Spagna. Progetto Cenit Verde

Spagna. Progetto Cenit Verde

10 mar, 2010

Un piano per una mobilità elettrica efficiente

Source: Autoambiente

10 marzo 2010. La è tra i Paesi europei più impegnati nello sviluppo della mobilità elettrica. Dopo avere annunciato l’obiettivo di avere un milione di veicoli elettrici entro il 2014 e promosso il piano per elettrificare i “correos”, il Paese iberico ha avviato un nuovo progetto denominato “Verde”. A proporlo è Cenit, il consorzio nazionale per la ricerca tecnologica promosso dal ministero della scienza e dell’innovazione. Si tratta di un’alleanza tra 16 aziende tecnologiche e altrettante università e istituti di ricerca spagnoli con la finalità di sviluppare la mobilità elettrica.

Una rete intelligente per le auto a batterie

L’iniziativa, finanziata con 40 milioni di euro, si prefigge diversi obiettivi, dallo studio dell’impatto dei futuri veicoli elettrici sulla domanda di energia allo studio di un’infrastruttura adeguata di ricarica. Particolare interesse suscita la ricerca di componenti hardware e software per la creazione di una rete “intelligente” (smart grid), considerata da molti indispensabile per l’introduzione della mobilità con la “scossa”.

Tale tecnologia, infatti, consente agli utenti di ricevere, o cedere, corrente alla rete in base alle proprie richieste e alla disponibilità di elettricità. Un fattore che permette di supportare in modo più efficace i carichi di rete durante l’arco della giornata e di evitare i picchi di domanda. Caratteristica, quest’ultima, che consentirebbe di rinunciare alla costruzione di nuove centrali elettriche, e di conseguenza di incrementare le emissioni di CO2, per fare fronte ai momenti di apice di consumo energetico.

Altro beneficio della smart grid è la possibilità di programmare la domanda di energia, come ad esempio la ricarica delle batterie delle auto ZEV, quando l’elettricità è maggiormente disponibile e a minore costo. Il progetto Cenit Verde, naturalmente, prevede anche lo sviluppo di e ibride plug-in al quale collabora SEAT, società che ha presentato al Salone di Ginevra 2010 il prototipo elettrico SEAT IBE.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: auto elettriche spagna strategie

Lascia una risposta

 
Pinterest