Prima colonnina di ricarica in Autostrada

Auto elettriche, prima colonnina di ricarica in Autostrada

di Davide Molino
Fonte: Mondo Eco

Lainate, MI. Italia. 27 febbraio 2013. Uno dei problemi principali connessi alla diffusione delle auto elettriche è rappresentato dalla mancanza di punti di ricarica necessari appunto a ricaricare le batterie delle vetture la cui autonomia è ancora troppo limitata.

In Italia le colonnine di ricarica sono poche e difficilmente raggiungibili e la strada è ancora lunga prima di arrivare alla realizzazione di una rete di punti di ricarica efficienti. Nei giorni scorsi è stata però inaugurata una prima colonnina di ricarica sull’autostrada A8 presso la stazione di servizio di Lainate.

La colonnina di ricarica è stata realizzata con tecnologia CHAdeMO e garantisce una ricarica delle batterie decisamente rapida. In circa 20 minuti l’auto elettrica sarà pronta per ripartire con batterie nuovamente cariche ed un’autonomia ripristinata. Oltre allo standard nipponico CHAdeMO, la colonnina di ricarica è provvista di una seconda spina AC (type 2) che segue gli standard recentemente approvati dall’Unione Europea.

Il mondo delle auto elettriche in Italia è ancora in una fase di iniziale di sviluppo. Sono ancora molte le cose da fare, infatti, per garantire la realizzazione di una rete di infrastrutture tale da poter consentire una rapida diffusione dei veicoli a zero emissioni nel paese.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.