Electric Pickups: quando potremo rivederle?

di Nikki Gordon-Bloomfield
Contribuire Writer

1 febbraio 2011. La Think è ritornata alla fine degli anni ’90. Mentre la GM EV1 stava cavalcando le onde dolcemente, ronzando sulle superstrade e le autostrade dell’Arizona e la California; una flotta assai più robusta dei veicoli elettrici sono stati costruiti sulla base di veicoli con uno stile di vita ovviamente meno elettrico.

Prendi i veicoli GM S10 e Ford Ranger Electric. Entrambi i veicoli sono stati messi a disposizione dal governo locale, alle società di servizi ed eventualmente persone private un modo da guidare un veicolo elettrico a zero emissioni che potesse far fronte al lato più industriale della vita.

Molti sono sopravvissuti negli ultimi dieci anni e sono ancora in uso oggi, a fianco di una grande quantità di camioncini convertiti da benzina a elettricità da parte di proprietari entusiasti.

Ma dal momento del riemergere di veicoli elettrici abbiamo visto poche pick-up elettriche a raggiungerae lo showroom. Perché? Cambierà questa situazione?

Anche se i pickup sono ancora estremamente popolari a livello nazionale, il ricorso ad un truck elettrico è molto meno ad una macchina elettrica sono le scelte più adottate dal momento in cui gli abitanti delle città sono in cerca di un auto di famiglia.

Le auto elettriche diventeranno più comuni, tuttavia, riteniamo che la trasformazione delle pickup a completamente elettrica o all’adozione del cosidetto range-extender (o ibrida plug-in) raggiungerà il mercato.

Sta già accadendo. Ecco solo tre pick-up plug-in che conosciamo.

Electrovaya / Chrysler Dodge Ram Plug-in Hybrid e Dodge Ram pickups sono state a lungo associate con pesanti consumi e grandi motori V8, usati in tutto il mondo da aziende agricole e per la movimentazione di cantieri, che non sono affatto il massimo del trasporto verde. Infatti il Dodge Ram 1500, il più piccolo pick-up disponibile in un marchio, si sforza di raggiungere il 20 mpg nel prove di econoomia di carburante.

Ma in una collaborazione tra la società Chrysler e le batterie Electrovaya, un prototipo plug-in di Dodge Ram è stato recentemente presentato al Salone dell’Automobile di Washington DC.

Accanto al motore a benzina, il prototipo include un pacco batteria da 12 kilowatt/ora in grado di fornire energia fino a 20 km per una guida completamente elettrica.

Via Motors Raser Truck E-REV

Una società controllata da Raser Tecnology, Via Motori, ha silenziosamente aggiornato il suo sito all’inizio di quest’anno per includere i dettagli di una serie di veicoli plug-in, tra cui un camion, un SUV e un furgone.

La stessa società è responsabile del prototipo Hummer mostrato nel 2009 presso la Society of Automotive Engineers World Congress di Detroit, Via Motori sostengono che i loro veicoli elettrici Range-extended saranno disponibili a partire dal 2013, ad un prezzo previsto di $ 79.000.

Le prenotazioni vengono accettate ora ad un costo di 1.000 dollari, ma il tempo di attesa è ancora troppo lungo.

Auto Phoenix LLC

Auto Phoenix ha lavorato nel settore per qualche tempo, ma devono ancora commercializzare i loro veicoli.

Considerata un ferro da stiro da molti appassionati di veicoli elettrici, il loro camioncino quattro posti Phoenix SUT promette di offrire un’autonomia compresa tra 70 e 100 miglia, con accelerazione 0-60mph in meno di 14 secondi e una carica completa dovrebbe essere possibile in 1 ora e 20 minuti quando si utilizza un caricabatterie esterno ad alta potenza.

Tuttavia, come per gli altri veicoli di cui abbiamo parlato, il Phoenix SUT non èvancora disponibile.

Si potranno acquistare veramente questi due prototipi di camioncini trasformati in elettrici?

Se dovessimo sceglierne uno, avremmo dovuto dire la Chrysler/Dodge Electrovaya Plug in Hybrid è la prima scelta.

Dopo magari potremmo essere smentiti.

Allora ci sono nuovi pickup elettriche disponibili? A parte qualche piccolo runabout che non sono veri e propri pickup, no.  Ancora no, ma noi rimaniamo fiduciosi che ci saranno in futuro molto prossimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.