Toyota più veloce nei test di Le Mans

Toyota più veloce nei test di Le Mans

3 giu, 2014

Toyota Racing più veloce nei tempi ufficiali dei test di Le Mans

Fonte: Toyota Motorsport

 

Le Mans, Francia. 2 Giugno 2014. L’avvicinamento di Toyota Racing alle 24 Ore di Le Mans di quest’anno ha compiuto un altro passo positivo nei test di Domenica 1 Giugno con le due a segnare i tempi più veloci sul giro durante i test ufficiali.

L’aspetto più importante è che entrambe le vetture hanno completato un test produttivo senza problemi, completando 88 giri e una distanza di 1.200 km.

Le Mans è il terzo round del FIA e Toyota Racing entrerà nel evento come leader del campionato, dopo aver vinto le prime gare a Silverstone e Spa- Francorchamps.

Questi risultati hanno fatto guadagnare alla squadra un vantaggio di 48 punti sugli avversari diretti, i costruttori Audi e Porsche.

Due sessioni della giornata di test di quattro ore ciascuna erano l’unica possibilità per le squadre di testare in pista prima dell’inizio della competizione, con le prove libere e di qualificazione l’11 giugno. È stata anche la prima volta in pista a Le Mans per la nuova TS040 Hybrid e la squadra ha sfruttato al massimo l’opportunità di valutare assetti aerodinamici e meccanici e una serie di mescole slick degli pneumatici Michelin.

Il Toyota Hybrid System 2014 è stato anche messo alla prova con la squadra, per analizzare il modo migliore per sfruttare i 480 HP di spinta motrice sulle quattro ruote. Il sistema contribuisce ad una potenza massima di spunto di 1.000 HP, maggiore rispetto alla TS030 Hybrid della scorsa stagione, ma con un consumo di carburante del 25 per cento più basso.

, pilota della Toyota TS040 Hybrid n° 8 con e , ha dichiarato:

“La macchina è andata forte per tutto il giorno e aveva un buon equilibrio. Abbiamo seguito il programma previsto ed abbiamo raccolto molte informazioni. Subito nella prima sessione di questa mattina la macchina aveva un buon equilibrio che ci ha permesso di lavorare sui dettagli più piccoli. In generale è stata una giornata produttiva e non vedo l’ora di tornare qui per la settimana di gara”.

La vettura numero 8 ha registrato il suo miglior tempo di 3:23.014 durante la sessione pomeridiana, a solo un decimo di secondo dalla Toyota n° 7, che ha prodotto un best di 3:23.156.

L’azione della settimana di gara inizia mercoledì 11 giugno con una pratica di quattro ore alle 3 del pomeriggio prima delle due ore di qualificazione dalle 21:00.

La qualificazioni prosegue il giovedi con ulteriori sessioni di due ore (06:00 e 21:00). Dopo 45 minuti di warm – up (08:00), la gara inizia alle 14:00 di sabato (orari indicati sono sul fuso orario inglese UK/BST)

 


Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: 24 ore le mans Anthony Davidson Nicolas Lapierre Sébastien Buemi toyota TS040 HYBRID WEC world endurance championship

Lascia una risposta

 
Pinterest