Daimler costruisce fabbrica di batterie a Pechino

  • Progetto congiunto in Joint Venture con il partner cinese BAIC
  • Prima produzione di batterie Daimler al di fuori della Germania
  • Punto importante per lo sviluppo di una rete globale di produzione di batterie

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania e Pechino, Italia. Daimler persegue costantemente la sua offensiva elettrica e sta creando le condizioni necessarie per la produzione locale di veicoli elettrici con la costruzione di una fabbrica di batterie in Cina. La nuova fabbrica è un progetto di Pechino Benz Automotive Co., Ltd. (BBAC), la joint venture di produzione sino-tedesca tra Daimler e BAIC Motor.

“Costruire un’altra fabbrica premium di eBattery è il prossimo passo nell’attuazione della nostra strategia elettrica. Pertanto, abbiamo la prima location estera nella nostra rete globale di produzione di batterie. La produzione locale delle batterie è fondamentale per soddisfare la domanda di veicoli elettrici in modo flessibile ed efficiente “, afferma Markus Schäfer, membro del comitato divisione catena di produzione e fornitura Mercedes-Benz Cars.

Daimler e BAIC intendono investire congiuntamente un totale di cinque miliardi di RMB (circa 655 milioni di Euro) nella produzione di veicoli elettrici a batteria (BEV) sotto il marchio Mercedes-Benz e nella sede in loco del sito produzione di batterie. Questo include un investimento di milioni di euro a tre cifre (Euro) per la produzione di batterie da parte della joint venture. La produzione locale di veicoli a batteria dovrebbe essere avviata entro il 2020.

“Stiamo investendo nel più grande mercato del mondo per i veicoli elettrici a batteria”, afferma Hubertus Troska, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, responsabile di Greater China. “Entro il 2025, il mercato cinese avrà una notevole quota di vendita di veicoli elettrici Mercedes-Benz. Pertanto, la produzione locale sarà fondamentale per il successo del nostro portafoglio EV e cruciale per servire in modo flessibile la domanda locale di veicoli elettrici”.
“Confermando il nostro impegno congiunto per lo sviluppo della trazione elettrica in Cina e intraprendendo I preparativi per produrre BEV a BBAC, stiamo dando pieno slancio ai rispettivi punti di forza di entrambe le parti. Insieme stiamo mettendo le basi per il nostro impianto di joint venture BBAC in modo di farlo diventare un futuro hub di produzione di BEV in Cina”, spiega Xu Heyi, presidente del gruppo BAIC.

La fabbrica di batterie fa parte della rete globale di produzione di batterie di Mercedes-Benz Cars, in cui Daimler investe un totale di circa un miliardo di euro. La rete include già il sito a Kamenz, in Sassonia, esistente dal 2010, in cui è attualmente in costruzione una seconda fabbrica di batterie con un investimento di circa 500 milioni di euro secondo i più recenti standard.
Con le esperienze della produzione attuale di batterie, i dipendenti come moltiplicatori di Kamenz sosterranno la costruzione della nuova fabbrica di batterie di Pechino, sostenendo così l’espansione della rete di produzione.
L’impianto di produzione di batterie a Pechino combinerà i più recenti standard industriali e le ultime strutture di produzione con le tecnologie dell’industria 4.0.
Le celle per le batterie delle nuove centrali arriveranno dalla Cina.

Offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars

Globalmente, più di dieci nuove autovetture elettriche Mercedes-Benz sono previste per essere lanciate entro il 2022. Dieci miliardi di euro saranno investiti nell’espansione della flotta elettrica nei prossimi anni e i nuovi veicoli elettrici verranno prodotti nel mondo globale, altamente flessibile ed efficiente la rete di produzione Mercedes-Benz Cars, con impianti in quattro continenti. Nel complesso, Daimler investe circa un miliardo di euro nella produzione globale di batterie e secondo la stima, entro il 2025 i veicoli elettrici rappresenteranno tra il 15 e il 25 per cento delle vendite totali di Mercedes-Benz.

no images were found