Stazione di ricarica ultrarapida all’imbocco del Gottardo

Stazione di ricarica ultrarapida all’imbocco del Gottardo

10 ago, 2016

GOFAST: la prima stazione di ultrarapida all’imbocco de

Fonte: Gottardo Fast Charge

 

, . 9 agosto 2016. Inaugurata oggi ad , alla presenza del Direttore del Dipartimento del Territorio , la prima stazione di ricarica ultrarapida per automobili elettriche della rete autostradale svizzera.

Frutto della collaborazione tra l’ e la società , la nuova stazione è compatibile con tutte le prese di ricarica attualmente sul mercato ed è in grado di servire fino a quattro veicoli simultaneamente.

L’area di servizio San Gottardo Sud di Stalvedro, a poche centinaia di metri dall’imbocco della galleria del San Gottardo, ospita la prima stazione di ricarica ad alta prestazione per automobili elettriche della rete autostradale svizzera.

Ricarica GoFast a Stalvedro

Operativa dalla metà del mese di luglio e inaugurata ufficialmente oggi, la stazione dispone di una colonnina da 150 kW in DC + 60 kW in AC in grado di ricaricare il corrispondente di 100 km di autonomia in soli 10 minuti (a seconda del tipo di veicolo). Un nuovo standard di ricarica, reso riconoscibile da demarcazioni su campo azzurro, anziché dal verde fino ad oggi utilizzato per le tradizionali colonnine da 50 kW. La stazione è compatibile con i sistemi di ricarica attualmente in uso sulle automobili elettriche di tutte le marche (incluso le tedesche, le asiatiche e Tesla) ed è in grado di ricaricare fino a quattro veicoli simultaneamente. Il pagamento della ricarica può essere effettuato tramite una MemberCard RFID oppure mediante carta di credito attraverso un’applicazione per smartphone dedicata.

La presenza all’inaugurazione del Direttore del Dipartimento del Territorio, Claudio Zali, sottolinea l’importanza di un’iniziativa tutta ticinese, nata dalla collaborazione tra l’Azienda Elettrica Ticinese e la società GOttardo FASTcharge SA di Riva San Vitale, che si inscrive negli obiettivi di politica energetica e di mobilità sostenibile perseguiti dal Cantone anche tramite il PEC. La tecnologia adottata è stata interamente sviluppata in Svizzera da EVTEC AG. L’energia erogata è tìacqua, rinnovabile, certificata e prodotta al 100% con acque ticinesi, a garanzia di un rifornimento a  “chilometro ed emissioni zero”.

La realizzazione di questa prima stazione, voluta e concessionata dal Cantone, risponde alle esigenze dettate dal numero crescente di veicoli elettrici circolanti in tutta la Svizzera e mira ad offrire un servizio al passo con le più recenti e prossime evoluzioni dell’industria automobilistica.

Sulla base di quest’esperienza, AET e GOttardo FASTcharge SA stanno elaborando i piani per ulteriori ubicazioni che permetteranno di ampliare l’offerta sulla rete autostradale in Ticino e al di là del Gottardo.

GOFAST: ricarica “supercharger” per tutti

Gli ultramoderni caricatori sviluppati e prodotti in Svizzera dalla ditta EVTEC (www.evtec.ch) oltre a complessivi 60 kW in AC, permettono una potenza di ricarica fino a 150 kW in DC – ovverosia una potenza superiore a quella dei Supercharger di Tesla – gestibile in modo dinamico sulle uscite tipo CHAdeMO e COMBO Typ2. Questo significa che per caricare l’energia necessaria a percorrere 100 km p.es. con una Audi Q6 eTron oppure una Porsche Mission-E saranno sufficienti meno di 10 minuti.

Per regolare l’accesso e il pagamento, GOFAST collabora con swisscharge.

Si può accedere al servizio tramite carta-RFID per i membri, oppure tramite Smartphone. Swisscharge.ch offre anche il pagamento tramite carta di credito e – grazie al roaming di Hubject – tramite sistemi convenzionati internazionali. Viene pure offerta la riservazione, per soli 9 centesimi al minuto.

Grazie ad innovativi partenariati con le aziende elettriche locali, entro fine 2017 è prevista l’installazione di una ventina di siti GOFAST in tutte le regioni della Svizzera, che rappresenterà la base della rete di ricarica super-rapida nazionale. A lungo termine sono previste 150 ubicazioni in Svizzera e nelle regioni limitrofe.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: airolo azienda elettrica ticinese Claudio Zali gottardo gottardo fastcharge sa marco piffaretti ricarica ricarica rapida svizzera

Lascia una risposta

 
Pinterest