Venturi ingaggia Luigi Mazzola come Direttore Tecnico

Venturi ingaggia Luigi Mazzola come Direttore Tecnico

24 mar, 2016

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Principato di Monaco. 24 Marzo 2016. Il Team Venturi ha ufficializzato dopo il l’ingaggio dell’Ing. come Direttore Tecnico del Venturi Team.

Luigi Mazzola è nato a Ferrara ed ha lavorato in Ferrari Formula Uno dal 1988 nel ruolo di Race Engineer, fino al 2009 quando la sua funzione era di dirigente coordinatore dello sviluppo della performance.

Nella sua carriera ha vinto 8 campionati mondiali costruttori di F1 con la prestigiosa Scuderia Ferrari in qualità di Responsabile Tecnico delle attività test, e ben 6 campionati di F1 piloti come Test Team Manager. Il contatto con piloti di prestigio a A.Prost, a M.Schumacher, N.Mansell, G. Berger, R. Barrichello, E. Irvine, K. Raikkonen, F. Massa, e J. Alesi, ha reso unica la sua esperienza tecnica ed umana.

Per sintesi tra talento, carisma e leadership, Prost, Schumacher e Valentino hanno costituito la sua esperienza professionale più interessante in assoluto. A capo della squadra test durante la ventennale carriera ha gestito centinaia di persone appartenenti ai vari reparti, dando loro la possibilità di effettuare la preparazione per un successivo passaggio al mondo delle corse.

Dal 2000 in poi sempre più importante è stata l’esigenza di cambiamento: dal ruolo di ingegnere a manager e leader. Ha approfondito così al sua preparazione frequentando corsi di specializzazione in ambiti della gestione delle risorse. Master in PNL, Executive Coach, Accreditato PCC presso la ICF, International Coaching Federation, accreditato Sei Development e Vital Sign con SixSeconds, azienda leader di formazione di Intelligenza Emotiva, con cui è anche partner. Successivamente ha approfondito la sua conoscenza della mente umana soprattutto del mondo dell’inconscio. Il Coaching ha favorito lo sviluppo di modelli alternativi grazie alla convivenza con personaggi eccellenti come Ross Brawn, Alain Prost, Michael Schumacher e Valentino Rossi.

Queste opportunità gli hanno permesso di creare un modello di eccellenza della performance denominato S.P.I.R.A.L., Performance Coaching for Solutions Leadership for Decisions.

Luigi Mazzola è un esempio concreto di combinazione tra competenze tecnico-aziendali e soft skill che lo rendono testimonial unico nelle attività di sviluppo della performance. Il modello di managing coaching S.P.I.R.A.L. applicato a varie realtà aziendali, nel corso degli ultimi anni, ha già creato molteplici benefici tangibili.

Ora tutta questa esperienza verrà messa anche al servizio del Venturi Formula E Team, che dall’inizio del secolo lavora ad altissimi livelli sia nel settore delle vetture stradali che in quello delle vetture da competizione da diverso tipo. Ancora una volta l’imprenditore fondatore e CEO di , , punta all’eccellenza di una figura chiave quale il Direttore Tecnico di un team da competizione per raggiungere il successo.

Electric Motor News ha intervistato Luigi Mazzola il venerdì prima della gara di Città del Messico e cosi ha raccontato il suo ritorno alle corse automobilistiche.

 

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: città del messico eprix FIA Formula E Championship formula e Gildo Pallanca Pastor luigi mazzola venturi automobiles

Lascia una risposta

 
Pinterest