Venturi punta al record di 600 km/h

Venturi punta al record di 600 km/h

2 mag, 2013

Venturi costruisce il più veloce e potente veicolo elettrico del mondo

Fonte: Venturi

Come parte delle iniziative “”, Venturi Automobiles lancia, in collaborazione con l’Ohio State University, un nuovo programma di record mondiale con un veicolo elettrico.

Venturi VBB-3: il più veloce e più potente di tutti

Con 3.000 CV, la terza generazione  della “Venturi ” sarà la più potente auto elettrica mai costruita.
Roger Schroer, collaudatore presso il Centro di Ricerca Trasporti (Ohio) e attuale detentore del record del mondo (che ha ottenuto nel 2010 a bordo della VENTURI VBB-2.5 – raggiungendo una velocità massima di 495 kmh (307,58 mph)), ha in programma di raggiungere i 600 kmh (372,82 mph) nel 2013, per dopo puntare ad arrivare a 700 kmh (434,96 mph) nel 2014 prima di puntare a raggiungere limiti ancora più elevati nel 2015.

Bonneville nello Utah: capitale mondiale della velocità

La prima presentazione pubblica del VBB-3 si svolgerà a , dove prenderà parte al Speedweek dal 10 al 16 agosto, 2013. I tentativi di record FIA si svolgeranno il 12 e il 18 settembre 2013.

L’efficienza energetica come una sfida

Secondo , amministratore delegato, Venturi Automobiles, “… progettando il veicolo elettrico più potente al mondo, stiamo consolidando la nostra leadership nel campo della propulsione elettrica, ma forse la cosa più importante è che riusciamo ad innovare con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza energetica, una delle più grandi sfide non solo dell’industria dell’automobile, ma della società in generale ».

Un approccio accolto dal Presidente della FIA che è venuto a sostenere e incoraggiare il progetto e la squadra del Presidente Venturi.

Laboratorio tecnico

La funge come un fantastico banco di prova per l’energia elettrica e per il powertrain sottoposto a condizioni estreme e e questo nuovo programma di record è un’iniziativa davvero strategica del settore R&S di Venturi. Fino alla (CAR) è interessata.

“Questo programma presenta un’esperienza unica per i nostri studenti che potranno estendere gli studi di ingegneria. E ‘il culmine di 20 anni di corse di veicoli elettriche presso l’Ohio State – non sappiamo di nessun altro programma che abbia coinvolto l’e-motorsport continuativamente per due decenni, e siamo grati a Venturi per averci dato l’opportunità di cercare sfide sempre più elevate nel settore delle corse elettriche”, dice , direttore del CAR.

 

Jamais Contente

Nell’anno centenario della sua morte, questo programma rende omaggio a Camille Jenatzi che, il 29 aprile 1899, divenne la prima persona nella storia a rompere la barriera dei 100 km/h (62 mph). Proprio come Jenatzi nel suo veicolo elettrico soprannominato “Jamais Contente”, Venturi stabilisce nuovi parametri di riferimento che erano precedentemente appannaggio di pistoni, motori diesel e benzina.

Venturi Automobiles

Dal 2000, VENTURI ha perseguito una politica di costante innovazione dei veicoli elettrici. È un pioniere nelle auto sportive elettriche e sfrutta la più avanzata tecnologia disponibile sia per veicoli urbani come per le vetture ad altissime prestazioni.

Venturi Global Challenges

Le VGCs sono una serie di sfide tecniche e umane globali il cui scopo è di dimostrare l’efficienza della propulsione elettrica in tutte le condizioni che si possono incontrare. Le VGCs hanno riscosso un notevole successo: record mondiale di velocità mondiale FIA per un veicolo alimentato a idrogeno (2009) e per un veicolo elettrico (2010), record di resistenza non assistita – Shanghai a Parigi (2010 – 14900 km – 9.258 miglia), Missione Africa (2012 – 5800 km – 3.604 miglia).

Center for Automotive Research

L’Ohio State Center for Automotive Research (CAR ) è il centro di ricerca preminente nella mobilità sostenibile e sicura negli Stati Uniti e centro ricerca interdisciplinare nel College of Engineering.

OSU Research CAR si concentra su: propulsione elettrica avanzata e sistemi di stoccaggio di energia; motori avanzati e combustibili alternativi per la riduzione dei consumi e delle emissioni; trasporto intelligenti e sistemi di comunicazione veicolari; autonomie dei veicoli, rumore, vibrazioni, dinamiche, sistemi di telaio del veicolo e sicurezza del veicolo e degli occupanti.

OSU CAR fornisce anche servizi e supporto per cinque team di progetto di studenti universitari di automotive  e concentra la sua missione nella diffusione a livello mondiale di conoscenze tecniche per e con clienti e partner.

Federazione Internazionale dell’Automobile

La FIA supporta il motorsport internazionale, in particolare attraverso la promozione di fonti alternative di
energia. Questo programma di record FIA viene eseguito in concomitanza con un’altra iniziativa essenziale dal titolo ‘FIA Azione pere la sicurezza stradale”, il che rende la sicurezza una preoccupazione primaria.

La cabina di guida, la distribuzione del peso, la sicurezza della batteria, il paracadute, i freni, gli pneumatici e altri componenti della Venturi VBB-3 sono stati tutti progettati per fornire sia protezione attiva che passiva per il conducente.

Inc.

TRC conduce programmi di prova per la sicurezza, l’energia, il risparmio di carburante, le emissioni, la durata, le prestazioni, il rumore, la simulazione di un incidente e la resistenza agli urti e la sicurezza durante il trasporto dei passeggeri. In questo contesto TRC fornisce competenze per il programma di record VBB partecipando nel design della cabina di guida e nella struttura di protezione del conducente Roger Schroer, pilota collaudatore e istruttore a TRC.

 

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Bonneville Salt Flats federazione internazionale dell'automobile fia Gildo Pallanca Pastor Giorgio Rizzoni Jamais Contente jean todt Ohio State Center for Automotive Research OSU Roger Schroer TRC Venturi Global Challenges Venturi Jamais Contente VBB-3

Lascia una risposta

 
Pinterest