In Svezia apre l’autostrada per veicoli elettrici

In Svezia apre l’autostrada per veicoli elettrici

1 lug, 2016

Grazie alla linea aerea fornisce tutta l’energia necessaria.

Fonte: ZEUS News

29 Giugno 2016. La ha scoperto il filobus, applicandone il principio ai trasporti pesanti su gomma.

Sandviken è stato infatti avviato un progetto pilota con l’elettrificazione di due chilometri della Strada Europea E16: a 5,4 metri da terra è stata installata una linea aerea che fornisce corrente continua a 750 V.

L’idea, sviluppata in collaborazione con Scania, è di utilizzare l’alimentazione elettrica per fornire energia a camion ibridi, dotati di pantografi.

Nel tratto dotato di linea aerea, i camion si connettono automaticamente sollevando il pantografo (a patto di viaggiare a meno di 90 km/h) e ottengono l’elettricità necessaria per ricaricare le batterie che alimentano il motore elettrico.

Sulle strade normali, invece, i veicoli adoperano il tradizionale motore a combustione interna, eventualmente assistito da quello elettrico.

«Queste strade elettriche» – commenta orgogliosa , direttrice generale della Trafikverket - «ci portano più vicini a un mondo in cui i trasporti non fanno uso di combustibili fossili, e offrono la possibilità di raggiungere l’obiettivo delle “emissioni zero” di anidride carbonica».

Il vantaggio della soluzione a linea aerea starebbe nel fatto che non richiede di intervenire sulla sede stradale, come invece capita nel caso si voglia installare un impianto a induzione, da annegare nell’asfalto.

I test sul tratto elettrificato della E16 continueranno sino al 2018: in questo modo si potrà valutare la fattibilità della soluzione e stabilire se sia quella ottimale per il passaggio a una mobilità completamente elettrica.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: autostrada elettrica direttrice generale della Trafikverket Lena Erixon Sandviken strada europa e16 svezia Trafikverket

Lascia una risposta

 
Pinterest