Bosch lancia il Car Pooling

Tutela dell’ambiente: Bosch Bari lancia il Car Pooling per i suoi collaboratori

Fonte: Robert Bosch

Bari, Italia. 8 ottobre 2013  – Lo stabilimento Bosch a Bari è da anni in prima linea per ridurre in modo efficiente l’impatto ambientale generato dalle proprie attività industriali.

Dopo aver conseguito una forte riduzione dei consumi energetici e delle risorse naturali tramite il pluripremiato progetto “Linea Verde”, il sito produttivo sta ora ponendo sempre più attenzione al contenimento delle emissioni inquinanti e dei rischi dovuti al trasporto di beni e persone.

Per quanto riguarda i primi, la riorganizzazione dei flussi logistici e produttivi ha consentito una significativa riduzione dei chilometri percorsi su gomma, con conseguente abbattimento delle emissioni di anidride carbonica (gas ritenuto principale responsabile dell’effetto serra) pari a circa 1.800 tonnellate annue.

L’innovazione risiede però nel prendere in considerazione anche gli spostamenti individuali dei dipendenti da e verso lo stabilimento (il cosiddetto PSCL: Piano di Spostamento Casa-Lavoro), nonché all’interno del sito stesso. A partire da Ottobre è infatti disponibile per i quasi duemila dipendenti Bosch un modulo personalizzato del noto sito internet di “car pooling” avacar.it, sviluppato da due giovani imprenditori baresi,  tramite il quale si possono organizzare viaggi in auto condivisi da e verso l’azienda.

Il modulo web permette di specificare non solo da quale città si intende partire ma anche, nel caso dei lavoratori baresi, da quale quartiere. Diventa così più facile trovare colleghi, anche di altre aziende vicine, con cui viaggiare e grazie ai quali chiacchierare, rilassarsi, risparmiare e soprattutto ridurre i rischi connessi alla circolazione stradale: non male alla luce degli elevati costi dei carburanti e dell’elevato tasso di incidenti sulle nostre strade.

La piattaforma web è stata inoltre costruita in maniera tale da poter facilmente essere estesa alle altre aziende della Zona Industriale che si mostrassero interessate a condividere questo progetto.

L’iniziativa si accompagna all’introduzione, nel 2011, di bici elettriche all’interno dello stabilimento: le notevoli distanze che i dipendenti devono coprire per spostarsi da un capannone all’altro, o verso Centro Studi, sono così accorciate dall’impiego di e-bike a pedalata assistita (sistema sviluppato e prodotto da Bosch).

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, nel 2012, grazie agli oltre 306.000 collaboratori impiegati nelle aree di business Tecnica per autoveicoli, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 52,3 miliardi di euro. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da più di 350 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2012 Bosch ha investito oltre 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando oltre 4.700 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.