Subaru XV Hybrid in vendita in Giappone

Subaru XV Hybrid: iniziano oggi le vendite in Giappone

Fonte: Subaru Italia

Tokyo, 24 Giugno 2013. Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) – il costruttore delle automobili SUBARU – ha annunciato che da oggi inizieranno le vendite della “Subaru XV Ibrida” presso tutte le concessionarie giapponesi.

Il primo veicolo ibrido by Subaru si pone come obiettivo quello di offrire una distintiva e divertente esperienza di guida ma allo stesso tempo in grado di soddisfare le esigenze di risparmio in termini di consumo.

Utilizzando un motore elettrico come “assistente” al tradizionale motore a scoppio, sono stati ottenuti sia il risparmio di carburante1 che un’accelerazione uniforme per una guida estremamente divertente.

Il nuovo sistema di propulsione non ha impedito agli ingegneri della Casa delle Pleiadi di mantenere il classico sistema Symmetrical AWD (All-Wheel Drive). Il layout offre una straordinaria guidabilità grazie al suo basso centro di gravità e bilanciamento dei pesi.

Esclusivamente per il modello ibrido, le prestazioni del telaio e la rigidità del corpo vettura sono stati accuratamente migliorati perseguendo la qualità di guida, la silenziosità e la maneggevolezza.

(1) 20 km/litro usando il sistema di misura giapponese JC08

Subaru XV Hybrid

Sistema Hybrid e Motore

Il sistema ibrido e l’unità di alimentazione del sistema originale AWD Subaru sono stati integrati supportando il motore tradizionale per favorire coppia, potenza reattiva e rispetto dell’ambiente. Utilizzando il layout Symmetrical AWD, è stata ottenuta una guidabilità mai fino ad ora raggiunta.

• Il motore boxer a benzina – 4 cilindri da 2.0 litri – è stato parzialmente modificato lavorando principalmente sulla riduzione degli attriti.

• La trasmissione è stata sviluppata esclusivamente per il modello ibrido utilizzando il già conosciuto cambio automatico a variazione continua Lineartronic (CVT). Un motore elettrico è stato installato dietro la puleggia primaria. Il Sistema AWD permanente può distribuire la coppia alle quattro ruote anche in EV (Electric Vehicle) nella guida a bassa velocità. Tutte e quattro le ruote sono azionate sia con il motore tradizionale a scoppio che nella guida “ibrida”.

• Le parti pesanti – batterie molto compatte – sono state posizionate nella parte posteriore sotto lo spazio di carico.
In questo modo la distribuzione dei pesi e il baricentro basso sono stati mantenuti allo stesso livello del modello a benzina.

• Funzione “Eco-Cruise Control”

La funzione esclusiva per il modello ibrido “Eco-Cruise Control” è stata recentemente sviluppata. E’ impiegata per il modello con il sistema di assistenza alla guida “EyeSight”.

• Mentre il sistema “EyeSight” è in funzione, l’Adaptive Cruise Control monitora il range delle velocità consentendo un’economia reale di carburante sfruttando al massimo la funzione del motore elettrico.

Packaging/Utilità

Nuove funzionalità per il modello ibrido sono impiegate mentre l’utilità “user-friendly” di Subaru XV è mantenuta.

• Piano di carico piatto e facile da usare, è stato ottenuto mediante l’installazione dei componenti ad alta tensione (inverter, convertitore DC-DC e batteria) sotto il vano di carico.

• Il display multifunzione mostra il flusso di energia del sistema ibrido a seconda delle condizioni di guida, come il funzionamento del motore/motore elettrico e ricarica delle batterie in frenata.

Telaio

Le prestazioni del telaio e la rigidità del corpo macchina sono state perfezionate nei dettagli. Qualità di guida, riduzione del rumore e temperamento sportivo sono stati raggiunti.

• Diversi ammortizzatori sono stati adottati per le sospensioni anteriore e posteriore che assorbono maggiormente le irregolarità del fondo stradale per migliorare la qualità di guida.

• Un diverso rapporto di trasmissione allo sterzo da una reazione più immediata e una sensazione di sicurezza accentuata.

• Materiali fonoassorbenti sono stati aggiunti per ridurre il rumore unico del veicolo ibrido.

• Un’ampia copertura inferiore del pianale è stata adottata nella ricerca di una migliore performance aerodinamica.

Design Esterno e Interno

Ingegneria ibrida avanzata e sensazione di qualità sono stati integrati per dare un carattere sportivo alla vettura.

• È stato adottato un nuovo colore esterno “Plasma Green Pearl” esclusivo per il modello ibrido. Esso mette in luce il carattere ambientalista del veicolo.

• Le ruote in alluminio, che evocano superiori prestazioni aerodinamiche, sono di nuova concezione. La maggiore rigidità contribuisce alla stabilità durante la guida in rettilineo.

• Lampade frontali esclusive offrono una sensazione di qualità avanzata. Il gruppo ottico posteriore presenta gli stessi motivi Subaru utilizzati nella parte anteriore (solo per mercato giapponese).

• Al suo interno, il quadro strumenti, dal design esclusivo, utilizza gradazioni di colore blu per creare un senso di profondità e di carattere avanzato. Il bicolore argento e nero adottato per le sellerie in Alcantara® migliora la qualità degli interni immediatamente percepita a colpo d’occhio.

Al momento non è stato annunciato quando avverrà la commercializzazione fuori dai confini giapponesi.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.