Toyota alla sfida della Pikes Peak

Toyota Motorsport porta la tecnologia elettrica alla Pikes Peak

Fonte: Toyota Motorsport Gmbh

8 giugno 2012. Toyota Motorsport GmbH (TMG) presenterà la sua tecnologia della trazione elettrica ad alte prestazioni in uno degli eventi più esigenti dell’automobilismo del Nord America, la Pikes Peak International Hill Climb in Colorado che si terrà il prossimo 8 luglio.

L’anno scorso TMG ha stabilito un nuovo record sul giro con un’auto elettrica (9.1 minuti) al Nürburgring Nordschleife con la vettura TMG EV P001 autorizzata a circolare su strada, un record che dura ancora oggi.

Il reparto avanzato di apparecchiature elettriche ed elettroniche di TMG ha trascorso gli ultimi mesi sviluppando una versione aggiornata del propulsore elettrico, che è più potente e più durevole rispetto al suo predecessore.

Il propulsore elettrico ad alte prestazioni è il cuore della nuova vettura TMG EV P002, che si sfideranno nella Pikes Peak come parte di un progetto della società giapponese RK1 Inc. Multiple Japanese e che verrà il pluricampione giapponese di rally Fumio Nutahara alla guida della vettura che caratterizza il marchio di primo piano da Yokohama .

Sulla base di un telaio Radical, la TMG EV P002 ha una velocità prevista superiore di 240 chilometri all’ora in configurazione Pikes Peak, combinato con una potenza massima di 350kW dai suoi due motori a flusso assiale.

La cronoscalata, che inizia ad un’altitudine di 2.800 metri e raggiunge la vetta di 4.300 m, è un ambiente ideale per mostrare i punti di forza di un propulsore elettrico. TMG ad alte prestazioni di propulsione elettrica mantiene la piena potenza, nonostante la sottile atmosfera ad alta quota, mentre offrendo un imponente 900nm di coppia attraverso il suo singolo-velocità ingranaggi.

La TMG EV P002 ha avuto successo nei tre giorni di sessione di test al circuito del Paul Ricard, nel sud della Francia nel mese di maggio per verificare le prestazioni dell’auto e del Powertrain.

Ludwig Zeller, General Manager Electric & Electronics ha detto:

“La Pikes Peak è una grande vetrina per la tecnologia elettrica ibrida di TMG. Abbiamo già dimostrato al Nürburgring che TMG è all’avanguardia nello sviluppo di questi propulsori per le competizioni e questo è un altro segno del nostro impegno nello sviluppo di questa tecnologia. TMG vuole essere sempre più coinvolta nelle competizoni di vettrure elettriche e crediamo che la nostra tecnologia powertrain è leader del settore con un ottimo abbinamento di prestazioni, durata e packaging.

La tecnologia della trazione elettrica in ambito sportivo è ancora in fase di sviluppo, ma attraverso progetti come questo, TMG sta gettando le basi per il futuro ad alte prestazioni dello sport automobilistico a trazione elettrica”.

 

TMG EV P002 Dati tecnici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.