Prodotti 5 milioni di start/stop Bosch

Tecnologia per una guida più economica e pulita

– 5 milioni di sistemi start/stop dall’inizio della produzione a fine 2007

– Nel 2013 un veicolo nuovo su due in Europa sarà dotato di sistema start/stop

Fonte: Robert Bosch S.p.A.

Milano, Italia. 2 febbraio 2012 – Bosch ha raggiunto di recente il traguardo dei 5 milioni di sistemi start/stop prodotti. Dall’avvio in serie nel 2007, il successo di questa tecnologia per la riduzione dei consumi e delle emissioni è in costante ascesa.

“Il sistema start/stop consente di ridurre notevolmente i consumi di carburante in modo economico”, dichiara il Ulrich Kirschner, Presidente della Divisione Starter Motors and Generators di Bosch.

“Nel 2013 probabilmente già una vettura nuova su due in Europa sarà dotata di sistema start/stop”, sostiene Kirschner. Attualmente ne è provvista una su tre. Il sistema start/stop di Bosch nel frattempo è stato adottato da quasi tutte le case auto europee, nel segmento delle compatte, delle berline di classe superiore e anche in quello delle auto sportive.

Nel ciclo urbano, il risparmio ottenuto utilizzando il sistema start/stop può arrivare fino all’8% senza modificare lo stile di guida del guidatore. Questo è possibile grazie a una serie di sensori che trasmettono informazioni al sistema, dove vengono analizzate. Un sensore della batteria, per esempio, ne rileva lo stato di carica e solo quando essa è in grado di assicurarne un riavviamento rapido, il motore viene spento. Un altro esempio è la temperatura all’interno dell’abitacolo. Se è troppo bassa o troppo alta, il motore continua a funzionare in modo da raggiungere rapidamente la temperatura ottimale impostata. Un trasformatore di tensione in corrente continua stabilizza poi la tensione di bordo all’avviamento per garantire il funzionamento continuo di radio, navigatore o impianti viva voce.

Per ridurre ulteriormente i consumi e quindi le emissioni di CO2 gli ingegneri Bosch aumenteranno progressivamente i tempi di fermo del motore. Inizialmente nella fase di partenza del veicolo, poi anche durante la marcia, quando il conducente non dà gas.

“A seconda delle condizioni di marcia, i sistemi start/stop di ultima generazione potranno consentire di ridurre i consumi anche del 10%”, sostiene Kirschner.

Il settore di business Tecnica per autoveicoli è il più esteso del Gruppo Bosch. Secondo i dati previsionali nel 2011 ha registrato un fatturato di 30,4 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali Gruppo. Fornitore leader nel campo automotive, a livello mondiale il Gruppo Bosch conta circa 175.000 collaboratori in questo settore, divisi in sette aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, powertrain, mobilità alternative, sistemi di sicurezza attiva e passiva, comfort e assistenza, informazione e comunicazione a bordo veicolo e tecnologie e servizi per l’aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all’evoluzione dell’auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e il sistema common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati previsionali, nel 2011, grazie anche ai 300.000 collaboratori impiegati nei Settori di business Tecnica per autoveicoli, Tecnologia industriale, Beni di consumo e Tecnologie costruttive, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 51,4 miliardi di euro. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da più di 350 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2011 Bosch ha investito oltre 4 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando oltre 4.100 brevetti in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti e servizi Bosch migliora la qualità della vita, offrendo soluzioni valide e innovative.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.