Lancio sul mercato di Classe S 500 Plug-in hybrid

La prima Plug-in hybrid con la Stella

Classe S 500 Plug-in hybrid può essere ordinata fin da subito a partire da 116.6901.

S 500 Plug-in hybrid coniuga un sistema ultramoderno di trazione ibrida con i raffinati equipaggiamenti della Classe S. La berlina di lusso dal passo lungo seduce grazie all’efficienza ed a sorprendenti doti di dinamica. La funzione di pre-climatizzazione di serie garantisce un elevato comfort dell’abitacolo. A partire da settembre sarà disponibile in tutte le concessionarie la prima berlina di lusso al mondo capace di percorrere 100 km con soli 3 litri di gasolio, un ulteriore passo avanti verso la mobilità ad emissioni zero.

Fonte: Mercedes Benz Italia

 

Stoccarda. Germania. 15 settembre 2014. “La nuova Classe S 500 Plug-in hybrid offre ai clienti la gamma completa di innovazioni che ha reso possibile il successo di Classe S e, grazie all’intelligente sistema di funzionamento del motore, garantisce piacere di guida e dinamica straordinari, associati ad un’efficienza sorprendente. Inoltre, essa è in grado di percorrere fino a 33 km in totale assenza di emissioni allo scarico” dichiara Ola Källenius, Executive Vice President Sales di Mercedes-Benz Cars.

“La S 500 Plug-in hybrid è la prima berlina di lusso che riesce a coniugare le prestazioni di un propulsore V8 con i consumi di una compatta. La sfida più grande consiste nel combinare efficienza elevata e prestazioni superiori. A questo riguardo è possibile fare un interessante parallelo con la nostra automobile da Formula 1, anch’essa equipaggiata con un propulsore V6 turbocompresso e con un sistema a propulsione ibrida” ha dichiarato il Prof. Dr. Thomas Weber, Membro del Board di Daimler AG e Responsabile Group Research and Development di Mercedes-Benz Cars.

Classe S 500 Plug-in hybrid eroga una potenza di 325 kW sviluppando una coppia di 650 Nm, riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e percorre fino a 33 km in modalità totalmente elettrica. Il consumo certificato è di 2,8 litri /100 km, che si traduce in emissioni pari a 65 g CO2/km. Alla base di questa straordinaria potenza vi sono il motore V6 biturbo ed il sistema Intelligent HYBRID. Dopo la S 400 HYBRID e la S 300 BlueTEC HYBRID, la S 500 Plug-in hybrid è la terza versione ibrida della nuova Classe S.

L’innovativa batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio può essere ricaricata esternamente tramite l’apposita presa di corrente posta sul lato destro del paraurti posteriore.

Per rafforzare la fiducia dei clienti verso il nuovo ed innovativo sistema di trazione Plug-in hybrid, per la prima volta Mercedes-Benz offre per Classe S 500 Plug-in hybrid una certificazione sulle prestazioni della batteria ad alto voltaggio e sulle componenti del sistema PLUG-IN HYBRID (ad es. componenti elettrici ed elettronici). Essa garantisce che qualsiasi guasto tecnico verificatosi entro un periodo di sei anni dalla consegna o dall’immatricolazione o fino a 100.000 km sarà riparato a carico di Mercedes-Benz.

 

Sistema intelligente di gestione dell’energia

Per avere una chiara dimostrazione della straordinaria efficacia del propulsore, effettuando un ‘kickdown’ è possibile sperimentare la spettacolare accelerazione conferita dal supporto del motore elettrico, il che è garanzia di un grande piacere di guida. Nell’utilizzo quotidiano, invece, offre la stessa maneggevolezza di una qualunque vettura dotata di cambio automatico.

In maniera impercettibile, il sistema di gestione ‘previdente’ dell’energia seleziona automaticamente la combinazione ideale tra motore a combustione interna e propulsore elettrico, adeguando la propria ‘strategia’ non solo in base allo stato di carica della batteria, ma tenendo conto anche del tipo di percorso e delle condizioni del traffico. Se lo si desidera è tuttavia possibile intervenire ed impostare manualmente una delle quattro modalità di funzionamento ed una delle tre modalità di trasmissione per ottenere il meglio dal sistema a trazione ibrida. Il pedale dell’acceleratore aptico comunica al guidatore il momento in cui il motore a combustione interna si attiva o segnala mediante un doppio impulso quando è opportuno sollevare il piede dal pedale per entrare in modalità di recupero. Il flusso di energia per tutte le modalità di funzionamento viene visualizzato sulla strumentazione e sul display centrale.

 

Principali dati tecnici:

Modello: S 500 Plug-in hybrid

Motore a combustione interna:

Numero/disposizione cilindri: 6/V

Formazione della miscela: Iniezione ad alta pressione, 2 turbocompressori

Cilindrata: (cm³) 2996

Potenza nominale (kW/CV a giri/min): 245/333 a 5250-6000

Coppia nominale (Nm a giri/min): 480 a 1600-4000

Motore elettrico:

Potenza (kW): 85

Coppia (Nm): 340

Potenza sistema (kW/CV): 325/442

Coppia del sistema (Nm) (1): 1650

Consumo ciclo combinato da (l/100 km)(2): 2.8

Emissioni di CO2 ciclo combinato da (g/km)(2): 65

Classe di efficienza: A+

Autonomia elettrica (km): 33

Tempo di ricarica 20%-100% (400 V/16 A – 230 V/8 A)3 (h): 2 – 4.1

Accelerazione 0-100 km/h (s): 5.2

Velocità massima (km/h)(1): 250

Velocità massima motore elettrico: (km/h)(1): 140

(1)   Limitata elettronicamente, (2) Ciclo combinato NEDC, (3) Tempo di ricarica a 230 V/8

 

A ad es. utilizzando una presa disponibile in commercio. L’elemento di comando del cavo di carica può essere impostato in modo da abbreviare i tempi di ricarica (impostazione predefinita: 8 A), a condizione che la rete di alimentazione elettrica sia idonea. Tempo di ricarica a 400 V/16 A ad es. mediante una wallbox. La tensione e la potenza indicate si riferiscono all’infrastruttura di alimentazione di corrente e possono essere limitate dalla vettura.

 

Gamma completa di dotazioni di serie, funzione di pre-climatizzazione

La gamma di dotazioni di serie di Classe S 500 Plug-in hybrid è completa e comprende un equipaggiamento in anteprima mondiale: la funzione di preclimatizzazione dell’abitacolo. Ciò significa che il guidatore può impostare l’ora di partenza attraverso Mercedes ‘connect me’, ad esempio, ed ottenere, all’interno della propria Classe S, la temperatura desiderata prima della partenza. Ciò è reso possibile dal compressore refrigerante a comando elettrico e dagli elementi riscaldanti elettrici. La funzione di pre-riscaldamento non riguarda solo l’aria interna ma anche sedili, volante, braccioli delle porte e consolle centrale mentre, in modalità di raffreddamento, si attiva anche la ventilazione dei sedili, se è presente la relativa dotazione a richiesta.

La S 500 Plug-in hybrid, disponibile esclusivamente con passo lungo ed in due versioni PREMIUM e MAXIMUM, è dotata di serie di proiettori a LED High Performance con Intelligent Light System , fari posteriori a LED, rivestimento in pelle, COMAND Online, touchpad, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO THERMOTRONIC con sedili posteriori riscaldati, pacchetto Memory per guidatore e passeggero anteriore, illuminazione ambiente in sette colori e sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di smorzamento a variazione continua.

Le dotazioni di sicurezza di base comprendono dispositivo frenante PRE-SAFE®,COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS (avvertimento di collisione con Brake Assist adattivo per PREMIUM), ATTENTION ASSIST, PRE-SAFE® Impulse,  sistema di assistenza in presenza di vento laterale e riconoscimento dei segnali stradali (Speed Limit Assist con funzione di prevenzione della marcia contromano e display dei limiti di velocità nella strumentazione).

È inoltre disponibile una gamma completa di dotazioni a richiesta, tra cui:

– Display head-up

– Pacchetto Assistenza alla guida PLUS comprensivo di DISTRONIC PLUS con assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, freno PRE-SAFE®, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, assistenza   controllo dell’angolo cieco Active Blind Spot Assist, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS (di serie per MAXIMUM ed a richiesta per PREMIUM)

– Sistema di visione notturna Night View Assist Plus, per individuare in anticipo al buio persone o grossi animali, comprensivo di funzione Spotlight (di serie per MAXIMUM ed a richiesta per PREMIUM)

– Pacchetto PRE-SAFE® vano posteriore con porgifibbia illuminati, pretensionatori PRE-SAFE® ed airbag nella cintura (beltbag) per sedili posteriori esterni

– Pacchetto Comfort per i sedili anteriori per guidatore e passeggero anteriore, comprensivo di: sedili Multicontour attivi anteriori con funzione dinamica (i sostegni laterali del piano di seduta sono regolabili per mezzo di camere d’aria) e funzione di massaggio ENERGIZING (grazie a 14 camere d’aria nello schienale ed ai pannelli riscaldanti nell’area dorsale), riscaldamento rapido dei sedili Plus e supporto lombare mediante 3 camere d’aria di serie per MAXIMUM ed a richiesta per PREMIUM)

– Sedili posteriori regolabili elettricamente con funzione Memory, che comprendono: sedile posteriore a tre posti con sedili esterni Luxury regolabili elettricamente, poggiatesta Luxury con imbottitura supplementare, sedile del passeggero anteriore a regolazione posteriore, due punti di ancoraggio per seggiolini per bambini ISOFIX, due punti di ancoraggio TopTether, bracciolo posteriore con doppio portabicchiere con modanature in legno e vano portaoggetti

– Pacchetto AIR-BALANCE completo di ionizzazione, profumazione e funzione di filtraggio dell’aria

– Pacchetto Comfort calore, comprensivo di: braccioli riscaldabili per le porte lato guida e passeggero anteriore e per la consolle centrale, braccioli riscaldabili per le porte posteriori, bracciolo centrale posteriore riscaldato in abbinamento con i sedili posteriori regolabili elettricamente (disponibili a richiesta), bracciolo riscaldato per la consolle Business in abbinamento con First-Class posteriore  (disponibile a richiesta), comandi per il riscaldamento dei sedili e dei braccioli nei pannelli delle porte, volante riscaldato (630,70 euro)

– Tetto Panorama scorrevole con comode funzioni di chiusura automatica in caso di pioggia e di oscuramento elettrico, sensore di presenza di ostacoli e funzione di chiusura PRE-SAFE®

– Innovativo Burmester® 3D Surround Sound System con 24 altoparlanti, 24 amplificatori ed una potenza totale di 1540 W

– Entertainment System individuale per i sedili posteriori con 2 display da 25,4 cm (10’’ sul retro dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore, lettore DVD, due cuffie e telecomando COMAND

– Sintonizzatore TV per la ricezione televisiva in digitale con supporto audio multicanale, EPG (guida elettronica ai programmi) e televideo

 

no images were found

 


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.