Saab 9-3 Cabriolet potrebbe essere elettrica

Saab 9-3 Cabriolet potrebbe diventare una macchina elettrica

Di Antony Ingram

Fonte: GreenCarReport

19 novembre 2012. Il consorzio svedese-cinese che attualmente controlla Saab potrebbe riuscirce nell’impresa di lanciare la Saab 9-3 Cabriolet come una macchina elettrica.

Nel tentativo di ottenere il ritorno della defunta casa automobilistica, Il consorzio NEV (National Electric Vehicles Svezia) vuole reintrodurre alcuni vecchi modelli in mozo di ridurre i costi.

Alcuni di questi modelli a benzina saranno convenzionali, riporta il sito olandese Autoweek.nl, ma l’ultimo piano è quello di lanciare una gamma di auto elettriche.

NEV ha completato l’acquisto di Saab da parte degli amministratori nel mese di settembre.

All’interno dell’affare ci sono i diritti sulla Saab 9-3, le macchine utensili, lo stabilimento di produzione, di prova ed i laboratori. NEV possiede anche lo sviluppo della piattaforma Phoenix.

La società

La prima auto elettrica sarà costruita probabilmente sulla base di questa piattaforma, ma la costruzione delle versioni della vecchia 9-3 – sia elettrica che a benzina – consentirà un avvio più veloce dello sviluppo di un modello completamente nuovo.

Lo sviluppo di nuovi modelli sonon già in atto presso le strutture in Giappone e in Cina presenti prima dell’acquisizione, ma lo state-of-the-art Saab in Svezia sono ora la base per lo sviluppo del nuovo modello.

Un’elettrica 9-3 Cabriolet è probabile che sia uno dei nuovi modelli, oltre a versioni berlina e station wagon.
NEV è anche pieno di speranze per un accordo con GM.

GM, quale parte della proprietà di Saab dal 1989 e completamente tra il 2000 e il 2010, aveva già bloccato un interesse cinese di acquistare Saab per prevenire il trasfer del commercio ed i segreti di produzione.

NEV sta mantenendo le sue opzioni aperte e un portavoce conferma che l’azienda è anche in trattativa con altre case automobilistiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.