Lancio in Italia della Kia Soul ECO-electric

Con l’innovativa Soul ECO-electric stile e design con zero emissioni

•           Debutto italiano per la versione elettrica

•           Un design specifico che esalta la personalità di un modello unico

•           Oltre 210 km di autonomia grazie alle batterie superefficienti

•           Piattaforma evoluta e baricentro basso aiutano piacere di guida e stabilità

•           Nuovo sistema di climatizzazione ad alta efficienza e basso consumo di energia

•           La prima vettura elettrica con l’esclusiva garanzia Kia di 7 anni/150.000 km

Fonte: Kia Motors Company Italy

 

Milano, Italia. 28 Ottobre 2014 – Debutta ufficialmente in Italia Kia Soul ECO-electric, un modello che unisce allo stile oramai iconico un innovativo sistema di propulsione esclusivamente elettrica e che sarà commercializzato nella corso del 2015.

“Soul ECO-electric rappresenta una vera e propria dimostrazione di forza del nostro brand – spiega Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Italia – un concentrato di tecnologia capace di posizionarsi immediatamente come riferimento all’interno del mercato delle vetture a zero emissioni. Stile e design come biglietto da visita, ma anche un autonomia record e un piacere di guida identico a quello offerto dalle vetture termiche. Senza dimenticare la garanzia estesa a 7 anni anche per quanto riguarda le batterie”.

 

Design iconico a zero emissioni

Come nelle versioni a motore termico, la Soul ECO-electric adotta il nuovo stile che ha evoluto la personalità unica di Kia Soul; la versione elettrica inoltre si distingue dal resto della gamma per alcuni dettagli estetici  come gli esclusivi cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge “ECO-electric” posto alla base del montante parabrezza. La griglia frontale è stata completamente ridisegnata al fine di integrare lo sportello di ricarica nella linea della vettura. Inoltre, sia il paraurti anteriore che quello posteriore sono stati modificati per aumentarne l’aerodinamicità e l’efficienza. Soul ECO-electric si distingue ulteriormente per l’esclusiva verniciatura bi-colore Pure Soul bianca e turchese  ripresa anche nello schema cromatico bicolore degli interni. Gli interni hanno un’ulteriore specificità, sono infatti costruiti utilizzando materiali innovativi a basso impatto ambientale come la cellulosa e la canna da zucchero. Soul ECO-electric è la prima Kia a utilizzare l’innovativo cruscotto elettronico OLED (Organic LED) e la plancia realizzata con un processo di doppia iniezione che migliora la sensazione di qualità e il soft touch della superficie.

Il sistema AVN (Audio-Visual Navigation) è ripreso da quello della versione termica con l’aggiunta delle funzioni dedicate alla versione elettrica, come la climatizzazione programmabile e il controllo della ricarica. Una serie di accorgimenti sono stati adottati per ridurre “l’ansia da autonomia”, che è il problema caratteristico delle vetture elettriche; fra questi il controllo dei consumi energetici, la ricerca automatica dei punti di ricarica e il calcolo in tempo reale dell’autonomia residua.

 

Batterie ad alta efficienza

La Soul ECO-electric utilizza un motore elettrico da 81,4 kW, che eroga 285 Nm di coppia, e dispone di un pacco batterie del tipo polimeri di ioni di litio della capacità di 27 kWh collocato nel pianale in modo da non interferire con lo spazio a disposizione per l’abitacolo. Il motore è in grado di spingere la vettura alla velocità massima di 145 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi. L’autonomia massima raggiungibile è di oltre 210 km grazie all’eccezionale densità di energia (il rapporto fra energia contenuta e peso della batteria) pari a 200 Wh/kg. Il gruppo batterie è stato sviluppato in anni di ricerche congiunte fra Kia Motors e SK Innovation con l’obiettivo di ottenere la massima efficienza e garantire la funzionalità anche a temperature estreme, alte o basse.

L’utilizzo delle batterie a polimeri di ioni di litio (in luogo delle comuni litio-ioni) ha consentito di raggiungere una superiore densità di energia con un minor ingombro, una struttura più semplice e un costo inferiore, oltre che la possibilità di conformare le batterie nella forma più opportuna. Per ottimizzare il recupero dell’energia in frenata e assicurare la massima autonomia possibile, Soul ECO-electric è dotata di un sistema regolabile su tre modalità alle quali corrispondono altrettanti livelli di effetto frenante e rigenerazione da parte del motore. Il pilota può scegliere due differenti modalità base di guida, “Drive” e “Brakes”, delle quali la seconda è impostata per avere una maggiore decelerazione in rilascio. Ciascuna modalità viene ottimizzata, a richiesta, con il programma “Eco-mode” previsto per ottenere il massimo di efficienza e di autonomia possibili regolando automaticamente tutte le funzioni, dal motore al sistema di climatizzazione. Uno speciale circuito di riscaldamento controlla la temperatura di esercizio delle batterie e migliora l’efficienza della ricarica anche a bassissime temperature.

La Soul ECO-electric può essere ricaricata con una normale presa di corrente  o a una stazione di ricarica attraverso due connessioni standard che corrispondono alle standardizzazioni SAE J1772 oppure CHAdeMo per la ricarica rapida a corrente continua a 480V. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all’80%.

 

Climatizzazione superefficiente

Fin dall’inizio dello sviluppo del progetto Soul ECO-electric i tecnici Kia hanno individuato la necessità di ridurre al minimo il consumo energetico dell’impianto di climatizzazione considerando che in condizioni particolarmente severe, come nel caso di temperature estremamente basse, l’utilizzo intenso della climatizzazione può ridurre l’autonomia fino al 50%.

La risposta è venuta dall’adozione di diversi accorgimenti, come il ricorso a una pompa di calore, il perfezionamento dei flussi per la ventilazione, la regolazione selettiva (solo guidatore) e la climatizzazione programmata. Tutti questi accorgimenti portano all’ottimizzazione della capacità del sistema di riscaldare oppure raffreddare l’intero abitacolo, oppure la sola area del posto guida. La pompa di calore recupera il calore disperso dal condizionatore e dal sistema elettrico e lo riutilizza per climatizzare l’abitacolo riducendo al minimo l’uso dell’energia delle batterie che resta così disponibile per la trazione e per ottenere una maggiore autonomia.

Una priorità di Soul ECO-electric è la disponibilità di un sistema che consente di programmare l’attivazione della climatizzazione 30 minuti prima dell’ora prevista di partenza, mentre la vettura è ancora collegata al sistema di ricarica; consentendo di salire a bordo con il clima desiderato e senza influire sull’autonomia residua.

 

Layout ottimizzato

Mentre la parte superiore della scocca è identica a quelle delle versioni a motore termico il pianale della Soul ECO-electric ha subito modifiche per ottimizzare sia la struttura sia l’ingombro dei vari elementi e minimizzare l’impatto del sistema elettrico sull’architettura del veicolo. L’intervento maggiore è stato l’aggiunta di 5 rinforzi imbullonati al fondo del pianale che fungono da supporti del pacco batterie e aumentano la rigidità d’insieme. E’ aumentato anche il ricorso ad acciai speciali ad alta resistenza ( dal 35 al 37,1%) ed è stato applicato un ulteriore rinforzo del montante centrale.

Con queste modifiche la rigidità torsionale è aumentata del 27% rispetto alla nuova Soul. L’obiettivo primario di questi interventi era assicurarsi che l’aggiunta delle batterie sotto il pianale non interferisse negli spazi interni, infatti la riduzione dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori di 80 mm è stato compensato dal leggero rialzo del sedile posteriore. Il vano sotto il piano di carico è ora occupato dal cavo di ricarica e dal kit di riparazione antiforatura.

 

Grande agilità e comfort

Fra i pregi della Soul ECO-electric hanno particolare rilievo le caratteristiche dinamiche e di guida grazie al basso centro di gravità ottenuto con la collocazione delle batterie nella parte bassa del pianale. Altri adattamenti alle sospensioni e l’utilizzo di materiali specifici eliminano le rumorosità provenienti dalle sospensioni e dalla strada, ed esaltano la silenziosità di una vettura naturalmente priva di vibrazioni. Le sospensioni hanno una differente taratura degli ammortizzatori e gli specifici cerchi in lega sono più rigidi del 15% rispetto a quelli standard, inoltre la protezione inferiore delle batterie funge da carenatura che riduce i fruscii aerodinamici. Altri pannelli fonoassorbenti sotto il focano cofano e dietro la plancia isolano perfettamente da tutte le rumorosità della meccanica e del sistema elettrico.

Come ulteriore affinamento la Soul ECO-electric adotta particolari pneumatici a basso attrito di rotolamento, prodotti dai fornitori Kumho e Nexen, della misura 205/60 R16, che contribuiscono a ridurre la resistenza all’avanzamento senza conseguenze negative sul comfort, la tenuta di strada e la frenata.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.