Test sotto la pioggia della barca Lilia

Test sotto la pioggia della barca Lilia

6 mag, 2012

- Fallita la prova di un nuovo motore nelle prove svolte sabato pomeriggio sotto l’acqua nel Lago d’Endine

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Spinone al Lago (BG). Italia. 6 maggio 2012. La barca elettrica Lilia che Electric Motor News in collaborazione con Trade presenta in diverse gare e manifestazioni di settore, è stata collaudata nel Lago d’Endine, in provincia di Bergamo, nei pressi del comune di Spinone al Lago.

Le prove non sono andate bene, come conseguenza di diversi inconvenienti meccanici – anche gravi ma ipotizzati da – che hanno interrotto il test dopo poco tempo effettivo di navigazione e circa un’ora di lavori di modifica sulla barca in acqua, come potete apprezzare nelle foto di questo servizio.

Giuseppe Prestini, il Direttore Tecnico dell’Electric Motor News Solar Boat Race Team, ha detto dopo la prova:

“Il motore elettrico utilizzato era troppo piccolo e di bassa potenza, mentre la corrente con la quale l’ho alimentato era troppo elevata. Come conseguenza di questo, subito si è bruciato il selettore delle marce avanti/indietro e quindi l’amperometro da 40A. Ho tentato di escluderli per verificare il motore, ma pure questo si è bruciato subito”.

Giuseppe Prestini, senza perdersi d’animo, ha aggiunto: “Ho fatto questa sperimentazione per poter presentarci senza grosse modifiche al 2012, la manifestazione che si terrà il prossimo week end all’Idroscalo di Milano, ma anche perchè potrebbero esserci importanti sviluppi nel nostro team per quanto riguarda le competizioni. Quindi un problema sul quale ero consapevole dei rischi… ma le esperienze insegnano sempre e questa è stata un’esperienza importante per il futuro della nostra barca Lilia”.

Quello che Giuseppe Prestini non vuole rivelare in prima persona sono le conversazioni per gareggiare con la barca Lilia in alcune competizioni del campionato tedesco, quindi il lavoro svolto è proiettato a quest’obiettivo, avendo anche avuto dei contatti con un’importante azienda italiana per la fornitura dei pannelli solari di questa barca da competizione, vincitrice della sua categoria nella gara di Avigliana di barche solari del 2011.

Le foto che vedete in questo servizio sono state scattate durante questa giornata di prova… sotto l’acqua… ed è il caso di dire: “piove sul bagnato”… in tutti i sensi… più di così !!!

Sponsor tecnici della barca solare Lilia sono: Zio Presti Trade (www.ziopresticom.com) – (www.portoturisticodilovere.it) – Electric Motor News (www.electricmotornews.com) mentre sono state avviate positive conversazioni con un’importante sponsor tecnico nel settore dell’energia solare fotovoltaica e che renderemo pubblico non appena verranno fissati gli accordi di collaborazione.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: giuseppe prestini lilia marcucci midro porto turistico di lovere zio presti

Lascia una risposta

 
Pinterest