Mercedes SLS E-Cell vicina al lancio

Di John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

21 settembre 2012. Per quelli di voi che amano le auto sportive, veloci, costose e completamente elettriche, il prossimo anno sarà molto importante.

L’Audi R8 e-tron verrà lanciata per prima, ma sarà presto seguita dalla Mercedes-Benz SLS E-Cell, la coupè sportiva elettrica ad ali di gabbiano derivata dalla sorella dotata di motore convenzionale.

Ora, Motor Authority ha pubblicato alcune foto “spia” di un prototipo di SLS E-Cell in fase di test sul mitico circuito di Nürburgring in Germania.

A parte un paio di piccoli distintivi che dicono “E-Cell”, e la mancanza di tubi di scarico, la SLS elettrica sembra più o meno la stessa della versione a benzina – che sfoggia una potenza di 405-CV dal suo motore V8 da 5.5 litri.

La SLS elettrica è stata annunciata più di due anni fa, come risposta all’Audi R8 elettrica e forse anche alla Tesla Roadster che è ancora in produzione e in vendita.

L’azienda ha mostrato l’auto negli Stati Uniti l’anno scorso nel Detroit Auto Show, ed ha fornito dettagli più tecnici.

La vettura utilizza quattro motori elettrici, uno per ruota con la conseguente trazione integrale con una potenza di 525 cavalli.

Il costruttore sostiene che è in grado di accelerare da 0 a 62-mph (0-96 km/h) di meno di 4 secondi.

All’inizio di quest’anno, Mercedes Benz ha espressamente fatto dei paralleli tra la Formula 1 e la tecnologia e la sua supercar elettrica, inclusi insegnamenti tratti dal sistema di recupero di energia cinetica (KERS) e la tecnologia dei componenti esotici quali i freni in carbo ceramica.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.