Mille chilometri a costo zero

Ecco l’auto del futuro, forse

Un progetto tutto mesolcinese potrebbe rivoluzionare presto il mondo dell’automobile e non solo

di Alessandro Tini

Fonte: RSI Svizzera

 

Un’auto elettrica in grado di viaggiare a costo zero è stata presentata ufficialmente lo scorso mese di marzo al Centro regionale dei servizi di Roveredo, in Ticino, Svizzera.

Si chiama Swisscar Key One e la sua scocca è quella di una semplice berlina, prodotta dalla Renault. La sua forza, però, sta tutta nel motore messo a punto dalla ditta Kafka International Services, che ha sede in Mesolcina, convinta di aver inventato un propulsore destinato a rivoluzionare il mondo.

Grazie a tecnologie finora impiegate solo in ambito militare, la vettura sarebbe in grado di percorrere più di mille chilometri per poi rigenerare autonomamente le proprie batterie stando ferma, senza collegare il mezzo a una presa di corrente.

Il segreto, stando ai costruttori, starebbe tutto in un amplificatore elettromagnetico che consentirebbe di utilizzare buona parte dell’energia prodotta per attivare il motore elettrico e per alimentare la batteria.

Addio centrali nucleari e centrali a gas e carbone?

Fantascienza? Forse. Se però alla prova dei fatti il motore dovesse rivelarsi funzionante sarebbe destinato a cambiare i destini del mondo poiché renderebbe inutile, per esempio, la produzione di corrente elettrica partendo da combustibili fossili.

Basterebbe poca energia per poter dare il via a un processo che, affermano gli inventori, all’estremo potrebbe rendere fino a 14 volte l’energia utilizzata.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.