Test in Giappone della Toyota i-Road

Toyota i-Road: inizia la fase di test a Tokyo del veicolo elettrico ultra compatto

Fonti: Toyota Motor Corporation

 

Tokyo, Giappone. 20 marzo 2004. Toyota Motor Corporation annuncia l’avvio della fase di test dell’i-Road, veicolo di mobilità individuale nella Greater Tokyo Area.

Le prove, che mirano a valutare l’effettiva efficacia di un veicolo elettrico nell’utilizzo quotidiano nelle aree urbane, dureranno dal 24 Marzo all’inizio di Giugno.

L’i-Road offre una nuova esperienza di guida, combinando la comodità di un motociclo con il comfort e la stabilità di una vettura. L’i-Road che verrà utilizzato per le prove si basa sul concept mostrato al 43° Motor Show di Tokyo del 2013, migliorato in alcuni aspetti quali visibilità, facilità di utilizzo e manovrabilità e sarà disponibile in cinque colori.

Toyota metterà a disposizione dieci veicoli per venti utenti individuati tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità. I riscontri saranno raccolti sulla base delle sensazioni di guida, soddisfazione, facilità di utilizzo nelle aree urbane e sulla valutazione delle scelte di destinazione in funzione dell’autonomia.

In aggiunta all’imminente inizio della fase di test, l’i-Road è stato provato a Tokyo all’inizio di Marzo anche in occasione di “Ha:mo”(1), il sistema di traffico cittadino creato da Toyota, per contribuire a realizzare una società a basse emissioni dove la mobilità è migliorata dalla tecnologia. Toyota continuerà a condurre ricerche sui veicoli elettrici ultra compatti per spostamenti su brevi distanze nelle aree urbane.

 

Caratteristiche tecniche Toyota i-Road (Usato nei test a Toyota City e Tokyo)

Lunghezza 2,345 mm

Larghezza 870 mm

Altezza 1,455 mm

Passo 1,695 mm

Tara 300 kg*2

Dimensione Pneumatici

Anteriori 80/90 R16

Posteriori 120/90 R10

Occupanti 1

Raggio minimo di sterzata 3.0 m

Alimentazione 2 motori elettrici

Velocità massima 60 km/h

Autonomia media con una ricarica 50 km*3

Tipo di batteria Ioni di Litio

 

(1) Sistema di trasporto urbano rivolto agli utenti, alle città e alla società che combina in modo ottimale veicoli per la mobilità personale e trasporto pubblico. Ha:mo è stato introdotto nell’ambito del “Next-Generation Energy and Social Systems Demonstration” condotto dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.

Le prove sono iniziate a Toyota City ad Ottobre 2012 nell’ambito delle attività del Toyota City Low-Carbon Society Verification Promotion Council.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.