto.

Una settantina di veicoli – tra i-ROAD e COMS – verranno messi a disposizione degli abitanti di Grenoble, che potranno prelevarli in uno degli appositi parcheggi e adoperarli per spostarsi fino a raggiungere un altro parcheggio egualmente abilitato.

L’idea è fornire non soltanto un mezzo pratico (in quanto sia il triciclo che le auto elettriche COMS sono più piccole delle vetture tradizionali) ed ecologico per spostarsi in città, ma anche aiutare i pendolari a fare a meno di mezzi personali.

Per esempio alla mattina potranno raggiungere uno dei veicoli elettrici del piano Smart City, guidare fino alla stazione e prendere il treno per andare al lavoro, per poi seguire il procedimento inverso alla sera: ciò dovrebbe permettere di ridurre il traffico e aumentare la flessibilità dei trasporti.

Il programma prevede una durata di tre anni ed è modellato su un’analoga iniziativa che già si sta svolgendo in Giappone.

 


Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: grenoble toyota i-road

Lascia una risposta

 
Pinterest