Car2Go arriva a Madrid con car sharing elettrico

Car2Go arriva a Madrid con car sharing elettrico

12 nov, 2015

arriva a con il primo progetto pilota al mondo di completamente elettrico

Primo servizio di car sharing a flusso libero in Spagna

car2go arriva a Madrid con 350 veicoli

L’area operativa del servizio è di 53 KM2

Lancio del primo progetto pilota al mondo di car sharing totalmente elettrico con stazioni di ricarica dedicate

Fonte: Mercedes Benz Italia

 

Madrid, Spagna. 11 Novembre 2015. Car2go, pioniere e leader mondiale nel campo del car-sharing a flusso libero, arriva oggi a Madrid, trentunesima città, lanciando il primo servizio spagnolo di auto in condivisione con una flotta iniziale di 350 smart fortwo 100% elettriche. I veicoli car2go possono essere utilizzati in qualsiasi momento, senza stazioni di noleggio prestabilite all’interno dell’area operativa di 53 chilometri quadrati.  Madrid dà così il benvenuto alla Mobilità Elettrica diventando un riferimento internazionale per il contributo che con car2go sarà possibile dare alla mobilità urbana in chiave totalmente eco-compatibile.

Come in Italia, gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali. Gli oltre 200.000 iscritti di Milano, Roma, Firenze e Torino potranno utilizzare le smart car2go elettriche nella capitale spagnola così come in tutte le 15 città europee dove è attivo il servizio.

Madrid è la quarta città car2go con una flotta di smart elettriche, insieme a Stoccarda, Amsterdam e San Diego in California. A livello globale, car2go mette a disposizione dei suoi clienti 1.650 veicoli elettrici – circa il 12% dell’intera flotta mondiale composta da 14.000 smart. Al fine di sostenere e sviluppare ulteriormente l’utilizzo della mobilità elettrica per sistemi di car sharing a flusso libero, car2go ha deciso di lanciare un nuovo sistema di infrastrutture a ricarica elettrica a Madrid, attraverso “hub” centralizzati di ricarica. Il progetto pilota, unico al mondo, mostra come le sfide da affrontare per lanciare un servizio con una quantità elevata di veicoli elettrici possano essere risolte. Molte città, infatti, non possiedono infrastrutture di ricarica pubblica adeguate a supportare sistemi di car sharing elettrici o hanno implementato solo la ricarica lenta. La nuova soluzione di ricarica inventata da car2go e basata su hub, permette di offrire un servizio migliore ai clienti aumentando la disponibilità delle vetture e riducendo il tempo di ricarica ad una sola ora.

Profilo car2go

car2go è il leader mondiale di mercato nel settore del car sharing a flusso libero ed è una società controllata al 100% da Daimler AG. Grazie al concetto di car sharing free floating inventato da car2go le smart fortwo possono essere noleggiate ovunque e in qualsiasi momento ad un prezzo (al minuto) assolutamente conveniente. I veicoli possono essere localizzati e prenotati in autonomia attraverso l’app per smartphone. Il servizio è disponibile in 31 città al mondo (16 delle quali in Europa, incluse le 4 città italiane, e 15 in Nord America). car2go è interoperabile tra le 16 città in Europa e le 15 città in Nord America. Dai suoi esordi, i 14.000 veicoli car2go sono stati noleggiati più di 40 milioni di volte da oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo. Al momento la flotta di car2go è stata integrata con 1.650 smart elettriche disponibili in 4 città (Stoccarda, Amsterdam, San Diego e Madrid). Per questo car2go è anche uno dei più grandi fornitori di elettro-carsharing. La sede centrale di car2go si trova a Leinfelden-Echterdingen, nei pressi di Stoccarda, Germania.

Daimler in intesi

Daimler AG è una delle aziende automobilistiche di maggior successo al mondo. Con le sue divisioni Mercedes-Benz Cars, Daimler Trucks, Mercedes-Benz Vans, Daimler Buses e Daimler Financial Services, il Gruppo Daimler è uno dei più grandi produttori di auto di lusso e il più grande produttore al mondo di veicoli commerciali a livello globale. Daimler Financial Services fornisce finanziamenti, leasing, gestione flotte, assicurazioni e servizi di mobilità innovativi. I fondatori della società, Gottlieb Daimler e Carl Benz, hanno fatto la storia con l’invenzione dell’automobile nell’anno 1886. Quale pioniere dell’ingegneria automobilistica, Daimler continua a plasmare il futuro della mobilità oggi, concentrandosi su tecnologie innovative ed ecofriendly, ed offrendo una gamma di vetture premium in linea con i valori del Marchio. Daimler investe nello sviluppo di tecnologie di propulsione alternative, con l’obiettivo di una guida ad emissioni zero: dai veicoli ibridi a quelli elettrici alimentati a batteria o cella a combustibile. Inoltre, la società segue un percorso coerente verso una guida senza incidenti attraverso la connettività intelligente, per arrivare alla guida autonoma. Questo è solo un esempio di come il Gruppo Daimler sia impegnato a sviluppare con responsabilità soluzioni alle sfide future verso la società e l’ambiente. Daimler vende veicoli e servizi in quasi tutti i Paesi del mondo e ha stabilimenti di produzione in Europa, Nord e Sud America, Asia, e Africa. Il Gruppo include, oltre al Marchio automobilistico premium più prestigioso al mondo, Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e Mercedes-Maybach, i Marchi Freightliner, Western Star, BharatBenz, FUSO, Setra, Thomas Built Buses e i servizi Daimler Financial Services: Mercedes-Benz Bank, Mercedes-Benz Financial, Daimler Truck Financial, moovel e car2go. La società è quotata alle Borse di Francoforte e Stoccarda (simbolo di borsa DAI). Nel 2014, il Gruppo ha venduto più di 2,5 milioni di veicoli e ha impiegato 279.972 persone; ricavi pari a 129,9 miliardi di Euro e l’EBIT è stato pari a 10,8 miliardi di Euro.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: car sharing car2go madrid smart fortwo electric drive

Lascia una risposta

 
Pinterest