Pneumatici Goodyear: tutta l’energia della strada

Pneumatici Goodyear: tutta l’energia della strada

20 apr, 2015

Tutti conosciamo gli pneumatici Goodyear. Si tratta di una delle più grandi società di pneumatici del mondo con 67.000 dipendenti e 50 stabilimenti in 22 paesi. I due Centri di innovazione ad Akron, Ohio, e Colmar-Berg, in Lussemburgo, sono impegnati a pieno ritmo nello sviluppo di nuove tecnologie da impiegare in prodotti sempre più sofisticati rivolti ad un pubblico di consumatori attenti ed esigenti. Da qui, due nuovi concept tyres, che potrebbero cambiare radicalmente il futuro degli pneumatici, sono stati svelati all’85 ° Salone Internazionale di Ginevra.

E’ vero, si tratta di tecnologie avveniristiche, ma allargano gli orizzonti e danno un assaggio delle innovazioni pratiche che già si manifestano all’orizzonte.

 

Pneumatico Good Year BH 03

Il primo concept tyre by Goodyear prende il nome di  BHO3 ed offre la possibilità di caricare le batterie delle auto elettriche trasformando il calore generato dal rotolamento in energia elettrica.

 

Il secondo concept tyre by Goodyear prende il nome di Tube Triple e contiene tre tubi che regolano la pressione di gonfiaggio degli pneumatici in risposta alle mutate condizioni stradali, offrendo nuovi livelli di prestazioni e versatilità.

Vediamo qualche dettaglio dei due concept tyres.

Pneumatici Goodyear: BHO3

Questo pneumatico genera energia elettrica attraverso l’azione combinata dei materiali di cui è composto. Cattura e trasforma l’energia creata dal calore generato dal rotolamento in condizioni di guida normali. I materiali utilizzati ottimizzano la capacità di generazione elettrica dello pneumatico così come la sua resistenza al rotolamento.

Poiché la domanda per le auto elettriche cresce, questa tecnologia ha il potenziale per contribuire in modo significativo alla soluzione dei futuri problemi di mobilità. Questa tecnologia risolverebbe, infatti, l’ansia da “pile-scariche” che si può avere con le auto elettriche.

Pneumatici Goodyear: Tube Triple

Pneumatico Good Year Tube Triple

Questo pneumatico presenta tre tubi interni. I tubi sono situati sotto il battistrada e vicino alle spalle. Lo pneumatico si basa su una pompa interna che muove l’aria dalla camera d’aria principale nelle tre camere d’aria o tubi. Lo pneumatico regola automaticamente – quindi da solo – la pressione in base alle condizioni della strada, secondo tre possibili diverse posizioni.

La prima posizione prende il nome di Eco/Sicurezza – con la massima pressione in tutti e tre i tubi. Garantisce una ridotta resistenza al rotolamento.

La seconda posizione prende il nome di Sporty – con pressione ridotta all’interno del tubo posizionato sulla spalla interna. Garantisce alle auto sportive grande manovrabilità attraverso una zona di contatto ottimizzata.

La terza posizione prende il nome di Wet Traction – con pressione massimizzata nel tubo centrale. Assicura un’elevata aderenza su fondo bagnato ed in presenza del fenomeno dell’aquaplaning.

Dalle parole di Joe Zekoski, Goodyear di Senior Vice President e Chief Technical Officer:

“Questi concept tyres ci aiutano ad immaginare un nuovo ruolo che gli pneumatici possono svolgere in futuro. Prevediamo un futuro in cui i nostri prodotti si integrano maggiormente con il veicolo, hanno una risposta più alta ed efficace alla guida del conducente e sono più versatili e rispettosi dell’ambiente.”

Anticipare è, dunque la parola d’ordine. Le esigenze dei clienti vengono raccolte e rielaborate in tecnologie innovative e sempre più stupefacenti. Pneumatici Goodyear, dunque, ma con l’applicazione di tecnologie avanzate. Questo, per Goodyear è, da sempre, un aspetto essenziale della strategia di innovazione che cambia la mentalità del mercato e crea nuove opportunità per sé ed i consumatori.


Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS:

Lascia una risposta

 
Pinterest