Mercedes Benz Atego Hybrid in servizio a Freiburg

Impostazione di un buon esempio per la regione

– Società di trasporto a Freiburg / Breisgau sceglie la sostenibilità sotto forma di Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid

– Pioniere regionale con il primo camion a trazione ibrida ad essere prodotto in serie in Europa

– Adatto per l’uso economico quotidiano grazie al risparmio di carburante

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania. 28 ago 2012. Il Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid, il primo camion a trazione ibrida ad essere prodotto in serie in Europa, è stato consegnato a più di 110 clienti dal suo lancio nel 2010 e dimostra la sua idoneità per l’uso quotidiano su base giornaliera. Progettato principalmente per l’uso urbano o regionale per la distribuzione a corto raggio, mostra in particolare il suo valore nelle consegne urbane. Il camion Atego Hybrid è l’autocarro ibrido più venduto in Europa.

Le aziende di questo settore con il nuovo Atego BlueTec Hybrid 1222L – attualmente l’unico veicolo ibrido con l’omologazione dell’Ufficio europeo UE 29 – non solo godono di un notevole miglioramento dell’immagine dimostrando la loro coscienza ambientale e spirito innovativo, ma anche ottenengono una riduzione delle emissioni di CO2 e significativi vantaggi economici, riducendo il consumo di carburante.

Come, ad esempio, è il caso di Klotz, una piccola azienda di trasporti in Freiburg / Breisgau, nel sud della Germania, che ha avuto un ibrido Atego BlueTec affidabile sulla strada per più di un anno e quasi 60000 km senza problemi. L’azienda di famiglia è stata fondata nel 1970 e Bernd Klotz, la seconda generazione di manager, era particolarmente desiderosa di essere il primo utente del camion ibrido Mercedes-Benz nella regione di Baden, non solo per il miglioramento della pubblicità e dell’immagine, ma piuttosto per un vero e proprio personale senso di preoccupazione per l’ambiente.

“Un giorno le risorse di combustibili fossili saranno giunte al termine”, ha detto il trasportatore. “Tutti sanno che questa è la realtà ed è per questo che noi tutti dobbiamo fare qualcosa”.

In pratica, l’ibrido Atego offre un risparmio di carburante fino al 12% al giorno nelle consegne regionali e urbane di prodotti nella città di Freiburg se confrontato con un camion convenzionale della stessa categoria di peso (11,99 t). Questo è anche il caso in costante cambiamento delle condizioni di guida e le previsioni meteo, del traffico stop-start o della congestione del traffico nelle città.

Tecnologia ibrida parallela

L’Atego BlueTec Hybrid si basa sul cosiddetto principio “ibrido parallelo”. Il compatto quattro cilindri diesel OM 924 LA Euro V EEV; 4,8 litri di cilindrata, 160 kW – 218 CV – a 2200 giri al minuto, con una coppia massima di 810 Nm a 1.200-1.600 giri al minuto) è abbinato ad un motore elettrico con raffreddamento ad acqua – potenza massima 44 kW (60 CV) e 420 Nm – e una serie di batterie al litio situate sul telaio del veicolo. Il motore trifase a magneti permanenti si trova tra la frizione e il cambio automatico – un Mercedes-Benz G85 a sei marce del tipo “Telligent ® automatic gearshift”. Questa configurazione consente il camion di essere alimentato da motore diesel, dal motore elettrico o da entrambi i sistemi di azionamento insieme. Se le batterie hanno una carica sufficiente, si può circolare in modo interamente elettrico – ad esempio in zone a bassa emissioni pedonali o urbane. Il motore diesel gira al minimo e serve solo a guidare i gruppi secondari, come il servofreno ed il servosterzo. Quando è richiesta maggiore potenza, il motore diesel viene commutato completamente attraverso la frizione elettromagnetica. Le batterie si ricaricano in fasi di sovraccarico o in frenata. Il sistema automatico start / stop è di serie e riduce il consumo di carburante, riduce le emissioni e porta i livelli di rumore fino a zero quando si è fermi al semaforo.

Il peso totale del sistema ibrido installato nel Atego è di soli 350 kg, quindi solo riduce leggermente il carico utile disponibile – un importante argomento vendita molto sensibile nell’attività di trasporto.

Bernd Klotz consiglia il “suo” ibrido Atego:. “In tutto il tempo che l’abbiamo avuto, non abbiamo avuto un guasto o visita in officina che non sia stata pianificata come parte del servizio ordinario di manutenzione e non è mai stato fatto nulla fuori programma. Il camion era ed è affidabile come siamo abituati da Mercedes-Benz. “

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.