Le consegne in Finlandia con il camion elettrico Niinivirta

Le consegne in Finlandia con il camion elettrico Niinivirta

22 nov, 2016

Di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

, Finlandia. 21 Novembre 2016. Ci aspettavamo una Finlandia più fredda, invece abbiamo trovato temperature sopra lo zero, non abbiamo visto la neve nemmeno in cartoline e per contro abbiamo vissuto una giornata uggiosa e buia.

Ma il lavoro chiama e bisogna rispondere, così come fa tutti i giorni quando si mette alla guida del camion Emoss elettrico di Niinivirta con il quale consegna per l’azienda di Tampere.

“Mi trovo molto bene con questo camion elettrico, è facile da guidare” – ha detto Mantyla che come quasi tutti gli uomini finlandesi è di poche e misurate parole, aggiungendo che “dipende dalle giornate, ma diciamo che faccio tra i 100 ed i 200 km al giorno e non ci sono mai stati problemi con la ricarica”.

L’Ing. , che segue il monitoraggio tecnico del camion ha aggiunto altri particolari molto interessanti.

“Proprio domani (oggi per chi legge) dobbiamo iniziare a leggere una serie di dati provenienti dai particolari sensori che abbiamo messo nel camion e che di daranno informazioni interessanti riguardo il consumo nell’arco di un tempo determinato, con e senza carico, a diverse temperature. Bisogna ricordare che qui fa molto freddo ed a volte si consegna con temperature di -30°, per questo è molto importante sapere come reagiscono sia le batterie che tutto il powertrain elettrico”.

Con la promessa di avere ulteriori informazioni riguardo questi importanti particolari, abbiamo anche appreso che fa scuola in tutta Europa perché a Bruxelles, in sede di Comunità Europea, è in allestimento una serie di conferenze riguardo il trasporto elettrico, ma uno spazio rilevante l’avrà l’azienda milanese di nome finlandese proprio per l’esperienza guadagnata sul campo.

E siccome tutto si sviluppa, ci sono importanti conversazioni con alcuni enti pubblici ed altre aziende private per ampliare le consegne “in elettrico”, ma per questo serviranno altri camion elettrici che guarda caso, Niinivirta ha già ordinato…

Nelle foto, alcuni dei momenti del giro di consegna del camion elettrico Emoss di Niinivirta nei dintorni della città di Tampere.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: enset oy jukka pellinen niinivirta niinivirta transport spa Paolo Ferraresi tampere ville mantyla

Lascia una risposta

 
Pinterest