Precisazione Nissan dopo la segnalazione di Electric Motor News

Di Marcelo Padin

 

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 9 Giugno 2016. Lo scorso 19 Maggio  abbiamo pubblicato la notizia fornita da Nissan riguardo la flotta di taxi più grande del mondo di Madrid (È Nissan la flotta di taxi elettrici più grande al mondo – https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/show-e-saloni/e-nissan-la-flotta-di-taxi-elettrici-piu-grande-al-mondo) che è stata commentata in fondo all’articolo dal nostro collaboratore in Cina Marco Loglio con alcune precisazioni importanti.

Successivamente il 26 Maggio 2016 abbiamo pubblicato altre precisazioni più dettagliate che il nostro collaboratore Marco Loglio ci ha inviato direttamente dalla Cina (La verità sulla flotta di taxi più grande del mondo – https://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/mercato/la-verita-sulla-flotta-di-taxi-piu-grande-del-mondo).

Come abitudine di Electric Motor News, abbiamo segnalato entrambe le notizie da noi pubblicate a Nissan Italia ed ovviamente abbiamo inviato ad un’eventuale replica oppure ad una precisazione.

Questa precisazione è puntualmente arrivata, prima ieri sotto forma di una cordiale telefonata con Fulvio Ferrari dell’Ufficio Stampa Nissan Italia e di seguito con un comunicato stampa ufficiale che ovviamente pubblichiamo di seguito.

Ringraziamo Marco Loglio, Fulvio Ferrari e Nissan perché in questo modo abbiamo contribuito a fare quello che ad Electric Motor News stà più a cuore: una corretta informazione riguardo il settore dei veicoli elettrici.

 

La più grande flotta di taxi elettrici Nissan al mondo

Carissimo Marcelo,

con riferimento alla richiesta emersa nell’articolo del 26/05/16 su ElectricMotorNews.com, Nissan precisa di aver consegnato la flotta di taxi 100% elettrici più grande rispetto alle consegne precedenti nel mondo.

Di seguito il quadro completo:

NISSAN: ANNUNCIA LA CONSEGNA DELLA PROPRIA FLOTTA DI TAXI ELETTRICI PIÙ GRANDE A LIVELLO MONDIALE

•     Nissan fornirà alla compagnia di taxi di Madrid, La Ciudad del Taxi, 110 Nissan LEAF 30kWh

•     Con questo accordo, Nissan gestisce la propria flotta di taxi elettrici più grande mai annunciata dalla compagnia nel mondo

•     L’annuncio è stato rivelato nel corso del Madrid Motor Show

•     Nissan LEAF da 30kWh ha un’autonomia più ampia del 26% rispetto al modello precedente che permette di percorrere fino a 250km con una singola ricarica

 

Madrid, 18 maggio 2016. Nissan e La Ciudad del Taxi hanno annunciato un nuovo accordo di fornitura per una flotta di taxi 100% elettrici, che vedrà protagoniste 110 Nissan LEAF 30kWh per un servizio taxi a zero emissioni nella città di Madrid. Per Nissan si tratta della flotta di taxi elettrici più grande mai annunciata a livello mondiale.

L’accordo, annunciato al Madrid Motor Show e firmato tra Nissan e La Ciudad del Taxi, porterà per la prima volta taxi elettrici nella capitale spagnola, allineando Madrid con altre capitali europee come Amsterdam, che dispone di 100 taxi tra Nissan LEAF ed e-NV200, e Budapest dove circolano 65 LEAF taxi.

Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europa, ha dichiarato:

“Molte città in tutto il mondo stanno affrontando grandi problemi come la qualità dell’aria e le crescenti emissioni di gas serra. Incrementare il numero di veicoli a zero emissioni come Nissan LEAF dedicati al servizio taxi rappresenta uno dei passi fondamentali per le città nell’affrontare queste sfide”.

“La Ciudad del Taxi condivide con Nissan lo stesso spirito pionieristico e sono soddisfatto nel vedere che la città di Madrid sia all’avanguardia nella rivoluzione elettrica, grazie a questo storico accordo che permetterà a oltre 100 Nissan LEAF di assicurare un servizio taxi pulito e sostenibile”.

Jesús Ramos Fernández, Presidente di La Ciudad del Taxi, ha commentato:

“Questa operazione rappresenta per il servizio taxi un nuovo punto di riferimento per la mobilità del futuro. I trasporti a zero emissioni sono destinati a giocare un ruolo fondamentale nel settore e in virtù di questo accordo con Nissan, Madrid farà da apripista per i servizi di mobilità sostenibile”.

Nissan LEAF è il veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 220mila unità a livello globale. La nuova LEAF 30kWh offre fino a 250Km di autonomia con una singola ricarica, facendone un veicolo ideale per il servizio taxi, mentre le sue dimensioni, il comfort e le performance la rendono perfetta per la mobilità urbana. Oltre alle zero emissioni, Nissan LEAF assicura costi di gestione quattro volte inferiori rispetto ad un comune veicolo a motorizzazione tradizionale e un risparmio sui costi di manutenzione che può arrivare al 40%.

Il mercato dei taxi elettrici in Europa è in veloce espansione, con un numero sempre maggiore di operatori che scelgono i benefici della mobilità a zero emissioni. Nissan ha venduto più di 800 veicoli elettrici (LEAF and e-NV200) a tassisti e società di taxi in tutta Europa. Olanda, Regno Unito e Spagna rappresentano i tre mercati più importanti per il settore.

La Regione di Madrid ha dato prova del proprio impegno nell’ambito della mobilità elettrica attraverso un programma di contributi che sarà presentato nel mese di giugno e destinato ad autotrasportatori, tassisti inclusi. Inoltre il Governo Regionale spagnolo ha stanziato 2 milioni di euro per dare impulso al proprio impegno in tema di mobilità 100% elettrica e a zero emissioni.

L’amministrazione comunale di Madrid ha inoltre confermato di essere pronta a installare infrastrutture di ricarica in tutta la capitale.

In Italia prosegue l’accordo con URI TAXI 3570. Da settembre 2014 i taxi 100% elettrici Nissan hanno percorso un totale di 150.000 chilometri, con ampia soddisfazione dei tassisti che hanno apprezzato il comfort e il piacere di guida oltre ai benefici economici e ambientali.

L’utilizzo è stato effettuato sia in ambito urbano che extraurbano grazie alla disponibilità di 2 colonnine di ricarica rapida ChaDeMo, una presso la sede della compagnia a Roma e l’altra presso l’Hub 3570 all’Aeroporto di Fiumicino.

Anche le LEAF taxi italiane si sono rinnovate con il passaggio al nuovo modello da 30kWh ampliandone pertanto la capacità di utilizzo e riducendo le necessità di ricarica sia normale che rapida.

Un caro saluto

Fulvio Ferrari

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.