A Rimini, Hotel con colonnina di ricarica per EV

A Rimini, Hotel con colonnina di ricarica per EV

4 mag, 2016

Fonte:

 

, Italia. 2 Maggio 2016. Luigi Tonsi, amico e collaboratore di Electric Motor News da tempi non sospetti, ci ha segnalato l’iniziativa di un Hotel di che tra gli altri servizi offre una colonnina di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Così viene spiegata l’iniziativa nel website dell’Hotel La Perla della città romagnola.

“Da sempre attenti alle tematiche ambientali, quest’anno abbiamo deciso di investire fortemente per migliorare l’impatto ambientale della nostra attività, e consentire così ai nostri clienti di vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento e al contempo rispettosa dell’ambiente.

Oltre a vari rinnovamenti strutturali, tra cui l’isolamento in grafite ed i pannelli solari, abbiamo deciso di scommettere sull’avanguardia della mobilità: i veicoli elettrici.

Con un certo orgoglio possiamo affermare di essere il primo albergo della Costa Romagnola ad aver installato una colonnina di ricarica per veicoli elettrici. Benvenuto turismo elettrico!

I nostri ospiti hanno ora la possibilità di ricaricare gratuitamente il proprio veicolo! I clienti di Hotel la Perla viaggiano gratis e non inquinano! (nel 2014 il 43,3% dell’energia elettrica italiana è stata prodotta da fonti rinnovabili)

Perché questa scelta?

L’idea è nata da un’esperienza personale: dal 2015 possediamo infatti un divertentissimo EV (veicolo elettrico). Fin da subito ti rendi conto che questa è l’auto del futuro. Guidarla è uno spasso: silenzio totale, accelerazione formidabile ed economia di utilizzo imbattibile: grazie all’efficienza del motore elettrico si percorrono tranquillamente 150 km con circa 3 euro di corrente. E per ricaricare l’auto in viaggio? In Italia siamo un po’ indietro. Le colonnine di ricarica si stanno diffondendo nelle città, ma al di fuori sono una rarità. Avendo personalmente riscontrato diversi problemi per ricaricare l’automobile nei viaggi più lunghi, abbiamo pensato che installare un punto di ricarica nel nostro hotel avrebbe consentito a chi possiede una elettrica pura o una ibrida plug-in, di ricaricare direttamente nel parcheggio e di poter poi girare in Romagna senza inquinare, contribuendo in questo modo, nel nostro piccolo, allo sviluppo della mobilità elettrica.

Parti in vacanza con la tua automobile elettrica o ibrida plug-in e visita la Romagna viaggiando gratis!

Dati Tecnici

La colonnina di ricarica, installata all’interno del nostro parcheggio, è dotata di una presa di “Tipo 2″ (Mennekes) da 32 Amp. In hotel è inoltre a disposizione il cavo apposito per collegare alla colonnina di ricarica anche i veicoli con la presa di “Tipo 1″ (Yazaki).

Questi due standard di prese sono quelli utilizzati dalla quasi totalità dei veicoli elettrici ed ibridi plug-in circolanti, come per esempio: Tesla, , Citroën C-Zero, Peugeot Ion, Mitsubishi I-Miev, Outlander plug-in, Renault Zoe, Tazzari, Fiat 500e, Mercedes classe B elettrica, Audi A3 e-tron, BMW i3 e i8, Chevrolet Bolt, Volt, Opel Ampera, Smart forTwo elettrica, Volkswagen e-Up, e-Golf, Ford Focus elettrica, Kia Soul EV”.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: colonnina ricarica hotel la perla nissan leaf rimini

Lascia una risposta

 
Pinterest