Daimler inizia la produzione di FUSO eCanter in Europa

Daimler inizia la produzione di FUSO eCanter in Europa

2 ago, 2017

• Fuso festeggia l’inizio della produzione in piccole serie dell’eCanter presso il suo stabilimento di in

• I primi veicoli ai clienti dell’eCanter da consegnare nei prossimi mesi

• Il Presidente della Repubblica portoghese, e altri rappresentanti politici di alto rango presenti alla cerimonia

, Presidente e Amministratore Delegato di Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation e capo di :

“Con l’inizio della produzione di eCanter oggi diventiamo il primo produttore globale a produrre un camion tutto elettrico in serie. Da qui in poi possiamo affrontare la crescente domanda di autocarri da distribuzione locale nelle Mega-Cities. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei clienti e segneremo il lancio globale di questo camion in una delle più iconiche Mega-Cities quale è New York, in questo settembre. La nostra pianta portoghese non solo produce i camion per l’Europa e gli Stati Uniti, ma beneficia anche di una stretta collaborazione con le autorità del Portogallo e di Lisbona che testano i camion fin dal 2014 “

 

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda, Germania e Tramagal, Portogallo. 27 Luglio 2017. Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation (MFTBC) hanno celebrato l’inizio della produzione del primo camion elettrico, il . Fuso è un marchio di Daimler Trucks Asia. L’evento si è svolto presso l’impianto di produzione a Tramagal, Portogallo, dove tutti i eCanter per i mercati europei e americani saranno prodotti nella stessa linea del tradizionale camion Fuso Canter.

Il governo portoghese ha sostenuto lo sviluppo dell’eCanter fin dalle prime fasi del 2010. Il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, si è unito ai membri del governo, Mitsubishi Fuso Truck Europe e ai dirigenti della MFTBC.

Marc Llistosella, Presidente e Amministratore Delegato di Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation e capo di Daimler Trucks Asia, ha dichiarato nell’occasione:

“Con l’inizio della produzione di eCanter oggi diventiamo il primo produttore globale a produrre un autocarro elettrico in serie. Da qui in poi possiamo affrontare la crescente domanda di autocarri a distribuzione locale nelle Mega-Cities. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei clienti e segneremo il lancio globale di questo camion in una delle più iconiche Mega-Cities quale è New York, nel prossimo settembre. La nostra pianta portoghese non solo produce i camion per l’Europa e gli Stati Uniti, ma beneficia anche di una stretta collaborazione con le autorità del Portogallo e di Lisbona che testano i camion fin dal 2014 “

Camion completamente elettrici nelle mani del cliente

Nel mese di Maggio, MFTBC ha già annunciato il suo primo cliente commerciale nel mercato giapponese: Seven-Eleven Co., Ltd. opererà con 25 unità del nuovo eCanter nella loro flotta entro l’anno.

Dopo aver svelato la prima stazione di ricarica per i camion nel mese di Maggio e l’inizio della produzione presso l’impianto Kawasaki in Giappone il 7 Luglio, l’evento di oggi simboleggia l’inizio della produzione di eCanter al di fuori del Giappone.

Con queste pietre miliari MFTBC inizia la strada per il primo veicolo commerciale 100% elettrico della società. Dopo aver inserito la produzione in serie di veicoli di piccole dimensioni, sarà semplicemente il naturale passo avanti per iniziare con la produzione di serie di camion grandi dimensioni in futuro. Le esperienze di questa piccola serie nelle mani dei clienti contribuiranno anche a Fuso per la produzione di camion di grandi dimensioni nel prossimo anno.

Il Fuso eCanter è prodotto in linea con il tradizionale camion leggero Canter presso l’impianto di Tramagal. Solo i componenti specifici del motore elettrico saranno installati in postazioni specifiche lungo la linea di produzione. I veicoli provenienti da Tramagal, Portogallo, saranno consegnati ai clienti in Europa e negli Stati Uniti entro il prossimo mese.

L’eCanter in un colpo d’occhio

Il camion leggero elettrico è la risposta di Fuso alla necessità del pubblico di un camion a zero emissioni e zero rumore per la distribuzione interna nella città. Aiuta a risolvere i problemi di rumore e di inquinamento in ambienti urbani in tutto il mondo. Oltre ad essere un veicolo ecologico, è anche conveniente ed economico per gli utenti. L’eCanter ha una portata di 100 chilometri e una capacità di carico da due a tre tonnellate – a seconda della carrozzeria e dell’uso. Il powertrain elettrico del veicolo contiene sei pacchi batterie agli ioni di litio ad alta tensione da 420 V e 13.8 kWh ciascuno.

I pacchi batterie vengono consegnati dalla consociata 100% Daimler Accumotive a Kamenz, in Germania.

Il Fuso eCanter beneficia di un’ampia esperienza di prove sui clienti condotte in Portogallo e in Germania con la pre-serie tra il 2014 e il 2017. In confronto ad un camion diesel tradizionale, offre risparmi fino a 1.000 Euro per 10.000 chilometri sui costi operativi.

Fuso ha una lunga storia in veicoli alternativi nel settore camion. La produzione di serie del Canter Eco Hybrid è iniziata nel 2006, mentre la seconda generazione è in produzione dal 2012.

All’IAA del 2010 Fuso ha già presentato un primo prototipo di un elettrico Canter E-Cell, che ha condotto a una produzione pre-serie per scopi di test nel 2014.

Una prospettiva sulla piccola serie Fuso eCanter ha celebrato la sua prima mondiale all’IAA nel 2016 e la eCanter di produzione di serie commercializzata sarà lanciata a livello mondiale a New York nel mese di Settembre di quest’anno.

Tramagal – una pianta con una ricchezza di esperienza

La pianta di Tramagal in Portogallo, a circa 150 chilometri a nord-est di Lisbona, ha una lunga e variegata storia.

È stata fondata nel 1964 come joint venture dell’impresa a conduzione familiare portoghese Duarte Ferreira e dell’ex produttore francese di autocarri Berliet.

Nel 1980, l’impianto iniziò con l’assemblaggio CKD (completamente abbattuto) per Mitsubishi Fuso. Negli anni successivi la società ha assemblato il veicolo leggero Fuso Canter e altri veicoli Mitsubishi Fuso per il mercato portoghese.

Dieci anni dopo, l’impianto fu acquistato da Mitsubishi Motors Portugal. Nel 1996, Mitsubishi Motors Corporation ha assunto l’impianto come sede di produzione centrale per il Fuso Canter per l’Europa occidentale.

L’impianto è entrato a far parte di Daimler AG nel 2003, dopo che la casa automobilistica ha acquisito la quota maggioritaria di Mitsubishi Fuso.

L’impianto si estende su una superficie di 160.000 metri quadrati. Più di 400 dipendenti producono Fuso Canter per circa 30 paesi europei, Israele, Marocco e Turchia. Quasi il 95 per cento dei veicoli sono esportati. Dal 2012 i dipendenti di Tramagal producono anche la Fuso Canter Eco Hybrid, la versione ibrida del Canter.

 

In English

Daimler starts production of FUSO eCanter in Europe

The world’s first series all-electric light-duty truck

Fuso celebrates the start of production of small-series for the eCanter at its Tramagal plant in Portugal

First customer vehicles of the eCanter to be delivered within the upcoming months

President of the Portuguese Republic, Marcelo Rebelo de Sousa, and other high-ranking political representatives in attendance

Marc Llistosella, President and CEO of Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation and Head of Daimler Trucks Asia: “With today’s start of production of the eCanter, we become the first global manufacturer to produce an all-electric truck in series. From now on we can address the growing demand for locally emission free delivery trucks in Mega-Cities. We already received the first customer orders and will mark the global launch of this truck in one of the most iconic Mega-Cities, in New York, this September. Our Portuguese plant does not only produce the trucks for Europe and the US, we also benefit from a close cooperation with the authorities in Portugal and Lisbon testing the trucks there since 2014.”

Source: Daimler AG

 

Stuttgart, Germany and Tramagal, Portugal. July 28th, 2017. Yesterday, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) celebrated the start of production of the world’s first all‑electric light-duty truck, the Fuso eCanter. Fuso is a brand of Daimler Trucks Asia. The event was held at the production plant in Tramagal, Portugal, where all eCanter for the European and U.S. markets will be produced in line with the conventional Fuso Canter truck.

The Portuguese government has been supporting the development of the eCanter since the early stages in 2010. The President of the Portuguese Republic, Marcelo Rebelo de Sousa, joined members of the government, Mitsubishi Fuso Truck Europe and MFTBC executives at the event.

Marc Llistosella, President and CEO of Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation and Head of Daimler Trucks Asia said at the occasion:

“With today’s start of production of the eCanter, we become the first global manufacturer to produce an all-electric truck in series. From now on we can address the growing demand for locally emission free delivery trucks in Mega-Cities. We already received the first customer orders and will mark the global launch of this truck in one of the most iconic Mega-Cities, in New York, this September. Our Portuguese plant does not only produce the trucks for Europe and the US, we also benefit from a close cooperation with the authorities in Portugal and Lisbon testing the trucks there since 2014.”

Fully electric trucks in customer hands

In May, MFTBC already announced its first commercial customer in the Japanese market: Seven-Eleven Co., Ltd. will be operating 25 units of the new eCanter in their fleet within this year.

After unveiling the first charging station for trucks in May and starting production at the Kawasaki plant in Japan on July 7th, today’s event symbolizes the beginning of manufacturing of the eCanter outside of Japan. With these milestones MFTBC begins paving the way for the company’s first 100 percent electric commercial vehicle. After entering small scale series production, it will just be the natural next step to start with large scale series production in the future. The experiences from this small series in customer hands will also help Fuso for the large scale production in the coming year.

The Fuso eCanter is produced in line with the conventional Canter light-duty truck at the Tramagal plant. Only the electric-powertrain specific components will be installed in specific boxes along the production line. The vehicles coming from Tramagal, Portugal will be handed over to customers within Europe and the US within the next month.

The eCanter at a glance

The all-electric light-duty truck is Fuso’s answer to the public’s need for a zero-emission and zero-noise truck for inner-city distribution. It helps to solve the increasing noise and pollution problems in urban environments across the globe. In addition to being an environment-friendly vehicle, it is also cost‑efficient and economical for users. The eCanter has a range of 100 kilometers and a load capacity of two to three tons – depending on body and usage. The vehicle’s electric powertrain contains six high voltage lithium ion battery packs with 420 V and 13.8 kWh each.

The battery packs are being delivered from the 100 percent Daimler subsidiary Accumotive in Kamenz, Germany.

The Fuso eCanter benefits from extensive experience of customer trials conducted in Portugal and Germany with the pre-series between 2014 and 2017. In comparison with a conventional diesel truck, it offers savings up to 1,000 Euro per 10,000 kilometers on operating costs.

Fuso has a long history in alternative drivetrains for trucks. Series production of the Canter Eco Hybrid began in 2006, while the second generation has been in production since 2012.

At the 2010 IAA Fuso already presented a first prototype of an electrically powered Canter E-Cell, leading into a pre-series production for testing purposes in 2014. An outlook on the Fuso eCanter small series celebrated its world premiere at the IAA in 2016 and the commercialized series-production eCanter will be globally launched in New York in September of this year.

Tramagal – a plant with a wealth of experience

The Tramagal plant in Portugal, around 150 kilometers north-east of Lisbon, has a long and varied history. It was founded in 1964 as a joint venture of the Portuguese family-run business Duarte Ferreira and the former French truck manufacturer Berliet. In 1980, the plant began with CKD (completely knocked down) assembly for Mitsubishi Fuso. In the following years the company assembled the Fuso Canter light‑duty truck and other Mitsubishi Fuso vehicles for the Portuguese market. Ten years later, the plant was purchased by Mitsubishi Motors Portugal. In 1996, Mitsubishi Motors Corporation took over the plant as the central production location for the Fuso Canter for Western Europe. The plant became part of Daimler AG in 2003 after the automaker acquired the majority share of Mitsubishi Fuso.

The plant covers a surface of 160,000 square meters. More than 400 employees produce Fuso Canter for around 30 European countries, Israel, Morocco and Turkey. Almost 95 percent of the vehicles are exported. Since 2012, the Tramagal employees also produce the Fuso Canter Eco Hybrid, the hybrid version of the Canter.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: daimler trucks asia Fuso eCanter Marc Llistosella marcelo rebelo de sousa portogallo presidente del portogallo presidente mitsubishi fuso truck e bus corporation Tramagal

Lascia una risposta

 
Pinterest