Trionfo degli studenti italiani alla Shell Eco-Marathon Europe 2017

L’ Itis di Carpi sul podio della gara automobilistica europea riservata a veicoli a basso consumo energetico: percorsi oltre 750 km con una vettura a batteria elettrica

Fonte: Shell Italia


Milano, Italia. 30 maggio 2017. Davanti a 25.000 visitatori, si è appena conclusa la 33esima edizione della Shell Eco-Marathon Europe, il più importante progetto di educazione e formazione sulla mobilità sostenibile, che ha visto sfidarsi sugli oltre 1.500 km del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra veicoli avveniristici ad alta efficienza energetica progettati da studenti delle scuole superiori e delle Università di tutta Europa. Oltre 170 team, provenienti da quasi 30 Paesi europei, hanno ideato e costruito, nel corso degli ultimi 12 mesi, veicoli in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia.

I risultati dei team italiani

Idrakronos del Politecnico di Torino

Per l’Italia hanno partecipato 5 team composti da studenti provenienti da 4 Regioni – Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sicilia – con 3 veicoli nella categoria più tradizionale Urban Concept e 2 in quella Prototipi che include le auto con design avveniristici.

Il team Zero C, composto da 25 studenti dei corsi di meccanica, elettronica e informatica dell’Istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Carpi (MO), ha ottenuto il 1° posto della categoria PROTOTIPI alimentati a batteria elettrica con il veicolo “Escorpio Evo 17”, nome che deriva da una delle numerose invenzioni di Leonardo da Vinci: un battello per uso bellico caratterizzato da un rostro metallico con il quale speronare le navi nemiche. Gli studenti emiliani sono riusciti a imporsi su quasi 30 team concorrenti, riuscendo a percorrere un tragitto di ben 753.2 km, ovvero quasi la distanza che separa Napoli e Milano.

Sul podio anche il Politecnico di Torino: il team H2politO – molecole da corsa ha conquistato il 2° posto della categoria PROTOTIPI alimentati a idrogeno con il veicolo “IDRAkronos”, composto da una monoscocca autoportante in fibra di carbonio e alimentato da una Fuel-cell ad Idrogeno da 500 W e da un motore elettrico brushed ad alta efficienza da soli 250 W. Grazie a queste caratteristiche, la vettura è riuscita a percorrere ben 831 km, più della distanza che separa Bari da Venezia.

Escorpio Evo 17 dell’Istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Carpi (MO)

In aggiunta, a pari merito con l’Università di Twente, gli studenti piemontesi hanno vinto anche il Communications Award, il riconoscimento che viene assegnato alla squadra con la migliore capacità di comunicare sia sui social che ai media tradizionali le caratteristiche del proprio progetto.

“Anche la 33esima edizione della Shell Eco-marathon ha visto gli studenti italiani tra i più meritevoli non solo per gli obiettivi raggiunti, ma anche per l’entusiasmo e la professionalità che hanno caratterizzato ogni momento della competizione” – commenta Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne Shell Italia O.P. – “Grazie all’inventiva, alla propensione alla tecnologia e all’interesse per la meccanica, i ragazzi italiani hanno infatti potuto raggiungere ottimi risultati in materia di eco-sostenibilità e risparmio energetico”.

 

ggallery id=9960].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.