Nuove Wallbox di Mennekes

Diamo forma all’esperienza AMTRON: le nuove stazioni Wallbox di Mennekes

Fonte: Mennekes Elektrotechnik

 

Kirchhundem, Germania. 23 maggio 2014. Mennekes, una delle aziende leader nella fornitura di sistemi di ricarica per la mobilità elettrica ha arricchito la gamma di settore lanciando una nuova generazione di Wallbox.

Le stazioni Wallbox AMTRON rappresentano il raggiungimento di un nuovo stadio di sviluppo, sia dal punto di vista della funzionalità, della tecnologia che del design.

Per l’Italia con prese di ricarica di tipo 2 e shutter in conformità alle normative in vigore

In Italia la norma IEC 62196-2 richiede una maggiore protezione meccanica da contatti accidentali per gli alimentatori ad innesto, tale da garantire il grado di protezione IP XXD.

Le stazioni Wallbox AMTRON® destinate al mercato italiano sono quindi dotate della presa di ricarica di tipo 2 con shutter realizzata da Mennekes. Grazie a questo componente aggiuntivo, a tutt’oggi Mennekes è l’unico fornitore in grado di garantire la protezione di contatti ampliata IP XXD in conformità alla norma in vigore in Italia.

La versione con shutter assicura la massima semplicità di funzionamento: è sufficiente avvicinare la spina di ricarica di tipo 2 alla presa e ruotarla a sinistra di circa 60°. In tal modo, lo shutter si apre ed è possibile inserire la spina. Una volta terminata la ricarica, la spina può essere semplicemente estratta. Lo shutter si richiude immediatamente ed in modo automatico impedendo il contatto.

 

AMTRON: con caratteristiche e funzionalità innovative

Design

Nel design, moderno e funzionale, viene integrato in modo intelligente un pratico sistema di sospensione dei cavi. È tutto nella struttura: il cavo di ricarica può essere riposto in modo semplice e veloce senza l’impiego di ganci o altri supporti.

 

Praticità di nuova generazione: la Charge APP di Mennekes

Mennekes fornisce gratuitamente una Charge APP che l’utente può installare sul proprio smartphone o tablet. A seconda dei componenti forniti in dotazione, le stazioni Wallbox AMTRON® possono essere collegate alla rete tramite cavo (LAN) o in modalità wireless (WLAN). Questa soluzione permette all’utente di visualizzare rapidamente sul proprio smartphone o tablet tutte le informazioni sullo stato della stazione di ricarica. La Charge APP di Mennekes fornisce, a seconda dei componenti forniti in dotazione con la Wallbox, informazioni sul livello di carica del veicolo, sullo stato di funzionamento della stazione Wallbox, sul consumo energetico totale e sui relativi costi. Il processo di ricarica può essere avviato, sospeso o arrestato manualmente e in qualunque momento tramite comando a distanza.

Oltre alla modalità di comando a distanza, le stazioni Wallbox AMTRON® in combinazione con Charge APP offrono altre tre modalità di ricarica. Se la ricarica avviene con controllo di rete oppure con timer di programmazione, automaticamente verrà effettuata sempre alla tariffa di energia elettrica più conveniente, con conseguente riduzione dei costi. La modalità Home Energy Management permette invece il collegamento al proprio impianto fotovoltaico, con l’obiettivo di massimizzare l’impiego dell’energia solare prodotta autonomamente. Inoltre, nella sezione dedicata alle statistiche personali, è possibile visualizzare anche informazioni facoltative sulla carica di energia (kWh), sui costi energetici (€), sulla distanza percorsa (km) e sui costi energetici calcolati ogni 100 km (€). Se l’utente inserisce anche i dati relativi al veicolo, ai costi fissi mensili e al chilometraggio, potrà essere sempre perfettamente informato sui consumi e sui relativi costi.

Se si dispone di uno smartphone o di un tablet, la Charge APP di Mennekes assicura quindi una praticità senza precedenti nell’utilizzo delle stazioni di ricarica.

 

Classi di potenza

A seconda dello stadio di potenza dei dispositivi di ricarica dei veicoli, le stazioni Wallbox AMTRON sono disponibili con potenza di carica pari a 3,7 kW, 7,4 kW e 11 kW. Se desidera, l’utente può anche aggiungere un contatore di energia per essere sempre informato sul livello di carica.

 

Indicazioni sullo stato di funzionamento

Lo stato di funzionamento delle stazioni Wallbox AMTRON viene indicato in maniera chiaramente comprensibile tramite LED. Gli stati di pronto operativo, ricarica, attesa e guasto vengono indicati tramite quattro simboli retroilluminati in blu, verde, bianco e rosso. Lo stato di funzionamento è quindi immediatamente riconoscibile dall’esterno.

 

Protezione e praticità di azionamento

Nella maggior parte delle versioni AMTRON, l’interruttore differenziale previsto per legge è già integrato; i guasti possono quindi essere rilevati e riparati direttamente sul dispositivo. Le stazioni Wallbox con sistema di protezione integrato dispongono di un tasto multifunzione, in grado di offrire più vantaggi contemporaneamente: funge, ad esempio, da tasto di arresto consentendo l’interruzione del processo di ricarica, in modo tale che il cavo di ricarica possa essere rimosso dal veicolo e dalla stazione Wallbox.

Permette inoltre di riattivare l’interruttore differenziale per facilitare gli interventi di manutenzione e garantire sempre la massima continuità di servizio. Anche il test del differenziale può essere effettuato esternamente tramite pressione del tasto.

 

Opzioni di autorizzazione innovative

Le stazioni di ricarica Wallbox AMTRON di Mennekes offrono molteplici opzioni di autorizzazione. Grazie all’interruttore a chiave, l’utente può impostare lo spegnimento permanente e l’accensione singola o permanente. Per gli ambiti di applicazione in cui l’area di parcheggio non è assegnata univocamente a una persona, ad esempio nei garage degli hotel o in case plurifamiliari, è utile limitare l’accesso al sistema tramite l’impiego di schede RFID. In passato, questo genere di soluzioni richiedeva spesso l’utilizzo di sistemi software di livello superiore per la gestione delle autorizzazioni all’accesso: oggi, grazie alle stazioni Wallbox AMTRON, è tutto molto più semplice. Il controller della stazione Wallbox offre l’opportunità di salvare in una banca dati (whitelist) i codici di un massimo di 100 schede RFID. Non è quindi necessario alcun collegamento in rete a sistemi software di livello superiore: le stazioni Wallbox possono essere utilizzate come sistemi del tutto indipendenti. Semplicemente posizionando la sua scheda RFID personale davanti al lettore di schede, l’utente ottiene l’autorizzazione e avvia il processo di ricarica.

Inoltre l’utente può avviare, sospendere e arrestare la ricarica del veicolo manualmente tramite la Charge APP di Mennekes, utilizzando la modalità di comando a distanza. Il funzionamento viene bloccato mediante inserimento di un codice PIN. Grazie alla Charge APP di Mennekes, è possibile utilizzare in tutta praticità la whitelist in locale per l’autorizzazione RFID. L’utente ha la possibilità di assegnare un nome a ogni codice delle schede RFID e gestire la whitelist dal proprio smartphone o tablet senza alcuna difficoltà.

 

Molteplici possibilità di impiego grazie agli accessori

Le stazioni Wallbox AMTRON® sono state sviluppate principalmente per il montaggio a parete in garage, carport, parcheggi sotterranei o parcheggi multipiano. Per l’utilizzo in parcheggi all’aperto, invece, Mennekes offre come accessori apposite colonnine di ricarica e tettoie di protezione dagli agenti atmosferici.

 

Ampliamento della gamma di prodotti

Le nuove stazioni di ricarica Wallbox AMTRON® si aggiungono alla gamma di colonnine di ricarica e stazioni di ricarica a parete fornite da Mennekes, che per l’Italia sono disponibili anche con presa di ricarica di tipo 2 e shutter. Tutte le stazioni di ricarica e le stazioni Wallbox sono pre-cablate pronte per la connessione e, dopo l’installazione, sono immediatamente pronte per l’allacciamento alla rete locale e la messa in funzione tramite l’intervento di un elettricista esperto. I dispositivi di controllo e i cavi di ricarica per le modalità 2 e 3 di ricarica disponibili in molteplici versioni completano la gamma di prodotti.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.