Lit Motors presenta lo scooter Kubo

Si scrive Kubo e si legge “koo-bo”

Fonte: Lit Motors

San Francisco, California. USA. 22 novembre 2013. L’azienda Lit Motors è una start-up dedicata ai veicoli elettrici con sede a San Francisco, California che presenta un nuovo e interessante scooter elettrico denominato Kubo!

Lo scooter elettrico, che potrebbe pure essere considerato come una pick-up a due ruote, è ottimo per il trasporto merci, in modo particolare fino all’ultimo chilometro.

“Siamo dei grandi fan di veicoli a due ruote, ma abbiamo trovato gli scooter esistenti carenti. Non riuscire a portare nulla a volte è un problema e non sempre siamo riusciti a trovare uno scooter elettrico di buona qualità che possa fare questo servizio. Così come progetto parallelo durante il nostro tempo libero, abbiamo deciso di fare il nostro!”

Mentre nella scuola di design nel 2006, Elliot Ortiz si avvicinò con un concept di uno scooter cargo, anni dopo, nel 2010, Elliot, Zach Levenberg ed il fondatore Danny Kim costruirono il primo prototipo di scooter su una varietà di parti esterne ed una carrozzeria realizzata in schiuma rosa intagliata a mano.

Danny era incuriosito dell’idea di sviluppare una versione elettrica e dopo alcuni anni di prototipazione e sviluppo e molti prototipi sono arrivati al Kubo!

• Velocità massima 45 mph (72 km/h)
• Autonomia fino a 50 miglia per carica (80 km)
• capacità di carico 300 libbre + pilota
• 22 ” quadre di spazio di carico con ganci tie-down, loop, e rotaie per una vasta gamma di modi per proteggere le merci
• Caricabatterie On -board che permette di caricare in poche ore da qualsiasi presa di corrente
• Sedile regolabile in altezza per ospitare una vasta gamma di piloti, da 5’0″ a 6’5″
• Piccolo vano di stivaggio con serratura, perfetto per riporre le corde elastiche, il telefono, ecc
• Tachimetro digitale integrato, contachilometri e voltmetro (indicatore della batteria)
• Fari a LED e luci posteriori di stop
• Sospensione posteriore regolabile
• Motore nel mozzo posteriore da 3 kW ad alta coppia con frenata rigenerativa
• Freno a disco anteriore
• Progettato e realizzato a San Francisco, California

Il Kubo è anche un modo divertente per muoversi in città, indipendentemente dal terreno o di quanto si sta portando. Anche se sembra unico, la modalità di guida è altrettanto facile come se fosse in sella a uno scooter normale.

Il pavimento in gomma compie la funzione di non fare scivolare le merci e le rotaie aggiunte nella zona cargo permettono di montare qualsiasi cosa nel vano di carico ed assicurarla perfettamente con i ganci, le corde elastiche e le reti speciali di carico.

Ma Kubo è un progetto parallelo al nostro veicolo principale e stiamo verificando un’eventuale produzione di questo scooter se c’è l’interesse del pubblico.

Come per qualsiasi progetto di una start-up, il più grande ostacolo è quello di passare dal concetto alla realtà della costruzione di un prototipo. Noi lo sappiamo, perché l’abbiamo già fatto!

Abbiamo costruito un prototipo completamente funzionale, come mostrato nelle foto. Abbiamo anche identificato la maggior parte dei nostri fornitori di componenti. Ma qualche sviluppo resta da fare … cosa ci rimane da fare?

Beh , per fortuna abbiamo già una squadra all’opera. Siamo una squadra di produttori esperti e ben istruiti (tra cui due laureati all’Art Center, Eric ed Enoch !), con molti anni di esperienza di lavoro su veicoli elettrici.

Il nostro fondatore, Danny Kim, ha anche costruito il proprio SUV!

Così abbiamo sicuramente la necessaria esperienza per rendere reale questo progetto. Ci sono alcuni problemi di progettazione/ingegneria minori per affrontare e qualche lavoro di base per preparare i nostri modelli CAD per la produzione, ma abbiamo già i progettisti e gli ingegneri che si occuperanno di questo.

Avremo bisogno di costruire la nostra fabbrica. Il nostro spazio in questo momento è perfetto per la prototipazione e lo sviluppo, ma avremo bisogno di uno spazio più grande per la produzione vera e propria. Abbiamo già uno spazio e la nostro responsabile di produzione, Mark Thorogood, ha usato i suoi 25 anni di esperienza in BMW e Rover Group per sviluppare un piano di produzione.

Ora abbiamo solo bisogno di acquistare le attrezzature, spostarci nel nuovo spazio e impostare tutto.

Poi prevediamo di assumere alcuni dipendenti per la realizzazione effettiva e la produzione. San Francisco è l’epicentro del movimento maker, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Una volta effettuato il set up, possiamo iniziare la produzione dello scooter!

Non prevediamo incorrere in eventuali grandi sfide ingegneristiche, come abbiamo già affrontato nello sviluppo del nostro prototipo attuale. Siamo sicuri che incontreremo alcuni problemi sulla strada, ma siamo fiduciosi che possiamo superarli (e noi provvederemo a condividere il processo con i nostri sostenitori!)

Tutto ciò che rimane è la stilizzazione di alcune parti grezze per fare il prodotto finito. Abbiamo lavorato sullo scooter per alcuni anni ed ora è quasi pronto per il lancio!

Ecco la nostra timeline di produzione di base :

Gennaio: Costituzione dei restanti membri del team, inizio della progettazione definitiva in funzione della produzione, allestimento del restante team di fornitori di parti.
Febbraio: Progettazione definitiva, ordini dei ricambi e utensili.
Marzo : test finale di pre -produzione con il secondo prototipo, configurazione della fabbrica di nuova costruzione, costituzione del team di produzione .
Aprile: Inizia la produzione con la previsione di produrre 4 scooter / settimana .
Maggio : Continua la produzione raggiungendo di 5 scooter / settimana .
Giugno: Continua la produzione di 7 scooter / settimana .
Luglio: produzione su larga scala, obiettivo di 10 + scooter / settimana .

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.