Toyota alla Pikes Peak

La TMG EV P002 torna a Pikes Peak con le nuove specifiche

Fonte: Toyota Motorsport

Roma, Italia. 6 maggio 2013. Toyota Motorsport GmbH (TMG) ha preparato la nuova versione della TMG EV P002 per difendere il titolo alla cronoscalata di Pikes Peak.

Basandosi sui dati raccolti durante lo scorso anno il reparto avanzato di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha realizzato una trasmissione capace di offrire maggiore potenza.

La TMG EV P002 è oggi all’avanguardia nel panorama dei veicoli elettrici da corsa, dopo aver dimostrato tutto il suo potenziale e la sua versatilità facendo registrare i record sul circuito di Pikes Peak e sulla Nordschleife del Nürburgring.

La macchina è attualmente diretta a Salisbury, in North Carolina, dove la TOYOTA Racing Development U.S.A. Inc. (TRD USA) apporterà alcune rettifiche aerodinamiche sullo chassis e svolgerà alcuni test su pista.

Il 30 giugno, a una settimana di distanza dalla partecipazione del team TOYOTA Racing alla 24 Ore di Le Mans con un prototipo ibrido, Rod Millen scenderà sul tracciato di Pikes Peak a bordo della nuova TMG EV P002.

Capace di registrare diversi record a Pikes Peak e parte integrante del mondo TOYOTA, il 61enne neozelandese possiede una grande esperienza e avrà a disposizione i numerosi miglioramenti apportati alla nuova vettura.

Di recente, TMG ha sviluppato un nuovo modus operandi, che prevede la realizzazione di modifiche specifiche per i diversi circuiti. Per fare un esempio, l’utilizzo dei dati derivanti dal giro record del 2011 sulla Nordschleife del Nürburgring ha consentito nel 2012 il miglioramento di oltre 25 secondi.

Basandosi sulle informazioni raccolte in occasione della vittoria dello scorso anno, la velocità e i livelli di coppia del motore sono stati incrementati, migliorando allo stesso tempo la messa a punto dei parametri operativi della trasmissione, che oggi si adattano meglio ai 19,99 km di Pikes Peak.

Lo staff TMG lavorerà per ottimizzare ulteriormente la trasmissione nel corso della settimana di prove che precederà la gara, cercando ti mettere a disposizione dei colleghi della TRD USA tutte le conoscenze maturate nel settore.

Ancora una volta, TMG utilizzerà la sua straordinaria tecnologia di ricarica “off-board”, incluso lo Schneider Electric EVlink DC Charger, per ricaricare la TMG EV P002 sul versante della montagna, il circuito, infatti, non offre alcuna connessione alla rete elettrica.

Installato sulla parte posteriore di una TOYOTA Hiace, il TMG DC Quick Charger dispone di una batteria agli ioni di litio da 42 kWh ricaricabile direttamente dalla rete elettrica AC.

Con la ricarica di una notte, il TMG DC Quick Charger può garantire livelli una ricarica ottimale ed estremamente rapida alla vettura elettrica senza la necessità di installare infrastrutture aggiuntive.

Riuscendo a variare la potenza della corrente elettrica e il suo voltaggio, il TMG DC Quick Charger diventa una fonte energetica indipendente per la ricarica di una batteria anche nelle location più scomode, dimostrandosi quindi come la soluzione perfetta queste situazioni.

Claudia Brasse, TMG Executive Coordinator Strategic EV Development: “Siamo emozionati nel tornare a Pikes Peak insieme ai nostri colleghi statunitensi. La TMG EV P002 detiene un palmares perfetto, con tre record ancora oggi imbattuti, fatti registrare nelle tre occasioni che ci hanno visti protagonisti, e crediamo quindi di avere buone possibilità di confermarli. I miglioramenti alla trasmissione dovrebbero garantirci ulteriore potenza, e quindi confermare la TMG EV P002 come il portabandiera delle auto da corsa elettriche. Oltre alla trasmissione, abbiamo realizzato un’innovativa infrastruttura di ricarica. Certo, è facile dare per scontata una cosa del genere quando si hanno a disposizione laboratori e workshop così ben forniti. Ma è anche vero che questo non è l’unico ambiente in cui si preparano le gare: abbiamo a che fare con diverse infrastrutture e con le incertezze relative alla rete elettrica. Il potenziale della ricarica “off-board” è immenso, in particolar modo nel mondo delle corse, visto che i limiti relativi alle infrastrutture diventeranno sempre più motivo di frustrazione per l’automobilismo elettrico. Abbiamo a disposizione una soluzione flessibile e adattabile a diversi tipi di gara e di vetture, e a Pikes Peak abbiamo intenzione di dimostrare ancora una volta i due aspetti della nostra tecnologia EV.”

 

Specifiche Tecniche TMG EV P002
Prestazioni
Velocità massima 230 km/h
Coppia massima 1200 Nm
Potenza massima 400 kW
Regime di giri massimo 6000 rpm
Trasmissione
Motore elettrico 2 con flusso assiale
Inverter 2 x TMG
Rapporto di trasmissione 2,5
Trasmissione Riduzione singola
Batteria Litio ceramica
Capacità batteria 42 kWh
Tecnologia di ricarica Ricarica DC “Off-board”
Dimensioni
Lunghezza 4,10 m
Altezza 1,04 m
Larghezza 1,79 m

 

Specifiche TMG DC Quick Charger
Connessione / Input rete AC
Connessione rete 400 V AC CEE 16 A
Potenza nominale 6,6 kW
Connessione DC
Voltaggio 400 VDC
Potenza DC massima 25kW
Stoccaggio 
Batteria 42 kWh, ioni di litio
Generali
Partner tecnologico Schneider Electric (EVlink™)
Temperatura operativa 0 – 40°C
Temperatura di stoccaggio -30 – 60°C
Protezione Protezione a circuito breve, protezione da sovra e sottotensioni

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.