Tom Kristensen finisce la sua carriera professionale

• Il vincitore record di Le Mans diventerà rappresentante e partner di Audi

• Ultima gara il 30 novembre nella Finale del WEC in Brasile

• Il responsabile della Audi Motorsport Dr. Ullrich: “Noi siamo molto felici che Tom Kristensen sia stato e continua ad essere un ‘Audian’”.

Fonte: Audi Motorsport

 

Ingolstadt, Germania. 19 Novembre 2014. Uno dei veramente grandi nomi dello sport va in pensione: il vincitore record di Le Mans Tom Kristensen disputerà la sua ultima gara come pilota professionista a San Paolo (Brasile) alla fine di novembre. Il 47enne danese sarà trattenuto dal marchio dei quattro anelli, come un rappresentante e partner di Audi Sport.

“Naturalmente, il ritiro di una personalità straordinaria come Tom Kristensen è una grande perdita per l’Audi Sport Team Joest e l’intera scena delle corsa di resistenza”, dice il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich. “Siamo in grado di comprendere la sua decisione di lasciare al culmine della sua carriera. Lui è l’ultima parte della generazione che Audi ha iniziato con in prototipi da corsa. Tom è stato in competizione nel FIA World Endurance Championship (WEC) come Campione del Mondo di quest’anno ed ha dimostrato che lui è ancora uno dei migliori piloti delle auto sportive più veloci al mondo. Noi sentiremmo la sua mancanza come pilota, ma lui ha intenzione di continuare a sostenerci con la sua grande esperienza e la sua personalità. Noi siamo molto felici che Tom Kristensen sia stato e continuerà ad essere un ‘Audian’ con il cuore e l’anima”.

“Ho avuto il privilegio di guidare per la migliore squadra e costruttore di macchine più cool del mondo per 15 anni”, sottolinea Tom Kristensen. “Ho avuto grandi compagni di squadra e collaborato con persone fantastiche. Con Audi siamo già stati in grado di vincere molti titoli e numerose corse, oltre che sperimentare alcuni indimenticabili momenti emozionanti. La mia serie di vittorie alle 24 Ore di Le Mans non sarebbe stata possibile senza Audi. Lasciare questa squadra come un driver è difficile per me. Ma il giorno doveva arrivare prima o dopo. Posso solo ringraziare Audi e tutto il personale per il grande momento che ho avuto e attendo con ansia i miei nuovi compiti per il marchio e il team di Audi Sport”.

Il Responsabile Audi Motorsport Wolfgang Ullrich ha avuto il danese come pilota Audi alla fine del 1999. Insieme a Frank Biela ed Emanuele Pirro, Tom Kristensen, in gara alle 12 ore di Sebring (USA) nel marzo del 2000, ha raggiunto la prima vittoria Audi in una gara automobilistica sportiva, poco prima della vittoria del marchio nelle 24 Ore di Le Mans nel giugno del 2000.

Nell’Audi R8, il trio Biela / Pirro / Kristensen è stata la prima squadra piloti nella storia a vincere la più famosa gara di durata del mondo per tre volte consecutive.

Con Bentley e due team clienti Audi, Kristensen dal 2003 al 2005, ha celebrato altri tre trionfi a Le Mans, segnando sei vittorie consecutive nell’iconica gara di durata che non aveva mai visto una simile serie di vittorie. Nel 2008 e nel 2013, il danese ha preso altre due vittorie, con la nuova Audi R10 TDI e la Audi R18 e-tron quattro. Con un record di nove vittorie in totale, Tom Kristensen è il pilota di maggior successo a Le Mans di tutti i tempi. Sette di queste vittorie le ha celebrato con Audi.

Nel 2002, Kristensen ha vinto l’American Le Mans Series nella Audi R8. E nel DTM il danese ha anche mostrato la sua classe. Con nove pole position, quattro vittorie e 18 podi, è stato uno dei piloti di maggior successo e più della Audi A4 DTM dal 2004 al 2009. Tuttavia, il DTM, all’inizio del 2007, è stata anche la serie in cui ha avuto il più grave incidente della sua carriera che lo ha tenuto lontano dalle corse per diverse settimane.

Kristensen ha avuto la capacità di fare un rapido ritorno alla sua straordinaria forma fisica di allora. Il danese è ancora un modello di ruolo in questo senso, e potrà sempre sostenere Audi Sport in questo settore in futuro.

La sua ultima gara come pilota professionista sarà la finale del FIA World Endurance Championship (WEC) in Brasile il 30 novembre dove Tom Kristensen correrà con la macchina con il numero che risulta migliore: vettura numero 1.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.