La nuova gamma motori Drive-E di Volvo

La nuova gamma di propulsori Drive-­E di Volvo – potenza di prim’ordine rispetto alle emissioni di CO2

Fonte: Volvo Car Italia

Bologna, Italia. 25 ottobre 2013. Si può dire che la nuova famiglia di propulsori Drive-E da due litri a quattro cilindri di Volvo Car Group davvero offra agli automobilisti un’eccellente combinazione di piacere di guida e basse emissioni di CO2. La Volvo S60 con motore T6 da 306 CV e nuovo cambio automatico a 8 velocità è la prima automobile di questo segmento in grado di erogare oltre due CV per grammo di CO2 emessa da un motore endotermico, mentre il modello con propulsore D4 da 181 CV e cambio manuale è la prima vettura diesel con questo livello di potenza nel segmento D premium a garantire emissioni di CO2 al di sotto dei 100 g/Km.

“Durante lo sviluppo dei nostri propulsori Drive-­E, ci siamo ripromessi di proiettare in una dimensione completamente nuova il piacere di una guida efficiente. La certificazione ufficiale in base al nuovo ciclo di guida europeo NEDC conferma ora che superiamo di gran lunga i competitor in termini di potenza rapportata alle emissioni di CO2”, ha commentato Derek Crabb, Vice Presidente Powertrain Engineering di Volvo Car Group.

Con un propulsore da 306 CV ed emissioni di CO2 pari a 149 g/Km (6,4 l/100 km), la Volvo S60 T6 è la prima auto del segmento a offrire all’automobilista più di due CV di potenza per grammo di CO2. L’auto accelera da 0 a ­100 Km/h in 5,9 secondi.

Motore a benzina con compressore e turbo

La nuova unità T6 da due litri a quattro cilindri è dotata di un super-alimentatore e di un turbocompressore. L’utilizzo del super-alimentatore per riempire la sezione inferiore contribuisce a creare un intenso effetto di aspirazione naturale del motore. Il compressore collegato meccanicamente entra in funzione immediatamente ai bassi regimi, mentre il turbo si attiva quando il flusso dell’aria aumenta.

“Abbiamo realizzato una gamma di motori più piccoli e più intelligenti, con curve di potenza che garantiscono una guida altrettanto emozionante rispetto a propulsori con più cilindri. Al tempo stesso, continuiamo a concentrarci su una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2,” spiega Derek Crabb.

Altrettanto eccezionalmente competitiva è la Volvo S60 T5 da 245 CV e con trasmissione automatica a 8 velocità. Le emissioni di CO2 sono state ridotte a 137 g/Km, con consumi di carburante pari a 5,9 l/100 Km.

Un diesel di prim’ordine con emissioni di soli 99 g/km

L’unità D4 montata sulla Volvo S60, con potenza pari a 181 CV e cambio manuale, porta le emissioni di CO2 all’eccellente livello di 99 g/Km, che si traduce in consumi pari a 3,8 l/100 Km. Anche una Volvo V60 con propulsore D4 e cerchi fino a 17 pollici scende al di sotto della barriera dei 100 grammi secondo la certificazione NEDC, con emissioni di CO2 pari a 99 g/Km.

I motori diesel Drive-­E sono dotati della recentissima tecnologia i­ART, che sfrutta il ritorno di pressione di ciascun iniettore del carburante invece che utilizzare un tradizionale sensore di pressione singolo nel common rail.

Ciascun iniettore monta nella parte superiore un chip intelligente che tiene sotto controllo la pressione di iniezione.

Utilizzando questa informazione, il sistema auto-adattante i-Art controlla che durante ogni ciclo di combustione venga iniettata la quantità ideale di carburante.

“Abbinando una pressione di iniezione di 2.500 bar alla tecnologia i-Art è possibile offrire cliente un motore ad elevate prestazioni con una migliore economia dei consumi ed emissioni notevolmente più basse. Si tratta di una svolta paragonabile alla nostra invenzione della sonda lambda per il convertitore catalitico, nel 1976,” continua Derek Crabb.

 

Pronti per l’elettrificazione

I propulsori Drive-E nascono già predisposti per una futura elettrificazione. Le dimensioni compatte dei quattro cilindri offrono una grande flessibilità per l’installazione del motore elettrico sia nella sezione anteriore che in quella posteriore del veicolo. Il pacco batterie potrà essere collocato al centro della vettura.

“Il successo della nostra V60 Diesel Plug-In Hybrid ha inoltre dimostrato che non vi è contraddizione fra piacere di guida ed emissioni ridotte. E abbiamo già confermato che la nuova XC90 verrà lanciata nel 2014 con un motore ibrido plug-in a benzina al top di gamma,” conclude Derek Crabb, aggiungendo: “La prima automobile prodotta da Volvo, nel lontano 1927, montava un motore da due litri a quattro cilindri, perciò si può tranquillamente affermare che la nuova famiglia di motori Drive­-E resta fedele alla nostra tradizione.”

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.