Exelentia e Gruppo Egea insieme per servizi urbani sostenibili

Exelentia Veicoli Elettrici e Gruppo Egea insieme per servizi urbani sempre più sostenibili

 

Sono 32 i nuovi mezzi elettrici GOUPIL G3 con vasca per lo spazzamento urbano acquisiti dalla società “Stirano” e operativi ad Alba (10), Loano (5) e Pesaro/Urbino (17) nell’ambito delle attività svolte dal Gruppo Egea nel settore dei servizi ambientali in chiave eco-sostenibile

 

Fonte: Excelentia


Alba (CN). Italia. 7 aprile 2016 – Dopo l’esempio di Alba, continua la collaborazione tra Exelentia Veicoli Elettrici (azienda specializzata dal 2010 nella mobilità 100% elettrica, soprattutto da lavoro) e il Gruppo Egea (multiutility piemontese operativa nelle diverse fasi della filiera dei servizi pubblici locali) che insieme operano per allargare i servizi ad impatto zero anche a Pesaro/Urbino (dove “Stirano” è in Ati con “Teknoservice”) e Loano (SV).

32 veicoli elettrici, appositamente allestiti e forniti da Exelentia, opereranno quotidianamente sul territorio del Piemonte, della Liguria e delle Marche, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a ottimizzare il bilancio comunale, grazie ai notevoli risparmi sui costi di esercizio tipici della mobilità 100% green.

Le buone pratiche di ecomobilità oggi prendono il via proprio dalle Amministrazioni Pubbliche e dai servizi di pubblica utilità, testimoniando ai cittadini che muoversi e lavorare a zero emissioni comporta sempre immediati benefici alla qualità dell’aria e alle casse del Comune (meno 80% dei costi di manutenzione e gestione).

“I nostri veicoli elettrici – sottolinea Giovanni Zappia, Amministratore di Exelentia – grazie alle loro caratteristiche tecniche sono in grado di ridurre i costi di gestione e manutenzione di oltre il 60% rispetto ad un equivalente con motore termico. Nati per il lavoro grazie alla loro semplicità costruttiva, insieme al livello tecnologico raggiunto dalle batterie, permettono da una parte la riduzione dell’inquinamento, dall’altra di azzerare quasi i costi di manutenzione ordinaria e di contenere al massimo quelli straordinari”.

Sono già 97 i Comuni e le municipalizzate in Italia che hanno scelto di utilizzare i veicoli elettrici di Exelentia per svolgere le attività quotidiane, sfruttando l’elevata versatilità, apprezzandone il costo contenuto e la qualità. Si tratta di mezzi da lavoro per trasporto persone e merci, manutenzione del verde e delle strade, raccolta rifiuti e igiene urbana, consegna della posta e logistica dell’ultimo miglio, ideali per enti pubblici, industrie, strutture ricettive, operatori servizi di igiene urbana, municipalizzate, aziende di servizi, trasporti ultimo miglio, aeroporti e cantieri navali.

Exelentia è l’unico interlocutore italiano nel settore dei veicoli NEV (Neighborhood Electric Vehicle – veicoli di prossimità): oltre ad una gamma in pronta consegna altamente variegata, dispone di una speciale divisione interna denominata ESV (Electric Special Vehicle) che realizza esclusivamente progetti speciali ed allestimenti su specifiche fornite dai clienti.

“L’innovazione – spiega l’ing. PierPaolo Carini, Amministratore Delegato del Gruppo Egea – è a tutti gli effetti un modo d’essere di Egea, l’unico che ci consente di rispondere adeguatamente alle esigenze sempre più profonde di qualità di vita. Il nostro obiettivo è di proporre un servizio innovativo e a ‘impatto zero’ e caratterizzato da una scrupolosa ricerca del meglio. In questo contesto la partnership avviata con Exelentia Veicoli Elettrici è stata un passaggio naturale. Egea ha trovato nell’operatore la serietà e la competenza necessarie per promuovere l’iniziativa dell’utilizzo di veicoli a zero emissioni e quella giusta dose di flessibilità che ha consentito di rispondere alle specificità dei singoli territori in cui verranno impiegati. Al momento sono 32 i nuovi mezzi elettrici acquisiti da “Stirano”, operativi a Alba, Loano, Pesaro e Urbino”.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.