Cinquantamila Nissan Leaf vendute

Cinquantamila Nissan Leaf vendute

15 feb, 2013

taglia il traguardo delle 50.000 vendite globali

- Oltre 50.000 unità vendute dal momento del lancio nel 2010
- Nissan LEAF è attualmente disponibile in 17 Paesi europei
- Le Nissan LEAF di tutto il mondo hanno percorso in totale oltre 260 milioni di chilometri a emissioni zero
- In Italia oltre 170 unità vendute dal lancio nell’aprile 2012

Fonte: Nissan Italia

Rolle, Svizzera. 14 febbraio 2013. Oggi l’auto 100% elettrica Nissan LEAF ha posato un’altra pietra miliare nella storia dei veicoli elettrici (EV) superando le 50.000 unità vendute. Con il raggiungimento di questo traguardo, LEAF si conferma il veicolo elettrico più venduto di sempre.

In Italia, a partire dal lancio avvenuto lo scorso 1 aprile 2012, le unità immatricolate ad oggi ammontano a 176 Nissan LEAF.

In totale, i proprietari dell’auto in ogni parte del mondo hanno percorso finora oltre 260 milioni di km* (più della distanza dalla terra al sole) senza emissioni allo scarico, contribuendo agli sforzi dei Governi tesi a ridurre nelle città il tasso di sostanze dannose come NOx e particolato. In base ai dati registrati, il chilometraggio più elevato a livello globale è stato raggiunto da un cliente giapponese, che ha percorso oltre 175.000 km a bordo del suo veicolo, acquistato da poco più di due anni.

7.000 sono le LEAF guidate ogni giorno in 17 Paesi europei e un proprietario spagnolo ha già accumulato 43.000 km nell’arco di un anno. Un risultato che, pur essendo stato ottenuto in tempi brevi, supera di gran lunga il chilometraggio annuo medio, a conferma della totale affidabilità del pluripremiato EV Nissan LEAF. Non sorprende quindi che il livello di soddisfazione dichiarato dai clienti, pari al 95%, sia il più elevato di tutta la gamma Nissan.

Negli ultimi 12 mesi l’Europa ha assistito a un’espansione significativa dell’infrastruttura di ricarica rapida .

Il numero delle colonnine che consentono di ricaricare l’80% della batteria in circa 30 minuti è balzato da 158 a 601 negli ultimi 12 mesi, di cui 5 in Italia, e, in base ai programmi già in atto, tale numero è destinato a raddoppiare entro la fine del 2013. I punti di ricarica sono installati in posizioni strategiche come centri commerciali, parcheggi o stazioni di servizio per consentire ai 50.000 proprietari di Nissan LEAF di portare la rivoluzione dei veicoli elettrici ancora più lontano.

* Dati basati su tutte le LEAF dotate di sistema telemetrico Carwings. Il sistema non è obbligatorio e non tutti i veicoli sono registrati.

Nissan Leaf

Nissan Leaf è il primo veicolo elettrico per il mercato di massa eletto Auto dell’Anno 2011 in Europa, in Giappone e nel mondo. Dalla sua introduzione nel dicembre del 2010 ne sono state vendute oltre 50.000 unità ed è attualmente l’EV più venduto al mondo. Il motore elettrico in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, per raggiungere una velocità massima di 145 km/h. È alimentato da una batteria laminata agli ioni di litio, sviluppata da Nissan, con potenza superiore a 90 kW. Per una ricarica standard completa occorrono 8 ore; il sistema di ricarica rapida, invece, in condizioni ottimali ripristina l’80% della capacità della batteria in soli 30 minuti. Nissan LEAF ha ottenuto 5 stelle nei severi test Euro NCAP ed è una delle auto più sicure in circolazione. Le sue dotazioni includono aria condizionata, navigatore satellitare e retrocamera per il parcheggio. La produzione europea di Nissan LEAF sarà avviata nel 2013 nello stabilimento inglese di Sunderland.

Nissan in Europa

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno, negli stabilimenti di Regno Unito, Spagna e Russia, Nissan ha prodotto oltre 695.000 veicoli, tra cui mini-MPV, crossover, SUV e mezzi commerciali: una gamma ampia e diversificata che attualmente consta di 24 modelli altamente innovativi. L’azienda punta a diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.

Nissan nel Mondo

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha oltre 248.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 4,9 milioni di veicoli nel 2012, generando un fatturato nel 2011 pari a 9,4 trilioni di yen (118,95 miliardi di dollari USA).

Nel quadro dell’impegno volto a sviluppare prodotti interessanti e innovativi per tutti, offre una gamma completa di 64 modelli commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti. Pioniere della mobilità a emissioni zero, Nissan ha segnato un traguardo storico con l’introduzione di LEAF, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa venduto a un prezzo accessibile, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui i prestigiosi titoli di Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone e World Car of the Year 2011.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: chademo nissan leaf

Lascia una risposta

 
Pinterest