Ford Focus EcoBoost: oltre 1.600 Km con un pieno

Ford Focus EcoBoost: oltre 1.600 Km con un pieno

25 set, 2013

Oltre 1.600 Km con un pieno: la sfida della Focus 1.0 a 3 cilindri attraverso , e

• Una 1.0 a 3 cilindri ha percorso la distanza record di 1.619 chilometri con un solo pieno di carburante attraverso l’Europa del Nord

• Questo risultato è stato raggiunto da e , esperti di tecniche di guida green a basso impatto ambientale, che si sono messi alla guida della Focus attraverso Norvegia, Svezia e Finlandia consumando solo 3,3 l/100 km

• Il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013, è attualmente disponibile a bordo di Fiesta, Focus, B-MAX, C-MAX e C-MAX7. In futuro arriverà anche sulla nuova EcoSport, sulla futura generazione di Mondeo e su Transit/Tourneo Connect e Courier

Fonte: Ford Italia

Colonia, Germania, 23 settembre 2013 – Una Ford Focus con motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha percorso una distanza record, più di 1.600 chilometri, con un solo pieno di carburante. Al volante della Focus, in un viaggio attraverso l’Europa del Nord, si sono alternati i piloti norvegesi Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, esperti di tecniche di guida green a basso impatto ambientale.

Wilthil e Borchgrevink hanno guidato una Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli completamente di serie, con la quale hanno percorso 1.619 chilometri attraverso Norvegia, Finlandia e Svezia. Il consumo medio totale è stato di soli 3,3 l/100 km.

Secondo i piloti norvegesi, anche se non esiste un record ufficiale, sia il consumo medio che l’autonomia di marcia rappresentano i migliori risultati di sempre per le auto a benzina di segmento C.

“Il risultato raggiunto dal motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è senza dubbio straordinario, e dimostra di cosa sia capace questo incredibile motore”, ha dichiarato , Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Questa sfida sottolinea la differenza che la tecnologia Ford EcoBoost può fare ogni giorno per le vite dei nostri clienti”.

Partiti da , 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, Wilthil e Borchgrevink, scortati dalla polizia norvegese, hanno guidato per 28 ore terminando il proprio viaggio a , in Norvegia. Per massimizzare l’efficienza, la velocità media è stata di circa 60 km/h, mantenuta con la massima regolarità possibile, evitando frenate o accelerate repentine e disattivando il climatizzatore.

“Abbiamo guidato concentrandoci sull’efficienza, anche se in alcuni casi abbiamo dovuto modificare l’andatura o frenare, per esempio quando abbiamo incontrato delle renne”, ha spiegato Wilthil. “Il motore EcoBoost 1.0 è davvero fantastico, abbiamo scelto la Focus per questa sfida principalmente perché questo piccolo propulsore è davvero il motore dei record”.

Talmente compatto da poter essere ospitato all’interno della cappelliera di un aereo, il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è il Motore dell’Anno 2012 e 2013 e si avvale di turbo, fasatura variabile e iniezione diretta delle valvole per abbassare i consumi senza sacrificare potenza e brillantezza.

Il consumo combinato omologato della Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli è di 5,0 l/100 km, mentre il modello da 100 cavalli arriva a 4,7 l/100 km. Il prossimo anno Ford lancerà una versione speciale da 100 cavalli della Focus EcoBoost 1.0 che grazie a una speciale taratura del motore e ad apposite modifiche aerodinamiche, sarà la prima auto europea non ibrida a scendere al di sotto dei 100 g/km di emissioni di CO2 *.

* I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche del Regolamento Europeo (CE) 715/2007 aggiornato alle ultime modifiche. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Barb Samardzich ecoboost finlandia ford focus ecoboost Henrik Borchgrevink Kautokeino Knut Wilthil norvegia oslo svezia

Lascia una risposta

 
Pinterest