Arriva la Mercedes Classe B Electric Drive

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive è sulla strada della produzione, altri modelli FWD in pochi anni

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

22 Luglio 2013. Mercedes-Benz è conosciuta per le sue grandi berline, ma ultimamente la casa automobilistica tedesca si è inserita nel mercato con veicoli più piccoli e più efficienti.

Quella scaletta dovrebbe aumentare nei prossimi anni, riporta Automotive News.

Mercedes amplierà la sua gamma di modelli a trazione anteriore quando una nuova piattaforma, annunciata dal CEO di Daimler Dieter Zetsche, debutterà nel 2018.

Questo segue il lancio del Classe CLA, recentemente introdotta negli Stati Uniti. Mentre la Classe CLA porta Mercedes in territori precedentemente inesplorati negli Stati Uniti, il prossimo modello a trazione anteriore del marchio sarà ancora molto speciale per la casa tedesca – la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive.

La società aveva già confermato il modello per gli Stati Uniti, ma l’Electric Drive ha mantenuto un profilo piuttosto basso al di fuori delle apparenze degli show automobilistici. Ora sappiamo che dovrebbe arrivare negli Stati Uniti nella primavera del 2014, una revisione delle stime precedenti che indicavano come “precoce” il 2014.

Sulla base del modello Classe B benzina e diesel vendute in Europa e altrove, la Electric Drive dispone di un motore elettrico da 100 kW (134 cavalli) e 228 lb-ft di coppia, che Mercedes dice che dovrebbe corrispondere la coppia di un motore a benzina da 3 litri.

Lo sprint da 0-60 mph (0-96 km/h) avviene in “molto meno di 10 secondi” sulla carta, così come la velocità massima limitata a 100 mph (169 km/h). L’autonomia dovrebbe essere circa 115 miglia (185 km).

Quello che ci intriga di più riguarda quello che può costare la Classe B. Mercedes non ha rivelato alcuna stima, ma con l’auto elettrica BMW i3 che viene offerta ad un prezzo di 42.275 dollari, la concorrenza è appena diventata un pò più difficile per la Classe B.

Il modello successivo Mercedes a trazione anteriore sarà la prossima generazione di crossover GLK, debuttando nel settembre 2014. A partire dal 2018, una nuova piattaforma tutta a trazione anteriore debutterà, sia in un convertibile sulla base della Classe CLA e una roadster a due porte.

La compatta Classe A, sulla quale si basa la berlina CLA, non è ancora prevista per le vendite negli Stati Uniti.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.