Mobilità green, a Lignano Sabbiadoro si viaggia in elettrico

Mobilità green, a Lignano Sabbiadoro si viaggia in elettrico

29 apr, 2016

Al le prime due colonnine elettriche cittadine

 

(UD). Italia. 27 Aprile 2016. La località turistica friulana entrerà a far parte dei comuni attivi nella mobilità alternativa permettendo così, a turisti italiani e stranieri che si muovono con auto elettriche, di giungere nella località turistica friulana senza il timore di rimanere a piedi.

Il Luna Blu Parking, nell’ambito di un concreto progetto di mobilità sostenibile, inaugurerà il prossimo 8 Maggio a Lignano Sabbiadoro le prime colonnine di ricarica gratuite per veicoli elettrici che consentiranno finalmente ai turisti che scelgono questa spiaggia, di farlo anche con auto ecologiche. Chi arriverà invece a Lignano con mezzi di trasporto tradizionali, potrà lasciare la propria auto nel Luna Blu Parking e usufruire di un servizio navetta fino all’hotel grazie ad una speciale convenzione che garantisce sicurezza, comodità e serenità sia al turista che all’albergatore.

La stazione di ricarica gratuita del Luna Blu Parking entrerà a far parte della vasta mappa presente nei più famosi siti web di riferimento, concludendo un percorso che parte dalla Germania e dall’Austria fino a Lignano.

Un’idea che già da anni fa parte della filosofia della che del green ha fatto un fiore all’occhiello dei suoi prodotti, dalle case ecosostenibili del residence Soleis alla realizzazione del Luna Blu Parking collocato nella zona dell’, distante solo 5 minuti a piedi dal centro e che per raggiungere la spiaggia metterà a disposizione biciclette e bus navetta. Il parcheggio è stato concepito per essere completamente ecosostenibile, con pannelli fotovoltaici e la presenza di zone verdi, in sintonia con il contesto in cui sorge.

All’interno del parcheggio, sito tra le vie dello Stadio e Annia, il sistema fotovoltaico da 100 kW alimenterà i punti di ricarica da 22 kW e garantirà la ricarica di tutti i veicoli dotati di presa Mennekes, inclusi i bus navetta messi a disposizione delle strutture alberghiere.

Per accedere alla stazione di ricarica gratuita basterà parcheggiare la propria auto nell’apposito stallo riservato in prossimità delle colonnine.

Il giorno 8 maggio, a partire dalle ore 14, è previsto il taglio del nastro e un raduno di auto elettriche con la possibilità di partecipare a test drive gratuiti che vedranno la partecipazione del , accompagnato dal e dall’ .

L’infrastruttura, di 30.000 mq disposti su due piani con 600 posti disponibili, si pone come una valida alternativa ai problemi di parcheggio che spesso si vivono a Lignano soprattutto durante i fine settimana e nel mese di agosto. In accordo con l’amministrazione comunale il 70 % dei posti è di pubblico utilizzo.

“Luna Blu parking rientra perfettamente nel progetto del Comune di fare del cuore di Sabbiadoro un’area pedonabile” commenta , presidente del gruppo. “Mi piace immaginare che nei prossimi 5 anni Lignano possa trasformarsi nella prima Smart City turistica in Italia”.

Anche per questo Luna Blu Parking ha deciso di investire nell’installazione di due colonnine per ricarica di auto elettriche e ha creato un’applicazione ed un nuovo sito internet intuitivi e alla portata di tutti per semplificare la prenotazione e il pagamento di tutti i servizi.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Arena Alpe Adria assessore al turismo e trasporti ev charge Frappa Edilizia lignano sabbiadoro Luca Fanotto Luna Blu Parking Massimo Brini Riccardo Frappa Sergio Bolzonello Sindaco di Lignano Sabbiadoro stazioni ricarica Vicepresidente e assessore regionale

Lascia una risposta

 
Pinterest