La Coda Berlina 2012 esce dalla fabbrica

Coda avvia la produzione della berlina 2012
88 miglia di autonomia, efficienza di 73 MPGe

Di John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

Sebbene la società non abbia rispettato la sua scadenza autoimposta per le prime consegne nel mese di febbraio, Coda Automotive ha oggi un altro motivo per festeggiare.
Alle 10:25 AM del Pacifico, la prima auto elettrica Coda berlina 2012 è impostata per lasciare la linea di assemblaggio presso lo stabilimento di Benicia, California.

Secondo la società, l’evento “dà il via alla consegna della prima quota di veicoli elettrici clean-tech della società ai concessionari Coda in tutta la California e, infine, ai titolari di prenotazione Coda da San Francisco a San Diego.”
Questo sarà sicuramente un sollievo per i dirigenti Coda. La società aveva inizialmente previsto di consegnare le sue vetture nell’autunno del 2010, battendo la Nissan Leaf e la Chevy Volt sul mercato di un paio di mesi. Questo non è accaduto.

Ora è realtà e la settimana scorsa l’EPA ha pubblicato le sue valutazioni di autonomia ed efficienza per la berlina 2012 Coda.
L’autonomia della berlina compatta a quattro porte è stata valutata di 88 miglia e la sua efficienza combinata è stata ritenuta 73 MPGe (miglia per gallone equivalenti, in base al contenuto di energia contenuta in 1 litro di benzina).

Data la grande batteria da 31 kilowatt-ora e il potente motore elettrico da 100 kilowatt utilizzati nella berlina Coda – insieme con le affermazioni della società di una autonomia di 125 miglia – è notevolmente meno efficace degli altri veicoli elettrici a batteria in vendita oggi negli Stati Uniti:
• la Mitsubishi ‘i,’ 2012 MPGe 112, 62 miglia: batterie da 16 kWh, con motore da 66 kW
• la Ford Focus elettrica 2012, 105 MPGe, 76 miglia: 23 kWh di batteria, 107 kW di motore
• la Nissan Leaf 2012, 99 MPGe, 73 miglia: 24 kWh di batteria, motore 80 kW

Coda ed i suoi dipendenti negli Stati Uniti possono brindare un traguardo che a volte sembrava essere piuttosto lontano. Ideata da Miles Automotive, quella che è diventata la Coda berlina 2012 ha subito numerosi ritardi, aggiornamenti e cambiamenti di strategia aziendali. A questo proposito, non è andata diversamente alle altre start-up elettriche Telsa Motors e Fisker Automotive.

Saremo lieti di aggiungere le consegne della Coda berlina alla nostra carrellata mensile di auto plug-in in vendita, anche se questo non può verificarsi fino al mese prossimo – a seconda di quanto velocemente le Coda muoveranno i primi passano dalla fabbrica ai propri distributori e quindi ai clienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.