Vergne vittorioso, Di Grassi incoronato campione

Lucas di Grassi - Formula E

Jean-Eric Vergne ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula E e la prima vittoria per Techeetah, mentre Lucas Di Grassi ha attraversato la linea del traguardo in settima posizione per essere incoronato come nuovo campione FIA ​​Formula E.

Renault e.dams mantiene il titolo delle squadre per la terza stagione consecutiva

Fonte: Formula E

Montreal, Canada. 30 luglio 2017. Lucas Di Grassi è il nuovo campione della FIA Formula E dopo aver preso un settimo posto nel Hydro-Quebec Montreal ePrix.

Con il suo rivale per il titolo Sebastien Buemi a subire un altro torrido pomeriggio, Di Grassi è riuscito a giocarsi le percentuali, tenersi fuori dai guai e portare la sua casa ABT Schaeffler Audi Sport in sicurezza per ottenere i sei punti che erano più che sufficienti per concludere il campionato.

“Questo viaggio è iniziato tre anni fa, quando abbiamo iniziato la stagione uno”, ha detto. “Abbiamo ottenuto molti buoni risultati – siamo arrivati ​​a Londra per lottare per il campionato – anche se sono stato squalificato dalla vittoria di una gara. Nella stagione due, è stata la stessa situazione – ancora una volta sono stato squalificato dalla vittoria di una gara e ora, finalmente, sono venuto qui come un cacciatore, 10 punti dietro e ho avuto i nervi per mantenermi calmo e fare una buona parte del lavoro ieri. Oggi sono riuscito a portarlo a casa, sono felice per la squadra, così felice per gli sportivi di ABT Schaeffler Audi Sport – lo meritano veramente. Questa stagione era più dura per noi direi. Ho dovuto fare una gara con una fibula rotta, ho avuto la fortuna dalla mia parte in alcune corse, ad esempio Hong Kong e Messico. Quindi, credo che sia stato il nostro anno ed è estremamente soddisfacente e festeggerò molto stasera “.

Dopo essere stato disegnato nel primo gruppo in qualifica, Buemi si è ritrovato ancora a fare un errore nel suo giro veloce e questo ha significato iniziare la gara nel 13° posto, quando non meno di un podio sarebbe stato sufficiente per mantenere viva la sua vittoria.

Il suo duro week-end ha continuato quando Antonio Felix da Costa ha tagliato la parte posteriore della sua vettura quando in pista tutto si è rimescolato per evitare la Techeetah di Stephane Sarrazin, che è andata in testa coda nella prima curva.

Il contatto è stato minimo, ma ha danneggiato la protezione della ruota posteriore destra. Con la carrozzeria che si staglia nel vento, il pilota della Renault e.dams ha ricevuto la bandiera nera e arancione, che indica un problema meccanico. Buemi doveva fermarsi per riparare, e quando la parte si è staccata in pista, ci è voluto solo un momento per controllare la vettura prima di tornare al circuito.

In modo tipicamente determinato ha combattuto la sua strada da dietro, ma ogni speranza del titolo era finita.

“Sono un po ‘deluso, onestamente” disse Buemi. “Quando vedi la velocità che abbiamo avuto quest’anno, non vincere il campionato è un po ‘difficile da accettare. Ma vorrei congratularmi con Lucas per il lavoro che ha fatto. Credo che abbia fatto un ottimo lavoro quest’anno. Hanno fatto un lavoro migliore di noi, siamo stati squalificati due volte e abbiamo perso due gare, quindi è difficile combattere così ».

Nella leadership della gara, Felix Rosenqvist ha aperto la strada dopo aver preso la Julius Baer pole position. Il pilota della Mahindra stava viaggiando davanti, ma stava usando anche più energia di Jean-Eric Vergne che era al secondo posto dopo aver saltato Sam Bird della DS Virgin Racing.

Il consumo energetico del pilota Techeetah ha significato poter fermarsi un giro più tardi di Rosenqvist, ma quando è uscito dal pit stop di cambio auto obbligatorio è stato più di sei secondi dietro. Ma con più energia da usare, presto ha ridotto quel vantaggio.

Rosenqvist, con un occhio al terzo posto nel campionato, era più contento di sorpassare Bird che di entrare in una battaglia con Vergne, e non poteva impedire la carica del francese.

Una volta avanti, Vergne ha stabilito rapidamente un vantaggio che gli ha permesso di portare a casa la sua prima vittoria di Formula E.

“È un risultato sorprendente per la squadra nel nostro primo anno”, ha detto. “Abbiamo avuto alcuni avanti e bassi. Ovviamente, siamo stati in grado di raggiungere molte volte una vittoria in questa stagione – ma per qualche motivo non ci siamo riusciti. Penso che questo fine settimana tutto è andato abbastanza bene, tutto era perfetto. Ottenere questa prima vittoria per la squadra, per me, giusto alla fine della stagione prima della pausa estiva è qualcosa di sorprendente. Tutte le persone che hanno lavorato così duramente, è stato bello ricompensarli con qualcosa di simile. In quanto a me, segnare la mia prima vittoria, così come la prima vittoria della squadra solo rendere il mio rapporto con la squadra ancora più forte. Speriamo che sia la prima di molte e penso che ci mette in una posizione completamente diversa per il prossimo anno. “

Dopo aver iniziato nell’11° posto, Jose Maria Lopez non pensava ad una gara da podio prima dell’inizio della corsa, ma la sua DS Virgin Racing era in forma e ha rimontato molte posizioni.

Il sorpasso sembrava facile sul fantastico circuito di Montreal ed ha concluso la sua stagione in alto con il suo secondo podio e il terzo posto.

Bird ha piegato presto il suo sterzo con una pennellata contro il muro, ma è stato in grado di prendere il quarto posto, mentre Nick Heidfeld ha trascorso la maggior parte della gara a scambiare posti con i piloti DS Virgin Racing prima di finire al quinto posto.

In fase di chiusura, Di Grassi ha permesso al compagno di squadra Daniel Abt di riconquistare il sesto posto che aveva concesso al nuovo campione dopo i pit-stops, mentre Sarrazin ha raggiunto l’ottavo posto dopo che il suo avversario ha avuto danni alla sospensione.

Jerome D’Ambrosio è finito nono, Tom Dillmann è il 10, mentre Nico Prost ha preso un punto fissando il giro più veloce di Visa.

Ciò ha significato che Renault e.dams ha mantenuto il suo incredibile record di aver segnato un punto in ogni gara di Formula E ma la cosa più importante, che per la terza stagione di fila ha vinto il campionato delle squadre.

Alain Prost, co-fondatore e capo della squadra, ha dichiarato:

“Da me e per conto della squadra, vorrei congratularmi con Jean-Eric Vergne per la sua prima vittoria e Lucas Di Grassi nel suo primo campionato. Penso che merita di essere campione. Negli ultimi tre anni, è stato molto coerente e abbiamo un bel campione, dobbiamo riconoscerlo. Possiamo essere felici con molti punti nel campionato delle squadre.”

L’Hydro-Quebec Montreal ePrix è stato un grande successo, con grandi tribune, appassionati entusiasti e una pista che i piloti hanno amato.

Il FIA Formula E Championship ora si imbarca in una lunga pausa estiva, prima di entrare nuovamente in azione al Hong Kong ePrix, che aprirà la quarta stagione il 2 e 3 Dicembre.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.