Motiv consegna il primo camion elettrico dei rifiuti a Chicago

da Chris Demorro

Fonte: EV Obsesion

 

16 settembre 2014. Motiv Power Systems ha consegnato il primo di 20 dei suoi camion elettrici ERV della nettezza urbana alla città di Chicago, il primo camiondella spazzatura completamente elettrico in tutto il Nord America.

Il Motiv ERV, o Veicolo Elettrici da Rifiuti, ha un’autonomia sufficiente per percorrere 60 miglia in città e 70 cicli di compattazione, che lo rende perfettamente adatto ai compiti di gestione dei rifiuti, ed è anche un risparmio di denaro.

L’affare da 13,4 milioni di dollari tra Motiv e Chicago è stato firmato nel 2012, e ha dato l’avvio al capitale per costruire i camion della nettezza urbana elettrici. Motiv stima che ha ridotto i costi a soli 10 centesimi al miglio con il suo progetto pilota di camion a zero emissioni, rispetto agli 80 centesimi per miglio con i camion diesel standard.

La società ha utilizzato parti componenti dei mezzi convenzionali per i loro camion della nettezza urbana, tra cui una carrozzeria del caricatore posteriore 20-yard Loadmaster Excel S e un telaio Crane Carrier, mantenendo il costo del ERV a circa 670 mila dollari ciascuno.

Dopo essere stato svegliato ieri mattina dal mio sonno dal rumore di un pesante camion diesel che ribaltava un bidone della spazzatura sulla mia strada, io sono in questo momento un grande fautore di tutto ciò che smorza quel chiasso.

Uno dei maggiori vantaggi della trasmissione elettrica è la loro tranquilla natura operativa, oltre al transito con motore diesel dei veicoli di servizio pubblico che sono alcuni dei peggiori inquinatori dell’aria e del rumore.

Motiv dice che i suoi camion della nettezza urbana elettrica riducono i costi operativi del 50% su una durata di otto anni.

L’alimentazione viene da dieci batterie da 20 kWh, per un totale di 200 kWh di energia totale utilizzabile, che consente il raggio dell’ERV di raccogliere 9 tonnellate di rifiuti per ogni viaggio.

Utilizzando un caricatore universale veloce Moti, la grande batteria può essere ricaricata in sole 8 ore. Si stima che ogni ERV potrebbe risparmiare 2.688 litri di gasolio all’anno, con un risparmio di oltre 10 mila dollari ogni anno in costi di diesel.

“Oltre a ridurre drasticamente il costo del carburante e della manutenzione, il valore dell’ERV va oltre la stretta di recupero”, ha detto il CEO e fondatore di Motiv Jim Castelaz. “Ogni camion evita l’immissione di oltre 55 barili di petrolio e 23 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Inoltre, nessuno vuole i grandi camion con i rumorosi motori al minimo accanto alla loro casa alle 6 del mattino, quando potrebbe essere un pulito e silenzioso ERV in grado di mantenere invece la pace del mattino”.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.